Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Tinia Numismatica

Monete con retro quadripartito

Risposte migliori

Tinia Numismatica

Salve, qualcuno sa indicarmi o può postare articoli relativi alla tecnologia di fabbricazione delle monete con retro a punzone quadripartito incuso, sulla tipologia delle monete in argento  di Bisalta, Abdera,Thasos  o similari?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter

A parte accenni fugaci qua e là a proposito di singole monetazioni, pare che non esista nulla di specifico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

g.aulisio

Mi viene in mente "Le carré creux en numismatique grecque" di Naster, in "Numismatique antique, problèmes et méthodes", Nancy-Louvain 1973, ma ripubblicato anche nella raccolta di articoli di Naster "Scripta Nummaria, Contribution à la méthodologie numismatique", Louvain-la-Neuve 1983. Se serve posso farne una copia.

594fce7c5851c_FullSizeRender(5).thumb.jpg.1229d9a7194d9ed086271133262e55ba.jpg594fce7b63e06_FullSizeRender(6).thumb.jpg.94aaa494c7814fb7b71c72404a83c767.jpg

Andando indietro nel tempo c'é un articolo di De Villenoisy "Le carré creux des monayes grecques ; évolution des procédés de fabrication", nella Revue Numismatique del 1909 (pag. 449-457). Questo numero della RN si trova in rete.

A livello di monografie non mi viene in mente altro. O meglio, mi viene in mente uno studio più recente, ma non ricordo assolutamente di chi é né dove é stato pubblicato... Devo fare mente locale...

A mio avviso é anche interessante il capitolo che si occupa di tecnologia del lavoro del Furtwängler sulla monetazione arcaica di Marsiglia.

Questo é un testo che, se non ce l'hai, ti consiglio vivamente di procurarti. E' veramente un gran bel libro, al di là del tema specifico trattato.

594fce7a9b3cd_FullSizeRender(7).thumb.jpg.b3f904289dcf5307099446525928b361.jpg

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tinia Numismatica

Grazie g.aulisio,....in particolare cercavo notizie sulla preparazione del tondello e sulla  esecuzione del quadripartito al rovescio durante le operazioni di coniatura, per verificare una mia idea...nei testi che mi hai segnalato c'è qualcosa?...Se eventualmente ci fosse potresti scannerizzare il paragrafo o il capitolo relativi?

Ti ringrazio fin da ora per qualsiasi aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti