Vai al contenuto
IGNORED

ID moneta


Risposte migliori

Questa la vedo dura da identificare, ma confido in voi e nella vostra esperienza.

Solo il lato a permette di vedere qualcosa che vi possto come schizzo qualora non riusciste a vedere.

Il lato b è visibile solo controluce e sembra riprodurre un profilo femminile.

La moneta è in argento.

IMG_9281.JPG

IMG_9284.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un giorgino di Modena che, in base a quanto resta della legenda (EC di PROTECTOR), io assegnerei a Francesco I,

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/57 

mentre lo schizzo farebbe pensare a Cesare I, nel caso però la legenda del verso non sarebbe compatibile in quanto i giorgini di Cesare I riportano la legenda SANCTVS GEMINIANVS

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa ma....non mi è chiara.....  potresti mettere anche il peso?

(aggiungo che non metto in dubbio l'id  di @mariov60...... ma è un mio "limite"... )

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


  l'ho visto ora  S Geminiano...... mi ha portato  "fuori onda"   lo schizzo maldestro di @checco70  !:blush: che ha  visto un busto dove  c'è il santo "di traverso"

s geminiano.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, mariov60 dice:

mentre lo schizzo farebbe pensare a Cesare I, nel caso però la legenda del verso non sarebbe compatibile in quanto i giorgini di Cesare I riportano la legenda SANCTVS GEMINIANVS

pensavo  anche io che fosse l'altro verso della moneta, invece è una libera interpretazione del S. Geminiano.....

1 ora fa, checco70 dice:

IMG_9284.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, checco70 dice:

L'avevo detto che siete dei cecchini.

in questo caso, il cecchino è solo @mariov60.... perché  ho avuto i miei problemi per cercare un probabile busto da te  ritratto artisticamente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.