Vai al contenuto
IGNORED

Follaro Ruggero Borsa


Risposte migliori

Ciao a tutti,

poiché le discussioni sulla monetazione medievale, in questo caso normanna, languono, Vi posto un follaro di Ruggero di Borsa, duca di Puglia, di zecca salernitana.

Tanto il padre Roberto il Guiscardo, fu un grande condottiero, in grado di spazzare via i Longobardi da Salerno e Benevento e tentare, addirittura, di attaccare i bizantini, quanto il figlio Ruggero Borsa fu moderato, tanto che si ricorda di lui soltanto la conquista di Capua.

La monetazione normanna dell'epoca era divisa in due: quella continentale e quella insulare.

Ruggero Borsa, riguardo la monetazione continentale. batte a Salerno ed ad Amalfi, tarì e follari...

Dei follari coniati da Ruggero Borsa,  abbiamo poche tipologie, tra cui questa che allego, non più di dieci, in totale.

Il follaro che  posto ha un  peso di g. 2,88 e riporta al diritto: il busto di San Matteo, con le lettere S ed M ai lati e tagliate orizzontalmente,  ed, al rovescio, la legenda ROGE RIVS DVX su tre linee.

Saluti Eliodoro

594e32da9a471_follaroruggeroborsadiritto.thumb.jpg.230c106b6f444d45722d1f2c2c706c1f.jpg

594e32eab16e3_follaroruggeroborsarovescio.thumb.jpg.674a1fa4ad957582805224d1a011a2ad.jpg

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti,

poiché le discussioni sulla monetazione medievali, in questo caso normanna, languono, Vi posto un follaro di Ruggero di Borsa, duca di Puglia, di zecca salernitana.

Tanto il padre Roberto il Guiscardo, fu un grande condottiero, in grado di spazzare via i Longobardi da Salerno e Benevento e tentare, addirittura, di attaccare i bizantini, quanto il figlio Ruggero Borsa fu moderato, tanto che si ricorda di lui soltanto la conquista di Capua.

La monetazione normanna dell'epoca era divisa in due: quella continentale e quella insulare.

Ruggero Borsa, riguardo la monetazione continentale. batte a Salerno ed ad Amalfi, tarì e follari...

Dei follari coniati da Ruggero Borsa,  abbiamo poche tipologie, tra cui questa che allego, non più di dieci, in totale.

Il follaro che  posto ha un  peso di g. 288 e riporta al diritto: il busto di San Matteo, con le lettere S ed M ai lati e tagliate orizzontalmente,  ed, al rovescio, la legenda ROGE RIVS DVX su tre linee.

Saluti Eliodoro

594e32da9a471_follaroruggeroborsadiritto.thumb.jpg.230c106b6f444d45722d1f2c2c706c1f.jpg

594e32eab16e3_follaroruggeroborsarovescio.thumb.jpg.674a1fa4ad957582805224d1a011a2ad.jpg

 

 

Io ho chiesto il diametro perché ,in base al peso fornito,ritenevo ci "trovassimo dinanzi" ad una moneta da diamtro di 2 metri :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora per te il diametro diventa 2.4 m..[emoji6] ..ma, nel merito, perché non aggiungete qualche follaro di Ruggero Borsa..c'è ne uno simile, molto più raro, con una stella al lato del busto...chi ce l'ha?
 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


E certo che sono sicuro..bellizia n. 83 e d'andrea/contreras n.33..R2..vista la moneta esitata da cng..È la stessa del volume di D'Andrea/Contreras..mi sa che è qualcosa in più di R2...

 https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=163370

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello vedere che qualcuno di interessa ancora a questa monetazione così misteriosa e varia.

Senza togliere alcunché all'esemplare di @eliodoro, posto l'esemplare che ho conservato della mia collezione in parte dispersa. Diam. 28mm, peso 5.18

Travaini86_2.jpg.a75e9f29edce8d4c38aa06e446210c05.jpg

Questa è la tipologia più comune di follaro di Ruggero Borsa, invece la più rara secondo me è quest'altra. Diam. 23mm, peso 3.53g

SA_RUG_310.thumb.jpg.f8da5736f05a3f474cf09a63974adc05.jpg

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, appah dice:

Bello vedere che qualcuno di interessa ancora a questa monetazione così misteriosa e varia.

Senza togliere alcunché all'esemplare di @eliodoro, posto l'esemplare che ho conservato della mia collezione in parte dispersa. Diam. 28mm, peso 5.18

Travaini86_2.jpg.a75e9f29edce8d4c38aa06e446210c05.jpg

Questa è la tipologia più comune di follaro di Ruggero Borsa, invece la più rara secondo me è quest'altra. Diam. 23mm, peso 3.53g

SA_RUG_310.thumb.jpg.f8da5736f05a3f474cf09a63974adc05.jpg

 

@appah...

bellissimi follari..

Tra l'altro il primo ha il peso nella media 5,18..il mio 2,88..

Il secondo, in condizioni eccellenti, è un R4 credo...

Il secondo è ribattuto su quale moneta?

Mancherebbero all'appello dei follari di Ruggero Borsa pochi esemplari..

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono esperto di questa monetazione ma se volete posto un file d'archivio con alcune immagini così chi interessato può risalire alle stesse o magari provvedo io ad inserire immagini migliori di qualche moneta.

