Vai al contenuto
IGNORED

Chi ne sa qualcosa?


Quintus

Risposte migliori

Girando su eBay ho trovato questa moneta che mi incuriosisce molto.

sconosciuta.thumb.jpg.51d10222fe87e6ec2263969380421577.jpg

Peso 9,7 gr.

Avete idea di chi possa essere e cosa rappresenti il rovescio?

A me pare una pira funeraria.

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


da quel poco di lettere greche che so, potrebbe essere Traiano, provinciale... sul soggetto del rovescio mi arrendo. ma sicuro vedrai che qualcuno la riconosce!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sicuramente a rovescio è il monte Argeo, sopra un altare. Per quanto riguarda la montagna c'è un post molto interessante in questa sezione, "i luoghi delle monete (conclusione)" (purtroppo non so come inserire qui il collegamento).

La moneta mi sembrerebbe di Gordiano III, ma aspetta qualcuno più esperto.

CAPPADOCIA. Caesarea. Gordian III. Æ 30. A.D. 243/244 (Regnal year 6). Obv: AVKMANTΓOPΔIANOC. Laureate head right; rev: MHTPO-KAICBN, ETS in ex. Agalma of Mt. Argaeus placed on altar. Ref: BMC 342v (date).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la moneta sia proprio quella indicata da @Volf alla fine si legge chiaramente ΓΟΡΔΙΑΝΟC e la legenda corrisponde quindi è attribuibile a Gordiano III.

Sull'autenticità non mi esprimo, ma a me sembra autentica.

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho tpovato questa moneta coniata nell'anno 4 (=:Greek_Delta:), mentre quella di inizio discussione è coniata nell'anno 6 (=S = STIGMA)

Gordian III (238-244). Cappadocia, Caesarea-Eusebia. AR Drachm (17mm, 2.71g, 6h), year 4 (240/1). Laureate head r. R/ Mt. Argaeus; date in exergue. Sydenham, Caesarea 603. VF – Good VF

2022593.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è più vicina per peso a quella di inizio discussione

Gordian III (238-444). Cappadocia, Caesarea. Æ (25mm, 8.09g, 11h). Year 4 (241/2). Laureate, draped and cuirassed bust r.; c/m on neck. R/ Agalma of Mt. Argaeus on altar. Sydenham 607. Green patina, near VF

2402862.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti.

Ero in dubbio sul fare oferte o meno, ma ora, nonostante il R/ mi piaccia molto... ho ancora dei dubbi! :-)

Magari ci butto 5 euro e vedo come va a finire.

Ancora grazie!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi pare una bella moneta, in discreta conservazione rispetto alla media dei bronzi di Cesarea. Io questa di Gordiano non l'avevo mai vista, non credo sia comunissima. Il Sear riporta solo il prezzo della dracma, 100 sterline.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti delle info... e grazie a @King Johnper il "taccagno"! :-)

Visto il probabile valore della moneta (e della sua rarità... @gpittininon l'aveva mai vista!!! :-D) magari sbrago e ci butto ben 5,50€!

Scherzi a parte, mi piace veramente molto, quanto posso puntare?  20€?

Ciao.

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, TheWhiteFly dice:

Grazie a tutti delle info... e grazie a @King Johnper il "taccagno"! :-)

Visto il probabile valore della moneta (e della sua rarità... @gpittininon l'aveva mai vista!!! :-D) magari sbrago e ci butto ben 5,50€!

Scherzi a parte, mi piace veramente molto, quanto posso puntare?  20€?

Ciao.

TWF

Ha ha ha @King John questa è bella:D!

Comunque @TheWhiteFly potrebbe aiutare sapere qual'è la base d'asta e se ci sono altre offerte, per darti un consiglio migliore possibile.

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, alb123 dice:

Comunque @TheWhiteFly potrebbe aiutare sapere qual'è la base d'asta e se ci sono altre offerte, per darti un consiglio migliore possibile.

Base d'asta 1€, scadenza asta 7gg, 2 offerte, 2,01€! :-)

Non so che tipo di aiuto possa dare.

Ciao.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Di solito le monete in questa conservazione fanno parte di lotti multipli acquistati in aste nazionali.

Credo che 12-15-€ sia un prezzo equo (diciamo al massimo 20 € compresa la spedizione per raccomandata).

59469c08ddc67_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.a4529a9551b561b7f2f2d9d5431ac7a7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, TheWhiteFly dice:

Base d'asta 1€, scadenza asta 7gg, 2 offerte, 2,01€! :-)

Non so che tipo di aiuto possa dare.

Ciao.

TWF

@TheWhiteFly era solo per valutare la tua offerta e per darti un consiglio riguardo a ciò niente di più:D!

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, alb123 dice:

era solo per valutare la tua offerta e per darti un consiglio riguardo a ciò niente di più:D!

Si, avevo capito... e a fronte di quello che ti ho scritto cosa mi consigli? :-)

Domo arigato!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, TheWhiteFly dice:

Si, avevo capito... e a fronte di quello che ti ho scritto cosa mi consigli? :-)

Domo arigato!

TWF

Se la moneta ti piace (ed è una bella moneta anche se in bassa conservazione) ti consiglio di offrirli dato che come ha già detto qualcuno, non è una moneta che si vede spesso.

Comunque aspetta anche i pareri degli altri che sicuramente sono molto più esperti di me.

Ciao e douitashimashite:D!

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, alb123 dice:

Se la moneta ti piace (ed è una bella moneta anche se in bassa conservazione) ti consiglio di offrirli dato che come ha già detto qualcuno, non è una moneta che si vede spesso.

Infatti ci butto un quindicello... e vediamo se me la porto a casa.

Shikashi, hontōni anata wa nihongo o hanashimasu ka?

Ciao.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, TheWhiteFly dice:

Infatti ci butto un quindicello... e vediamo se me la porto a casa.

Shikashi, hontōni anata wa nihongo o hanashimasu ka?

Ciao.

TWF

Ha ha ha io mi limito a grazie,prego e buonasera:D!

In effetti perchè parlate giapponese (scusate per il fuori discussione ma è una rgomento interessante)?

A presto,

Alb123

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti!

Moneta acquistata, 13€ circa.

Non vedo l'ora che arrivi per potermela "gustare" di persona.  :-)

Grazie a tutti per l'aiuto nella catalogazione, nuove foto quando arriverà ne farò di certo, possono interessare a qualcuno?

Ciao!

TWF

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.