Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

ivhanda

Salve, 

mi ritrovo tra le mani questo pezzo. L'assenza di leggenda mi farebbe pensare ad una tessera mercantile. Purtroppo però si tratta di un esemplare molto consunto. Ve ne allego una foto, che è pessima. Me ne scuso, ma quando ho avuto l'opportunità di scattarla avevo solo il cellulare e non vi era molta luce. Su un lato, comunque, mi sembra di intravedere una croce inscritta in circolo costituito da triangoli, e sull'altro è evidente un circolo rigato. Il campo mi sembra illeggibile (forse un fiore?). Il diametro è di 14,6 millimetri ed il peso di 0,99 grammi. Ciò che mi spinge a pensare che non si tratti di un gettone è il fatto che il pezzo non dovrebbe datarsi oltre la fine del XII secolo, e mi sembra di aver capito che le tessere mercantili abbiano iniziato a diffondersi dalla metà del XIII. Vi ringrazio per il supporto!

DSC_0338.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

ho tentato di allargare l'immagine e di metterla a fuoco, ma non ne sono venuto a capo.... non  vedo nulla di definito se non fenomeni di pareidolia  come i  re magi o  una natività......     Mi pare di poter escludere che si tratta di una moneta.... forse una medaglia o una medaglia  devozionale.

Occorrono comunque immagini leggibili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monetiere

Ho capito! Può essere una moneta araba della fine del '800.

Quei triangoli da quel che vedo è la stella di David con il puntino in mezzo.dritto.jpg.86949983d6e9b4af5b50951f24ca8baf.jpg

Sono quasi sicuro che si tratta di questa moneta anche perchè non ha la legenda

Modificato da monetiere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

@monetiere.....con queste foto, puo' essere tutto, pero' un falus non pesa  meno di un grammo e non è 15 mm .... meglio attendere altre immagini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti