Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Ciao  a tutti, posto un altro pezzo che tipologicamente non possedevo, nonostante l'usura diffusa credo sia un buono stato, ho notato un particolare, un punto dentro la  C al retro, è metallo e non un sedimento, posso considerarla una particolarità od è insignificante?

(è una scansione e non una foto)

 

59452a4dd186f_F2.jpg.c66a878cf6e3b349c5fef43e1d646b9a.jpg59452a5283d81_F2b.jpg.d7d33d82119e08cdd994804795d3c39f.jpg

punto1791.jpg.a6ed3154e78b3e95cf00f6a67d4442f4.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @nikita_, complimenti...stai raggruppando in collezione belle monete.

Riguardo al 4 Cavalli e al puntino dentro la lettera C, bisognerebbe trovare un altro esemplare con la stessa particolarita', per poterla considerare variante di conio.

Mi metto alla ricerca....

Saluti, Rocco.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente come ti dicevano bisognerebbe vedere se ci sono altri esemplari con questa particolarità, per poterla considerare una variante.

Comunque @nikita_, la tua moneta la trovo  molto interessante, a me sono sempre piaciute queste varianti con dei punti, ne ho studiato qualche caso nell'ambito dei baiocchi in rame di Pio IX.

Purtroppo ti devo però dire, che queste particolari varianti non sono apprezzate da tutti nell'ambiente numismatico.

A me anni fa un noto numismatico mi disse (a proposito dei baiocchi di Pio IX) che per lui le monete con questi puntini non potevano essere considerate varianti, ma semplici errori di conio.

Inutile dirti che da allora, non ho più ascoltato quel personaggio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per i pareri, per me che colleziono tipologicamente va bene così, non metterò in collezione quella senza punto, come non andrò alla ricerca di qualche altra annata, punterò ad un altro valore nominale diverso.

Per questa monetina avrei voluto mettere nel cartellino del vassoio, qualora fosse esistito, solo un diverso riferimento.

Alla prossima____ ciaovocine.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

40 minuti fa, nikita_ dice:

Grazie a tutti per i pareri, per me che colleziono tipologicamente va bene così, non metterò in collezione quella senza punto, come non andrò alla ricerca di qualche altra annata, punterò ad un altro valore nominale diverso.

Per questa monetina avrei voluto mettere nel cartellino del vassoio, qualora fosse esistito, solo un diverso riferimento.

Alla prossima____ ciaovocine.gif

 

...nel cartellino aggiungi: variante punto dentro la C,   Rara.

Non deve esserci per forza un riferimento, nella monetazione del Regno di Napoli......ancora si scoprono nuove varianti......e se ad oggi non sono state riportate......sono rare.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎17‎/‎06‎/‎2017 at 19:12, Rocco68 dice:

...nel cartellino aggiungi: variante punto dentro la C,   Rara.

Ciao, fatto grazie :good:

Per questo 3 cavalli preso ieri posso mettere nel cartellino solo CCC (comune, corrosa e consumata) :unknw: ma tipologicamente sono a posto ed è costata molto poco.

 

5947f628b3965_F1.thumb.jpg.192163b59f1a606ea68b83775ed95ac3.jpg5947f62b50394_F1b.thumb.jpg.9b8930f0951a4719534e6ed99e49254a.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il ‎19‎/‎06‎/‎2017 at 18:26, nikita_ dice:

Ciao, fatto grazie :good:

Per questo 3 cavalli preso ieri posso mettere nel cartellino solo CCC (comune, corrosa e consumata) :unknw: ma tipologicamente sono a posto ed è costata molto poco.

 

5947f628b3965_F1.thumb.jpg.192163b59f1a606ea68b83775ed95ac3.jpg5947f62b50394_F1b.thumb.jpg.9b8930f0951a4719534e6ed99e49254a.jpg

Cerca di eliminare il verde rame presente sulla lettera N

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, odjob dice:

Cerca di eliminare il verde rame presente sulla lettera N

Non me la sento di intervenire, del resto non pulisco mai le mie monete, agisco solo in qualche raro caso, ma debbono essere proprio appiccicaticce (capita con le monete mondiali contemporanee) tra l'altro quel verde sulla  N non è polveroso, è bello tosto come uno smeraldo :D 

ti ringrazio comunque per l'intervento, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, nikita_ dice:

Non me la sento di intervenire, del resto non pulisco mai le mie monete, agisco solo in qualche raro caso, ma debbono essere proprio appiccicaticce (capita con le monete mondiali contemporanee) tra l'altro quel verde sulla  N non è polveroso, è bello tosto come uno smeraldo :D 

ti ringrazio comunque per l'intervento, ciao

Il verde rame va tolto altrimenti ti corrode il rame oltre ad espandersi,oltretutto la moneta non si può ammirare con il verde rame sopra.Tuttavia la moneta è tua e se ti piace farla deturpare dal cancro del rame(il verde rame è il cancro del rame)fai come credi,io ti ho dato un mio personale parere.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Apprezzo il consiglio, ma fortunatamente la zona interessata non produce polverina verde, sembrerebbe bloccata. Non mi piace farla deturpare dal cancro del rame, ci mancherebbe, ma penso che se in quasi 230 anni si è sviluppato solo su quella letterina... significa che potrà essere presa in tempo anche tra un bel pò di anni, in buona sostanza ci penserà il prossimo collezionista che ne entrerà in possesso eventualmente ad intervenire per curarla.

 

________________________________________ciaovocine.gif

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.