Vai al contenuto
IGNORED

Al CCNM: Il milanese Don Carlo Trivulzio (1715-1789) e la sua collezione.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa volta il CCNM sceglie un tema decisamente collezionistico, e molto milanese. Don Carlo Trivulzio (1715-1789) è stato probabilmente il più importante collezionista nella Milano del Settecento. La varietà della sua collezione è grandissima, ma erano forse le monete a costituirne la parte più significativa, avendo egli acquistato centinaia di monete d'oro romane. Le migliaia di pezzi, antichi e moderni, che componevano questa collezione numismatica somo ormai purtroppo andati dispersi, e identificarli è una sfida. Ma alcuni documenti, sia manoscritti che a stampa, hanno consentito a H. Rambach di ricostruire almeno in parte il destino della collezione. Il diario di Don Carlo registra incontri, scambi e acquisti effettuati, restituendo il quadro animato di un numismatico di tutto rispetto, le cui monete riaffiorano regolarmente in diverse collezioni private in tutto il mondo.

E per ora non accenno al resto della sua collezione, in particolare ai manoscritti e libri, confluiti nella c.d. "Biblioteca Trivulziana" che è conservata al Castello, nel Cortile della Rocchetta.

Degli aspetti numismatici ci parlerà Hadrien Rambach il 26 settembre 2017 ore 20.45 al CCNM (Milano, via Terraggio 1) in una conferenza dal titolo: "Il milanese Don Carlo Trivulzio e la sua collezione".

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Forse è opportuna qualche notizia sull'oratore. Hadrien Rambach è francese, e vive fra Bruxelles e Roma. Dopo aver trascorso 12 anni a Londra, dove ha iniziato la sua carriera da Spink & Son in qualità di responsabile per le monete romane, ha creato nel 2006 una sua attività di consulente. Segue e consiglia importanti collezionisti di monete antiche; ad esempio, ha contribuito a formare la collezione di monete d'oro romane di George La Borde, una prima parte della quale è stata battuta da NAC a Zurigo nel maggio 2016, ed una seconda nel 2017. Tra i suoi interessi e ambiti di competenza vi sono inoltre le medaglie, i libri antichi e la glittica (ovvero intagli e cammei realizzati in pietre semi-preziose dall'antichità al periodo neoclassico). Ha costituito una ricca biblioteca specializzata e conduce ricerche negli ambiti di suo interesse (la maggior parte dei suoi contributi sono disponibili online sul sito www.academia.edu).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

La storia della famiglia Trivulzio è molto complessa, e si snoda non solo in Italia, ma anche in Europa. A partire dal 1480, il condottiero Gian Giacomo Trivulzio acquistò dei possedimenti nei Grigioni, inizialmente in Val Mesolcina,  e li estese successivamente fino a governare un territorio piuttosto esteso. Su tutto questo si terrà una giornata di studi in data 11 agosto nella Chesa Comunela di Samedan, Canton Grigioni, CH, intitolato: Un feudo "milanese" nei Grigioni: lo stato trivulziano di Mesocco, Rheinwald e Safiental (1480-1696).  Questa iniziativa rientra nell'attività culturale della Fondazione Trivulzio, creata nel 2011, con sede a Milano in via Morone.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Non dimentichiamo le bellissime monete di tipo milaneseggiante coniate dai Trivulzio a Mesocco e Retegno... a conferma di quanto appena detto da Gianfranco :)

PS dimenticavo, ovviamente sarò presente alla conferenza!

 

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che bella iniziativa:)

credo la sede sia la Chesa ( casa) Cumunela ( comunale) di Samedan che è' un delizioso paesino dell'Engadina con case antiche molto belle. A Samedan c'è' anche da visitare la Chesa Planta una grande casa dei Von Planta una delle famiglie nobili più importanti della regione con annesso un museo molto interessante. 

I Trivulzio hanno coniato moneta sicuramente a Roveredo ( sempre in Mesolcina) paese prima del Castello di Mesocco , mentre la questione è' sempre aperta se anche Mesocco fu o meno sede di zecca. Analizzai la questione anni fa in occasione della preparazione della scheda per le zecche dei Trivulzio pubblicata nella Guida alle zecche d'Italia di Lucia Travaini. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Argomento e tematica interessante , Trivulzio e collezionismo, un mix spettacolare a cui Milano deve assistere.

