Vai al contenuto
IGNORED

Monete con retro quadripartito


Tinia Numismatica

Risposte migliori

Salve, qualcuno sa indicarmi o può postare articoli relativi alla tecnologia di fabbricazione delle monete con retro a punzone quadripartito incuso, sulla tipologia delle monete in argento  di Bisalta, Abdera,Thasos  o similari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene in mente "Le carré creux en numismatique grecque" di Naster, in "Numismatique antique, problèmes et méthodes", Nancy-Louvain 1973, ma ripubblicato anche nella raccolta di articoli di Naster "Scripta Nummaria, Contribution à la méthodologie numismatique", Louvain-la-Neuve 1983. Se serve posso farne una copia.

594fce7c5851c_FullSizeRender(5).thumb.jpg.1229d9a7194d9ed086271133262e55ba.jpg594fce7b63e06_FullSizeRender(6).thumb.jpg.94aaa494c7814fb7b71c72404a83c767.jpg

Andando indietro nel tempo c'é un articolo di De Villenoisy "Le carré creux des monayes grecques ; évolution des procédés de fabrication", nella Revue Numismatique del 1909 (pag. 449-457). Questo numero della RN si trova in rete.

A livello di monografie non mi viene in mente altro. O meglio, mi viene in mente uno studio più recente, ma non ricordo assolutamente di chi é né dove é stato pubblicato... Devo fare mente locale...

A mio avviso é anche interessante il capitolo che si occupa di tecnologia del lavoro del Furtwängler sulla monetazione arcaica di Marsiglia.

Questo é un testo che, se non ce l'hai, ti consiglio vivamente di procurarti. E' veramente un gran bel libro, al di là del tema specifico trattato.

594fce7a9b3cd_FullSizeRender(7).thumb.jpg.b3f904289dcf5307099446525928b361.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie g.aulisio,....in particolare cercavo notizie sulla preparazione del tondello e sulla  esecuzione del quadripartito al rovescio durante le operazioni di coniatura, per verificare una mia idea...nei testi che mi hai segnalato c'è qualcosa?...Se eventualmente ci fosse potresti scannerizzare il paragrafo o il capitolo relativi?

Ti ringrazio fin da ora per qualsiasi aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.