Vai al contenuto
IGNORED

Moneta imperiale Romana Elogabalo


vincenzo75

Risposte migliori

Buonasera appassionati. 

Una moneta di Elogabalo con un fronte Moneta Divo Antonino Magno e retro con una Pira consecratio 5 livelli. 

Ma è vero che se ne conoscono solo 4 esemplari? 

Quanto potrebbe valere in un'asta una moneta così rara? 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendi questo sesterzio coniato da Elagabalo o Alessandro Severo per Caracalla divinizzato?

Il RIC lo classifica come coniato da Alessandro Severo (RIC IVb, 719 - pag.128) e lo definisce R2.

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=57968

Nel 2005 questo esemplare realizzò 1800 dollari a fronte di una stima di 3000 da parte della casa d'aste.

Francamente non so quanti esemplari siano censiti. Tu dove hai letto questa informazione?

 

206892.jpg

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo letto su un sito che Ora non ricordo ed era scritto in inglese. Da quanto leggevo era considerata una moneta molto ma molto rara. Non essendoci in rete molte informazioni ed esempi credo che la rarità che la contraddistingua possa voler significare che sia una moneta di valore considerevole o sbaglio. Comunque ben al di sopra delle €3000.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo letto su un sito che Ora non ricordo ed era scritto in inglese. Da quanto leggevo era considerata una moneta molto ma molto rara. Non essendoci in rete molte informazioni ed esempi credo che la rarità che la contraddistingua possa voler significare che sia una moneta di valore considerevole o sbaglio. Comunque ben al di sopra delle €3000.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, vincenzo75 dice:

Avevo letto su un sito che Ora non ricordo ed era scritto in inglese. Da quanto leggevo era considerata una moneta molto ma molto rara. Non essendoci in rete molte informazioni ed esempi credo che la rarità che la contraddistingua possa voler significare che sia una moneta di valore considerevole o sbaglio. Comunque ben al di sopra delle €3000.

Ciao, secondo me, a meno di caratteristiche particolari, come ad esempio un rovescio di tipologia architettonica molto ricercato, la rarità viene pagata solo da pochi collezionisti iper specializzati. La grande platea dei collezionisti - fatta eccezione per tipologie molto popolari - è molto più attenta alla conservazione. Anche perché la collezione media si compone di pochi pezzi di ciascun imperatore, per cui che senso avrebbe cercare la rarità per il collezionista generalista?

Il risultato è che una moneta rara ma non particolarmente ben conservata potrebbe fare realizzi in asta similari a quelli di monete comuni a parità di condizioni. Questa la mia impressione, ma potrei avere una visione parziale.

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

Rispetto a quella di cui sopra. La mia moneta ha alcune differenze sul retro. La pira é composta da cinque livelli come quella di sopra ma i soggetti sembrano in parte diversi. Per esempio al primo livello i drappi sono due e non tre, ma di fatto è tutta la pira ad essere diversa.  

Ma perché esistono diverse configurazioni della stessa? 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, vincenzo75 dice:

Avevo letto su un sito che Ora non ricordo ed era scritto in inglese. Da quanto leggevo era considerata una moneta molto ma molto rara. Non essendoci in rete molte informazioni ed esempi credo che la rarità che la contraddistingua possa voler significare che sia una moneta di valore considerevole o sbaglio. Comunque ben al di sopra delle €3000.

Se ha realizzato 1800 da CNG vuol dire che quello è il valore per "quella" moneta....per la tua non è dato sapere perché la foto non l'hai messa....mettila e ci togliamo i dubbi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, vincenzo75 dice:

Ecco la moneta. 

Regalo di un amico che non ne capiva un kaiser. 

IMG-20170612-WA0001.jpg

IMG-20170612-WA0000.jpg

La moneta a pare autentica. Per il valore a mio parere siamo tra i 500 e gli 800 euro... chissà perché a me regali di questo tipo non ne fanno mai :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Gallienus dice:

La moneta a pare autentica. Per il valore a mio parere siamo tra i 500 e gli 800 euro... chissà perché a me regali di questo tipo non ne fanno mai :angry:

Ciao @Gallienus, neanche a me fanno questi regali...

Ma la conservazione secondo me non la spinge oltre i 200/250 €.

ES

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, vincenzo75 dice:

Comunque è bella, rimane il regalo e me la tengo come ricordo. Potrei pensare di toglierla solo a certe cifre a quattro/cinque zeri... 

Riposa tranquillo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiusa in una scatoletta (chiedo scusa : slabbata) , solo 3 o 4 esemplari conosciuti, superextrararissimissima, forse qualcuno la potrebbe anche comprare.

Ho visto vendere di peggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Druso Galerio dice:

Bella è bella....e la segnalo @Legio II Italica che è sempre interessato all'argomento delle pire!

Le monete di Consacrazione hanno un loro particolare fascino perché generalmente erano dedicate a chi si era meritato in vita questo alto riconoscimento pubblico .

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, vincenzo75 dice:

Comunque è bella, rimane il regalo e me la tengo come ricordo. Potrei pensare di toglierla solo a certe cifre a quattro/cinque zeri... 

Con un po' di fortuna potresti puntare ai mille euro, ma di più la vedo dura. Pensare di farne 10 o 100mila è come se io volessi vendere la mia Opel usata a un milione...

36 minuti fa, Legio II Italica dice:

Le monete di Consacrazione hanno un loro particolare fascino perché generalmente erano dedicate a chi si era meritato in vita questo alto riconoscimento pubblico .

Chi più di Caracalla, dico io.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, vincenzo75 dice:

Superextrararissima, solo 3/4 esemplari conosciuti..... e varrebbe solo un pugno di biglietti da 100 euro? 

 

A parte che è tutto da dimostrare che sia così rara, le monete antiche funzionano diversamente da quelle contemporanee. Ci sono pezzi unici che vanno venduti a meno di 100 euro se non interessano i collezionisti. Inoltre, se te l'ha regalata il tuo amico deduco non abbia il certificato di lecita provenienza, e questo le sega le gambe perché è praticamente invendibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta certamente rara...questo è indiscutibile...piuttosto accerterei se siamo in presenza di un pezzo originale perché personalmente non ne sono così convinto...parvenza di patina posticcia e qualche cratere che non mi convince,unito all'assenza di un qualsiasi documento che ne attesti la lecita provenienza,mi lascia alcune perplessità;detto questo non mi spingo oltre perché per giudicare una moneta bisogna averla tra le dita,io non metterei sul piatto oltre i 200/250 euro....ma proprio se sono in crisi d'astinenza da acquisto compulsivo...a me la moneta non piace ma ripeto,se autentica,è un pezzo davvero raro,con tutto il suo immenso bagaglio celebrativo e quindi storico

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.