Credo da quel che leggo che oltre alle monete saranno protagoniste le fonti scritte, documenti, diari, manoscritti, una rilettura presumo non facile che aiuta a capire e comprendere una collezione storica e importantissima 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La conferenza si avvicina. Credo che uno dei temi evocati dall'argomento (non so se anche trattati nella conferenza) sia: che differenze ci sono fra il collezionismo antico e quello moderno? A me vengono anzitutto due riflessioni:

1.Il collezionismo antico (diciamo,dal medioevo in poi) era spesso multiforme e molto inclusivo: monete, oggetti naturali strani, manufatti rari, oggetti artistici di vario tipo, manoscritti, libri antichi, stampe...Il collezionismo attuale è in genere più settoriale, specializzato.

2. Nei secoli scorsi, solo le persone molto abbienti collezionavano (anche perchè la cultura era riservata a classi privilegiate). Oggi esiste un "collezionismo diffuso" oltre a quello élitario che certo persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Interessante, monete a parte, sarà  capire anche l'aspetto puramente collezionistico nel 1700, il suo valore, il come realizzarlo, il quanto fosse elitario e che coordinate poteva avere un collezionista di questo genere nel formare la sua collezione.

Quindi direi un mix tra monete importanti e valore del collezionismo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Porterò libri,  LE FAMIGLIE CELEBRI ITALIANE  FASCICOLO IV  TRIVULZIO 1820, LE MONETE DEI TRIVULZIO di Francesco ed Ercole Gnecchi -1887, LA MONETAZIONE DEI TRIVULZIO NELLE CIVICHE RACCOLTE NUMISMATICHE DI MILANO di MAILA CHIARAVALLE 1996, e tre medaglie

TRIVULZIO.thumb.jpg.c0e5214f8c24eb53d5911439123e1b94.jpg

Stemma dei TRIVULZIO, acquaforte aquarellata a mano, dalle FAMIGLIE CELEBRI

STEMMA.jpg.fcefa4697f20e4520b154031b0a4d924.jpg

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, giancarlone dice:

Porterò libri,  LE FAMIGLIE CELEBRI ITALIANE  FASCICOLO IV  TRIVULZIO 1820, LE MONETE DEI TRIVULZIO di Francesco ed Ercole Gnecchi -1887, LA MONETAZIONE DEI TRIVULZIO NELLE CIVICHE RACCOLTE NUMISMATICHE DI MILANO di MAILA CHIARAVALLE 1996, e tre medaglie

TRIVULZIO.thumb.jpg.c0e5214f8c24eb53d5911439123e1b94.jpg

Stemma dei TRIVULZIO, acquaforte aquarellata a mano, dalle FAMIGLIE CELEBRI

STEMMA.jpg.fcefa4697f20e4520b154031b0a4d924.jpg

Quindi si prospetta una grande kermesse che ai milanesi, e non solo, non potrà che piacere....

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Certo, i Trivulzio per Milano sono stati una famiglia importante. Notizie dal X secolo. In realtà erano originari del pavese, precisamente del Borgo Trivulzio. Poi hanno interpretato il loro nome come "tre volti", volto triplice, come mostra il ritratto di alcune loro celeberrime monete (non so più se di Retegno o di Mesocco, e comunque non sono in grado di postare la moneta). L'apice nel XV-XVI secolo, favoriti dagli Sforza che però tradirono, passando ad appoggiare i re di Francia.

Locate dei Triulzi (detta comunemente Locate Triulzi) contiene ancora il loro castello.

Ma l'istituzione milanese più nota legata al casato è sicuramente il Pio Albergo Trivulzio, istituito a seguito del lascito testamentario di Antonio Tolomeo Trivulzio, morto nel 1767. Prima sede in centro, nel suo palazzo; apertura nel 1771, con i primi 100 degenti. Oggi è un enorme istituto, a Porta Magenta. Ed è stato l'inizio della fine della Prima Repubblica: lì è stato beccato in flagrante il Sig. Chiesa ("un mariuolo" secondo Craxi) che aveva cercato di eliminare un rotolo di banconote nello sciacquone. Quindi...i Trivulzio sono legati, in un certo senso, alle nostre più recenti vicende politiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anch'io non potrò ..... purtroppo.

Mi associo alla richiesta di Antonio.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/9/2017 at 20:55, anto R dice:

Io purtroppo causa impegni famigliari non potrò essere presente :(

Prendete appunti e fate tante foto...

Allora mi devo armare di macchina fotografica se ho ben capito, vedremo di fare qualcosa che possa rendere l'idea ...

@giamba54 tu vieni ? Ce la fai ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo Gianfranco che quando tu parli di moneta dai " tre volti ", moneta strepitosa tra l'altro, ti riferisca a questa, Antonio Teodoro Trivulzio , 2 filippi del 1676, Retegno, da UBS 85,

Certo questo volto triplice penso possa essere uno spunto tra i tanti della serata....

 

 

Trivulzio.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.