Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo celtico danubiano


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

A VR ho trovato, in un piccolo lotto, anche questo bronzo di 6,6 g., al quale inizialmente non avevo prestato attenzione, forse per la sua conservazione mediocre. In realtà, è abbastanza ben leggibile. Al D, una testa molto grande verso dx (esce in parte dal tondello), con barba e capelli fluenti; può richiamare uno Zeus, benchè sia abbastanza rozzo.  Al rovescio, un cavaliere verso destra, di qualità nettamente celtica, sotto al quale una scritta: O-pi greco- ?-OIT.   L'insieme fa pensare all'imitazione bronzea di monete macedoni di Filippo 2°; dunque, una moneta celtica di area danubiana o pannonica. Non ho grandi cataloghi in questo campo, ma proverò a cercare. Mi date una mano? Direi che il diritto ricorda molto la moneta bronzea postata da Aulisio nella discussione "Storia di un cavallo" al post 7; ma il rovescio è diverso.

PIC_4483.png

PIC_4485.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Bellissima l'immagine della seconda testa nascosta (quella verso sinistra). Io come immagine nascosta conoscevo solo il "cocq  de Bracquemont", ne hai qualcun' altra sotto mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Coinage in the Iron Age: Essays in Honour of Simone Scheers. Edito da Spink nel 2009.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 hours ago, g.aulisio said:

Coinage in the Iron Age: Essays in Honour of Simone Scheers. Edito da Spink nel 2009.

Appena ordinato... Grazie per la segnalazione. Un saluto cordiale, D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.