Vai al contenuto
IGNORED

Francobollo


Manuel____

Risposte migliori

4 ore fa, Manuel____ dice:

Salve potreste dirmi quanto vale un francobollo delle colonie italiane in libia da 10 cent.  Del 1927

Stando ai cataloghi, c'è un'emissione del taglio da 10 centesimi nel 1926, poi si passa agli anni '30.

Ci vorrebbe una foto per capire meglio di cosa si tratta, e anche per valutare lo stato di conservazione. Come per le monete,  possono esserci differenze abissali tra una conservazione e l'altra, e tra un francobollo nuovo e uno usato.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/6/2017 at 19:13, petronius arbiter dice:

Stando ai cataloghi, c'è un'emissione del taglio da 10 centesimi nel 1926, poi si passa agli anni '30.

Ci vorrebbe una foto per capire meglio di cosa si tratta, e anche per valutare lo stato di conservazione. Come per le monete,  possono esserci differenze abissali tra una conservazione e l'altra, e tra un francobollo nuovo e uno usato.

petronius :)

 

1497792455465-1484526191.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@Manuel____ ciao io ho trovato che sul sito ibolli.it il tuo francobollo lo valutano 64€ integro nuovo linguettato 25€ e usato 4.50€.Non sono un esperto ma vado sul sito per trovare la quotazione di questi dei giorni nostri e compro in posta quelli che gia hanno un certo valore,spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Liamred00 dice:

@Manuel____ ciao io ho trovato che sul sito ibolli.it il tuo francobollo lo valutano 64€ integro nuovo linguettato 25€ e usato 4.50€.Non sono un esperto ma vado sul sito per trovare la quotazione di questi dei giorni nostri e compro in posta quelli che gia hanno un certo valore,spero di esserti stato di aiuto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Liamred00 dice:

sul sito ibolli.it il tuo francobollo lo valutano 64€ integro nuovo linguettato 25€ e usato 4.50€.

Sono valutazioni di catalogo, meno "sparate" di quelle dei cataloghi cartacei (Bolaffi, Sassone, ecc.), ma pur sempre abbondantemente da limare. In media, vanno tagliate del 70%, quindi i 64 euro del francobollo nuovo diventano 19, gli altri valori di conseguenza.

petronius :)

P.S.: è l'emissione del 1926

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, petronius arbiter dice:

Sono valutazioni di catalogo, meno "sparate" di quelle dei cataloghi cartacei (Bolaffi, Sassone, ecc.), ma pur sempre abbondantemente da limare. In media, vanno tagliate del 70%, quindi i 64 euro del francobollo nuovo diventano 19, gli altri valori di conseguenza.

petronius :)

P.S.: è l'emissione del 1926

Grazie, ma il mio in fine quanto vale? perche nn sono esperto in materia

Link al commento
Condividi su altri siti


E' materiale da lotti, preso singolarmente non ha un valore apprezzabile. Di solito questi francobolli del regno/colonie vengono venduti in lotti da un centinaio di pezzi a prezzi tra i 5 e i 10 cent a pezzo. Do per scontato che il tuo sia usato perchè dalla foto non è chiaro, la dentellatura sembra un pò troppo malmessa per essere un francobollo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Paolino67 dice:

E' materiale da lotti, preso singolarmente non ha un valore apprezzabile. Di solito questi francobolli del regno/colonie vengono venduti in lotti da un centinaio di pezzi a prezzi tra i 5 e i 10 cent a pezzo. Do per scontato che il tuo sia usato perchè dalla foto non è chiaro, la dentellatura sembra un pò troppo malmessa per essere un francobollo nuovo.

Si è usato

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, petronius arbiter dice:

Sono valutazioni di catalogo, meno "sparate" di quelle dei cataloghi cartacei (Bolaffi, Sassone, ecc.), ma pur sempre abbondantemente da limare. In media, vanno tagliate del 70%, quindi i 64 euro del francobollo nuovo diventano 19, gli altri valori di conseguenza.

petronius :)

P.S.: è l'emissione del 1926

  Su quel sito vengono citati anche i cataloghi Unificato -Bolaffi- Sassone ,non so se lei ci ha dato uno sguardo, io vado a scegliere quelli che nuovi hanno un aumento di valore es: 150 Istituzione Marina Militare anno 2011 che da 0,60  passa ad 1 €  nuovo e addirittura su ebay lo mettono in vendita di piu. Non so se faccio bene ad acquistarli in questo modo ma vedendoli in vendita con prezzo incrementato credo siano quelli piu rari .

Link al commento
Condividi su altri siti


Tiratura 2 milioni e mezzo di pezzi, peraltro in stragrande maggioranza nemmeno usati per lo scopo per cui sono nati... direi che parlare di rarità è decisamente fuori luogo. I francobolli contemporanei seguono più o meno un comune destino, hanno richiesta per alcuni anni dopo l'emissione perché mancano un po a tutti, poi man mano che le caselle delle pagine d'album si riempiono la richiesta scema, fino a diventare quasi nulla... a parte pochissime eccezioni non vedo alcun futuro di rivalutazione per queste emissioni. I cataloghi filatelici poi sono ancor più pompati di quelli numismatici, il che è tutto dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Liamred00 dice:

Su quel sito vengono citati anche i cataloghi Unificato -Bolaffi- Sassone ,non so se lei ci ha dato uno sguardo, io vado a scegliere quelli che nuovi hanno un aumento di valore es: 150 Istituzione Marina Militare anno 2011 che da 0,60  passa ad 1 €  nuovo e addirittura su ebay lo mettono in vendita di piu. Non so se faccio bene ad acquistarli in questo modo ma vedendoli in vendita con prezzo incrementato credo siano quelli piu rari .

Parlare di rarità per i francobolli contemporanei non ha senso, e purtroppo temo che non ne avrà nemmeno in futuro.

Certo, nessuno ha la sfera di cristallo, ma quel che vedo oggi è che a voler rivendere questi francobolli dopo qualche anno, gli unici che possono essere in qualche modo interessati, ma solo per grosse quantità, sono i commercianti, che offrono, in media, il 50% del facciale. Di collezionisti, nemmeno l'ombra.

Se dunque li acquisti perché ti piacciono e ti interessano, massimo rispetto :hi:ma se lo fai sperando in una futura rivalutazione, anche minima, penso ci siano modi migliori di spendere i propri soldi ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.