Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Celti dell'Est: grossa testa.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ho da mostrarvi un'altra celtica, e questa volta brancolo nel buio. La moneta è d'argento e pesa 5,0 g.  Quello che si vede al D è probabilmente l'imitazione di una testa, ma non saprei bene da che parte guardarla: la profonda fenditura potrebbe essere la bocca, e ciò la fa assomigliare un po' a certi potins della Gallia (tipo "la grande tête"); però l'insieme, e specie il rovescio, mi porta a pensare piuttosto ai Celti dell'Est. E' lievemente scodellata. Al rovescio, un cavallo al passo; ho avuto il dubbio che ci fosse anche il cavaliere, ma direi di no. L'unica moneta in parte simile l'ho trovata in un'asta del 1995 (Muenzen der Antike, A.G. Basel) lotti 1507-1508, classificata come Göbl OTA, 1973, n. 303-310  e SLM (Castelin, 1978-85) n. 1319.  La testa stilizzata sarebbe quella di Eracle.  Tuttavia, non sono certo che la mia moneta sia quella. Che ne dite?

PIC_4497.png

PIC_4499.JPG

Modificato da gpittini

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

g.aulisio

Addio

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio