Vai al contenuto
IGNORED

Banca Associazione Mutua Romana


tennison

Risposte migliori

Buonasera a tutti

vi chiedo gentilmente il valore stimato di questa banconota da una lira, sperando che non sia falsa...

L'ho comprata ma ancora non è arrivata

Vi ringrazio per le risposte

Duilio

1 lira mutua romanaF.JPG

1 lira mutua romanaR.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Biglietto fiduciario, emesso, presumibilmente nel 1873, dalla Banca dell'Associazione Mutua Romana.

Non esistono molti riscontri per questo tipo di biglietti, ne ho trovati due, uno di Moruzzi, che vende un qSPL a 180 euro, e questo di ebay, per il quale sono richiesti 275 euro (ma il biglietto in precedenza, a questa cifra non era stato venduto)

http://www.ebay.it/itm/1-lira-Banca-dell-Associazione-Mutua-Romana-SUP/272679459394?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3Dd1a93dc2b82c4c859662f6a6f6a4907e%26pid%3D100011%26rk%3D1%26rkt%3D12%26sd%3D272638443454

Per il tuo, che mi sembra in conservazione leggermente inferiore a quello di ebay (BB/SPL), stimerei una cifra simile a quella di Moruzzi, 180/200 euro. Naturalmente da una foto non posso dire nulla di definitivo sull'autenticità, ma non vedo neanche nulla che possa far pensare al falso.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

2 ore fa, petronius arbiter dice:

Naturalmente da una foto non posso dire nulla di definitivo sull'autenticità, ma non vedo neanche nulla che possa far pensare al falso.

petronius :)

Ti ringrazio per le informazioni. Il venditore ungherese lo classifica XF+ e l'asta di ebay si è chiusa a 19,10 US$ + 5 di trasporto, ho pensato al falso perchè costa poco, ma il taglio è basso, quindi niente falso d'epoca. Forse è stata solo una buona occasione

il numero di serie di quello che mi hai mandato è rosso, il mio è nero, poi non so, non ho molta pratica su questo tipo di biglietti

Duilio

Modificato da tennison
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo.

anche io ho comprato qualche mese fa dallo stesso ungherese live note una lira di queste, pagandola 40 euro. Ero felice del buon affare, manco avevo fatto caso ai numeri neri. Mi accorgo ora grazie a Duilio che sono rossi dovunque. 

Al tatto la banconota sembra autentica. Una fregatura sarebbe piuttosto strano: il signore è una istituzione su Ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non la trovo quella di moruzzi. Vedo solo questa di un suo vecchio catalogo, coi numeri rossi. Mi posti il link così mi tirò un po' su please ?

IMG_5937.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io avevo visto quella di Moruzzi, credo usassero timbri di entrambi i colori, non sarebbe affatto strano, del resto se avessero usato solo il rosso, fare un  falso con timbro nero non mi pare una cosa troppo furba :rolleyes:

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


credo sia la stessa foto, il link è a un pdf con le foto molto piccole, nella foto si vedono riflessi rossi ma i numeri sembrano neri. al momento non ho strumenti adatti  per verificare, forse nei prossimi giorni potrò vedere meglio

 

 

moruzzi.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, tennison dice:

nella foto si vedono riflessi rossi ma i numeri sembrano neri

Avevo i tuoi stessi dubbi, ma siccome che sono cecato :lol: avevo preferito non esprimermi, se anche tu li vedi più neri che rossi sono confortato anch'io.

Vale comunque quanto detto sopra, se i timbri erano solo rossi, un falso con timbro nero non avrebbe senso.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.