@eliodoro vai con le normanne e lascia stare i cavalli dell'Alta Terra di Lavoro

Borsa.pdf

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Fedafa...

ci sono tutte le tipologie, tranne quella postata da Appah....

Vedendo le basi ed i realizzi...mi sa che devo proseguire nell'attività di cow boy...

Il follaro n. 7 riporta al rovescio la legenda Italie,  termine con il quale i Bizantini designavano la Puglia, su quest'ultimo e l'altro con la legenda greca, dubito che la zecca sia Salerno..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà nella lista di @fedafa manca anche un'altra tipologia, abbastanza rara: questa

P1030072.jpg.4c74cfe4214850b467ea8aacfdb937d1.jpgP1030073.jpg.5cdcc075f71f6c7af4d7ba2de5476519.jpg

Al dritto c'è un busto con berretto fra alfa e omega, al rovescio la scritta DVX ITA SALERNO

Il titolo di cui Ruggero Borsa era investito era duca di Puglia (sebbene il ducato si estendesse ben oltre la Puglia), e Salerno era la "capitale" del ducato, quindi secondo me non c'è ragione per assegnare ad una zecca diversa le monete a legenda ITALIE.

Invece la tipologia a legende greche sembra effettivamente essere pensata specificamente per la circolazione in Puglia (dove il greco era la lingua più diffusa, visto che i Bizantini avevano dominato fino a trent'anni prima), ed è possibile ipotizzare una coniazione locale (Bari più che Brindisi a mio parere). Ma bisognerebbe vedere se i ritrovamenti supportano questa ipotesi...

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@eliodoro scusa non avevo visto la tua domanda nel post n. 13: quel follaro è ribattuto o su un anonimo bizantino (classe B) o più probabilmente su un follaro sempre di Borsa a legenda greca: se ruoti il dritto di circa 90 grandi in senso antiorario si vedono le tracce del busto nimbato e la lettera X di IC -XC

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, appah dice:

In realtà nella lista di @fedafa manca anche un'altra tipologia, abbastanza rara: questa

P1030072.jpg.4c74cfe4214850b467ea8aacfdb937d1.jpgP1030073.jpg.5cdcc075f71f6c7af4d7ba2de5476519.jpg

Al dritto c'è un busto con berretto fra alfa e omega, al rovescio la scritta DVX ITA SALERNO

Il titolo di cui Ruggero Borsa era investito era duca di Puglia (sebbene il ducato si estendesse ben oltre la Puglia), e Salerno era la "capitale" del ducato, quindi secondo me non c'è ragione per assegnare ad una zecca diversa le monete a legenda ITALIE.

Invece la tipologia a legende greche sembra effettivamente essere pensata specificamente per la circolazione in Puglia (dove il greco era la lingua più diffusa, visto che i Bizantini avevano dominato fino a trent'anni prima), ed è possibile ipotizzare una coniazione locale (Bari più che Brindisi a mio parere). Ma bisognerebbe vedere se i ritrovamenti supportano questa ipotesi...

 

Il follaro con la legenda DVX ITA Salerno è una conferma che anche l'altro, con la legenda Italie è salernitano, anche se, forse, era destinato al mercato pugliese.

Riguardo la possibile coniazione del follaro con la legenda greca in Puglia, concordo con il fatto che possa essere stato coniato a Bari più che a Brindisi, sia perchè la zecca di Bari fu effettivamente,  utilizzata da Ruggero II; sia perchè la prima documentazione che attesta l'attività della zecca di Brindisi  è un privilegio datato Hagenowie 20 ottobre 1215, con cui  Federico II°  concedeva all'Ordine teutonico parte della sua casa in Brindisi con esclusione della parte destinata all'Ufficio del Gabelliere ed all'Officina MOonetaria.

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, eliodoro dice:

Grazie @Fedafa...

ci sono tutte le tipologie, tranne quella postata da Appah....

Vedendo le basi ed i realizzi...mi sa che devo proseguire nell'attività di cow boy...

Il follaro n. 7 riporta al rovescio la legenda Italie,  termine con il quale i Bizantini designavano la Puglia, su quest'ultimo e l'altro con la legenda greca, dubito che la zecca sia Salerno..

 

Potrebbe essere Amalfi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, a titolo di paragone posto il mio esemplare e chiedo a voi esperti di questa monetazione se può definirsi in buona conservazione, il peso, se ricordo bene, è di 2,62 grammi... 

Ringrazio anticipatamente... 

_20170702_180953.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
59 minuti fa, gennydbmoney dice:

Rovescio :

_20170702_180924.JPG

Ciao @gennydbmoney ottimo il follaro in tuo possesso.

Nel tuo caso, però, non parliamo di Ruggero Borsa, bensì Ruggero II°, quale Duca di Puglia, periodo di coniazione ( Agosto 1127, fino al 25 dicembre 1130).

Classificato dal MIR al 598, D'Andrea/ Contreras n. 134.

Saluti Eliodoro

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, eliodoro dice:

Ciao @gennydbmoney ottimo il follaro in tuo possesso.

Nel tuo caso, però, non parliamo di Ruggero Borsa, bensì Ruggero II°, quale Duca di Puglia, periodo di coniazione ( Agosto 1127, fino al 25 dicembre 1130).

Classificato dal MIR al 598, D'Andrea/ Contreras n. 134.

Saluti Eliodoro

 

Grazie e scusami, pensavo fosse la stessa moneta... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.