Vai al contenuto
IGNORED

Un progetto molto interessante!


Risposte migliori

Un progetto di digitalizzazione tra i più importanti degli ultimi anni su Venezia. Sicuramente ci saranno anche degli aspetti numismatici.

http://www.repubblica.it/scienze/2017/06/18/news/la_macchina_del_tempo_che_ci_svelera_vite_e_intrighi_della_venezia_sconosciuta-168405472/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T1#gallery-slider=168391365

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Liutprand dice:

Un progetto di digitalizzazione tra i più importanti degli ultimi anni su Venezia. Sicuramente ci saranno anche degli aspetti numismatici.

http://www.repubblica.it/scienze/2017/06/18/news/la_macchina_del_tempo_che_ci_svelera_vite_e_intrighi_della_venezia_sconosciuta-168405472/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T1#gallery-slider=168391365

Buona Domenica

Bellissima notizia, grazie!

Sarà/è un lavoro monumentale, ma accessibile.

Fino ad oggi la gran mole di documenti presente all'Archivio di Stato dei Frari ed il tempo necessario per studiarlo (comprese anche le trasferte a Venezia), ha scoraggiato più di un ricercatore, che si è limitato quindi a studi settorizzati e limitati nel tempo; ora sembra che il tutto possa essere fruibile ed è bellissimo.

Attendiamo inmpazienti!!!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


speriamo... certo che digitalizzare (anche a 12 pagine al minuto... ma poi cosa significa? chi le gira le pagine, lo scanner stesso? :D ) le decine e decine di km di faldoni (il che significa miliardi di pagine) mi sembra un'operazione alquanto improba e credo materialmente impossibile, ci vorrebbero secoli. Quindi mi sa che saranno scelte solo alcune sezioni del''AsVE. Staremo a vedere, comunque sia mi pare un bel progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


la notizia è ottima e speriamo porti ad una consultazione realmente libera del materiale. L'Archivio di Stato ha messo on line alcune migliaia di immagini dei più importanti registri medievali riguardanti Venezia: iniziativa profondamente meritoria, ma a distanza di qualche anno vari documenti non sono più consultabili, sembra per colpa del server. Una quantità molto maggiore di materiale è stata digitalizzata ma si può consultare solo andando fisicamente in archivio (mmmm....).

Speriamo bene!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto, Fede, vediamo come procederà. Certo operazione meritoria, ma immane, e infatti non indicano quanti e quali documenti verranno digitalizzati. Tu che sei più "dentro" facci sapere mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.