Vai al contenuto
IGNORED

Nuove Acquisizioni al Veronafil


alteras

Risposte migliori

Quest'anno in occasione dell'annuale convegno numismatico della città scaligera, con l'amico danielealberti abbiamo tentato un esperimento... ovvero la richiesta di fattura dopo l'acquisto di monete...

Devo dire, che sono rimasto piacevolmente sorpreso, tranne un caso gli altri venditori mi hanno rilasciato fattura o si sono impegnati a inviarla via posta assieme ai riferimenti della moneta...

Ovviamente ciò è utile per diomostrare la provenienza delle nostre monete, soprattutto per quello che riguarda i pezzi antichi o che hanno un certo valore...

Comunque, bando alle ciance e partiamo con questo primo Treobolo di Histiaia...

Che è a dire il vero l'unica moneta greca che ho comprato... :(

post-289-1164472668_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • 15x60

    10

  • miglio81

    7

  • alteras

    6

  • Silla

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Bene allora continuo e vi mostro il mio acquisto...

In questo caso, grazie all'aiuto di danielealberti, il venditore mi ha firmato una "dichiarazione scritta" di lecita provenienza dell'esemplare, ma niente certificato...

Comunque meglio di niente.

Ecco la mia nuova figlia... :P

post-981-1164546726_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto Belle entrambe ..Complimenti :beerchug: ho saputo che a Verona si comprava molto bene e già da queste prime 2 monete si vede .... Miglio magari con un Pm o vedi Tu , quanto l'hai pagato il Creseide ??

Link al commento
Condividi su altri siti


miglio, la moneta che hai postato è della lidia vero? è una monetazione che conosco a malapena ma vorrei approfondire l'argomento dato che si tratta delle prime monete in assoluto; le avevo sempre viste in elettro in tagli diversi a seconda del nominale ma sempre con lo stesso sogetto e il rovescio incuso, la tua è in argento invece vero? forse è più recente delle prime monete in elettro coniate nel VII sec, potresti darmi qualche informazione, o l'indicazione di un sito dove trovarne... e poi per il valore, se fosse possibile intresserebbe anche me...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


miglio, la moneta che hai postato è della lidia vero? è una monetazione che conosco a malapena ma vorrei approfondire l'argomento dato che si tratta delle prime monete in assoluto; le avevo sempre viste in elettro in tagli diversi a seconda del nominale ma sempre con lo stesso sogetto e il rovescio incuso, la tua è in argento invece vero? forse è più recente delle prime monete in elettro coniate nel VII sec, potresti darmi qualche informazione, o l'indicazione di un sito dove trovarne... e poi per il valore, se fosse possibile intresserebbe anche me...

grazie

174656[/snapback]

Certo, è un mezzo statere lydo attribuibile a Re Creso(560-546 a.C.).

Sotto il suo regno per la prima volta l'elettro venne separato in oro e argento per dare origine a questa monetazione, che per questo viene semplicemente chiamata "creseide".

Prima di lui, dal 650 a.C. circa, solo monetazione in elettro, da re Gige ad Alyatte II, partendo dallo statere da 14,2 grammi con le relative frazioni fino a 1/96.

Questo è un riassunto strettissimo per chiarirti in poche parole alcune cose, che andrebbero spiegate in un libro... :(

Ci sono e temo che ci saranno per sempre, molti dubbi sulle attribuzioni e sulle date di queste "protomonete".

Basta pensare al mezzo statere in questione, che continuò ad essere coniato anche quando l'impero Persiano assorbì il regno di lydia con il re Ciro.

Grazie all'amico danielealberti, teoricamente ho acquistato un creseide attribuibile a re Creso per lo stile, ma come dicevo le certezze sono poche... :(

Ti consiglio di guardare alcuni vecchi post e soprattutto di interpellare danielealberti, è lui l'esperto indiscusso di questa monetazione. ;)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=8032

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13392

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure io acquistai una greca.............ma poi la restituii al venditore.............. ;)  B)  :ph34r:

174698[/snapback]

Cosa si fa per dormire gratis una notte con una "Siculo-Punica"..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... detta così... Certo!... tutti le abbiamo poi restituite...

174699[/snapback]

No no, io l'ho ridata indietro per davvero! La storia è lunga...........iniziata venerdì e terminata sabato.................

Link al commento
Condividi su altri siti


Pure io acquistai una greca.............ma poi la restituii al venditore.............. ;)  B)  :ph34r:

174698[/snapback]

Cosa si fa per dormire gratis una notte con una "Siculo-Punica"..... :lol:

174703[/snapback]

Già, una notte sola, ma che notte................... :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... detta così... Certo!... tutti le abbiamo poi restituite...

174699[/snapback]

No no, io l'ho ridata indietro per davvero! La storia è lunga...........iniziata venerdì e terminata sabato.................

174704[/snapback]

su, raccontaci che siamo tutti curiosi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... detta così... Certo!... tutti le abbiamo poi restituite...

174699[/snapback]

No no, io l'ho ridata indietro per davvero! La storia è lunga...........iniziata venerdì e terminata sabato.................

174704[/snapback]

su, raccontaci che siamo tutti curiosi :D

174709[/snapback]

Ciao Maffeo, :)

per sunteggiare diciamo che, acquisita la moneta e rientrato a casa, ho voluto controllare quale potesse essere il suo reale valore per capire se avessi speso il giusto....................ma mi sono accorto di averla pagata troppo; la moneta era indubbiamente bellissima, ma quanto da me speso era almeno il 50% in più del valore di mercato...............il che mi ha convinto a ritornare a Verona ed a restituire la moneta....................alcuni amici del forum sanno.................

Morale della favola: occhi aperti, sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... detta così... Certo!... tutti le abbiamo poi restituite...

174699[/snapback]

No no, io l'ho ridata indietro per davvero! La storia è lunga...........iniziata venerdì e terminata sabato.................

174704[/snapback]

Questa lunga storia a che fare con le due auto della finanza parcheggiate all’ingresso del padiglione il sabato pomeriggio alle 14.30?

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto pare c'è stata a Verona venerdì sia visita della finanza che dei carabinieri della tutela patrimonio artistico. Si sono fiondati verso le bancarelle di persone slave che esponevano bronzi, lucerne, unguentari ecc ecc. Io ero appena passato e posso assicurare che si trattava di materiale asssolutamente falso, pataccacce della peggior specie . Tant'è che uno dei due banchetti ha continuato a vendere, esponendo un cartello, che prima non c'era, che si trattava di riproduzioni.

caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... detta così... Certo!... tutti le abbiamo poi restituite...

174699[/snapback]

No no, io l'ho ridata indietro per davvero! La storia è lunga...........iniziata venerdì e terminata sabato.................

174704[/snapback]

su, raccontaci che siamo tutti curiosi :D

174709[/snapback]

Ciao Maffeo, :)

per sunteggiare diciamo che, acquisita la moneta e rientrato a casa, ho voluto controllare quale potesse essere il suo reale valore per capire se avessi speso il giusto....................ma mi sono accorto di averla pagata troppo; la moneta era indubbiamente bellissima, ma quanto da me speso era almeno il 50% in più del valore di mercato...............il che mi ha convinto a ritornare a Verona ed a restituire la moneta....................alcuni amici del forum sanno.................

Morale della favola: occhi aperti, sempre!

174713[/snapback]

Se mi vuoi credere....sono contento per te....uscendo per andare a casa, ho pensato parecchio a te ed a quella moneta...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.