Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Babilonia?


Risposte migliori

Salve a tutti...dando un occhiata qua e la mi è saltata all'occhio questa moneta che ha destato il mio interesse perché riguardante la zecca di Babilonia; il punto è: qualcuno più esperto di me è a conoscenza della moneta e quindi di una sua corretta catalogazione?ImageUploadedByLamoneta.it Forum1498050445.930018.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi di un tetradramma coniato a Babilonia sotto Alessandro Magno:

BABYLONIA. Babylon. Under Alexander III (The Great) 336-323 B.C. AR Tetradrachm (16.40 gms).
BMC-28.182,7. Baal enthroned facing left holding scepter, tongs in right field; Reverse: Lion standing facing left, tail curling. Good metal quality.
VERY FINE.

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

o di uno statere coniato sotto Se3leuco I Nikator 

 

BABYLONIA, Babylon. Seleukos Nikator, Satrap, 321-315 BC. Stater (Silver, 22mm, 16.80 g 6). Baal seated left on backless throne, holding scepter with his right hand and resting his left on the throne seat. Rev. Γ Lion walking left. Iossif & Lorber 28-41. Nicolet-Pierre 7. Attractively toned, clear and well struck. About extremely fine.
From an American collection. 

Comments

3.jpg

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I tipi monetali sono ripresi da un doppio shekel coniato in precedenza, sempre a Babilonia, dal satrapo persiano Mazaios.

BABYLONIA, Babylon. Mazaios, 331-328 BC. AR Double Shekel (16.45 gm). Baal seated left / Lion advancing left. Nicol-Pier.pl28.M7. Toned VF+. Scarce. ex Glendings.10/5/87 Lot 128. [Est. $1450]

1608357.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto grazie per la risposta...il peso è di 15.27 grammi ed in effetti potrebbe essere uno dei due...la presentazione della moneta dice che la figura assisa si tratta di Baal....dunque si tratta di quest'ultima,mi pare non ci siano dubbi.....dunque grazie ancora perché sei stato risolutivo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'altro venditore classifica una moneta molto simile a quella del post 2 (definita "statere" dal peso di 16.8 g) come "tetradramma" ( e pesa 16.03 g)...

Mi sembra che ci sia un po' di confusione

CGB.fr

http://www.cgbfr.com/link.gif

777749.m.jpg
Auction Lot Date Estimate Hammer
MONNAIES 43 249 (« | ») 29. Apr. 2010 * (premium account) * (premium account)

Description

BABYLONIA - BABYLON Tétradrachme c. 328-323 AC. Babylone R1 silver (24,5mm, 16,03g, 2h)
Obverse : Anépigraphe Baaltars assis à gauche, nu jusqu'à la ceinture, les jambes croisées, tenant un sceptre long de la main droite
Reverse : Lion passant à gauche
Ref : P.2871 B. traité790 
Pedigree : Cet exemplaire provient de MONNAIES 34, n° 265 (320€)
Grade : VF
Coments on the condition : Exemplaire sur un flan épais, irrégulier, large, bien centré des deux côtés. Frappe faible au droit. Joli revers de haut relief. Patine grise avec des reflets dorés
Starting Price : 245.00 Euro
Estimate : 550.00 Euro
Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E qui, invece, è definito "doppio-shekel"..

Classical Numismatic Group, Inc.

http://www.cngcoins.com/link.gif

1481743.m.jpg
Auction Lot Date Estimate Hammer
Triton XVI 542 (« | ») 8. Jan. 2013 * (premium account) * (premium account)

Description

SELEUKID KINGS of SYRIA. Seleukos I Nikator. As satrap, 321-315 BC. AR Stater – Double Shekel (23mm, 16.31 g, 1h). Babylon II mint. Baal seated left, holding scepter in right hand, left hand on throne / Lion advancing left; Γ above. Nicolet-Pierre 7; Iossif & Lorber 28–41; Pozzi 2871. Good VF, lightly toned, a hint of porosity.
See P. Iossif and C. Lorber, “Marduk and the Lion: A Hoard of Babylonian Lion Staters” in Liber Amicorum , p. 347, for the dating of certain issues of these types to the first satrapy of Seleukos in Babylon.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che è un interessante macello...difficile classificarla correttamente; di certo è che si tratta della zecca della città di Babilonia..dunque possiamo togliere il punto interrogativo nell'intestazione del post?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Anniovero dice:

Direi che è un interessante macello...difficile classificarla correttamente; di certo è che si tratta della zecca della città di Babilonia..dunque possiamo togliere il punto interrogativo nell'intestazione del post?

direi di si. Alla fine credo che la definizione più giusta sia quella di tetradramma per le monete di questo tipo coniate dai greci perchè uno shekel corrispondeva a due dracme, per cui un doppio shekel equivaleva a quattro dracme (tetradramma). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti nel sito dell'asta dove ho scovato la moneta,l'intestazione riporta tale moneta come appunto tetradramma; cosa ne pensi King John della moneta che ho presentato?sono lì lì per fare un'offerta dunque sono ben accetti pareri....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo...al momento non ci sono offerte e il prezzo base è di 90 euro; a me interessa per la zecca in quanto essendo amante della storia del medio oriente antico,una moneta di zecca babilonese mi interessa...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho perplessità sulla conservazione...ancora non mi dice "buttati"; e di solito se una moneta mi piace,lo faccio...ti e vi saprò certamente dire.

Ancora tante grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


594cc796d68f0_MazaiosoAlex3Babilonia.thumb.jpg.922455ca15a66dba1f74374770581143.jpg

 

Mazaios.JPG.140e3a73ee75e5404e3d7a8a71eb519c.JPG

 

Anch'io ho avuto questi dubbi di classificazione:

la prima in dubbio fra Mazaios e Alessandro III sempre su Babilonia

la seconda l'ho attribuita decisamente a Mazaios

Modificato da Matteo91
error
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, roth37 dice:

594cc796d68f0_MazaiosoAlex3Babilonia.thumb.jpg.922455ca15a66dba1f74374770581143.jpg

 

Mazaios.JPG.140e3a73ee75e5404e3d7a8a71eb519c.JPG

 

Anch'io ho avuto questi dubbi di classificazione:

la prima in dubbio fra Mazaios e Alessandro III sempre su Babilonia

la seconda l'ho attribuita decisamente a Mazaios

Credo che anche il primo pezzo vada attribuito a Mazaios per via della legenda...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.