Vai al contenuto
IGNORED

Acquisto sesterzio Antonino Pio non "conveniente"


alb123

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Volevo chiedere un parere su questo sesterzio(?) dell'imperatore Antonino che credo di aver pagato troppo 80 eurini...

Gradirei anche avere una identificazione e tutti i pareri in merito.

Il diametro è di 32 mm e il peso è di 23,15 g.

Grazie in anticipo,

Alb123

 

IMG_20170625_190342.jpg

IMG_20170625_190612.jpg

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

condivido le osservazioni di chi mi ha preceduto. Il prezzo pagato mi pare equo... forse come acquirente avrei offerto una decina di euro in meno ma come prezzo di mercato ci siamo.

Ciao

Illyricum 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Grazie a @Ross14,@Garbo92 e @Illyricum65 per la gentilezza per un momento mi era preso un colpo!

15 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

condivido le osservazioni di chi mi ha preceduto. Il prezzo pagato mi pare equo... forse come acquirente avrei offerto una decina di euro in meno ma come prezzo di mercato ci siamo.

Ciao

Illyricum 

Ci ho provato ma l'offerta non è stata ben accolta?...

47 minuti fa, Ross14 dice:

la conservazione lascia a desiderare ma il tipo al rovescio "aquila su globo" é particolarmente affascinante. La moneta é autentica. 80 euro ci stanno

Che conservazione gli attribuiresti?

Un BB secondo te è adatto perchè ti assicuro che in mano è ancora più gradevole.

Vorrei chiedervi un ultima cosa, secondo voi l'identificazione da me attribuita è esatta intanto ve la allego.

RIC 1262[aurelius] Divus Antoninus Pius AE Sestertius. Struck under Marcus Aurelius, 162 AD. DIVVS ANTONINVS, bare head right / CONSECRATIO, S C across fields, eagle standing right on globe, head left. Cohen 159.

RIC_1262%5Baurelius%5D.jpg

Grazie in anticipo,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, alb123 dice:

Ciao a tutti,

Grazie a @Ross14,@Garbo92 e @Illyricum65 per la gentilezza per un momento mi era preso un colpo!

Ci ho provato ma l'offerta non è stata ben accolta?...

Che conservazione gli attribuiresti?

Un BB secondo te è adatto perchè ti assicuro che in mano è ancora più gradevole.

Vorrei chiedervi un ultima cosa, secondo voi l'identificazione da me attribuita è esatta intanto ve la allego.

RIC 1262[aurelius] Divus Antoninus Pius AE Sestertius. Struck under Marcus Aurelius, 162 AD. DIVVS ANTONINVS, bare head right / CONSECRATIO, S C across fields, eagle standing right on globe, head left. Cohen 159.

RIC_1262%5Baurelius%5D.jpg

Grazie in anticipo,

Alb123

Stante quanto ti hanno già detto sulla utilità delle valutazioni classiche, secondo me BB è troppo

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Ross14 dice:

Grazie a tutti forse un mMB è più appropriato.

Ma sul sito del british museum non è indicata la rarità?

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, alb123 dice:

Grazie a tutti forse un mMB è più appropriato.

Ma sul sito del british museum non è indicata la rarità?

A presto,

Alb123

No, il catalogo del British non riporta la rarità (né il cartaceo né il sito).

Tra l'altro io ho la prima edizione del volume relativo periodo antonino (il quarto).

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


Relativamente alla conservazione ripeto per l'ennesima volta che per le classiche non ha il minimo senso stabilire scale esatte. Tuttavia per adeguarmi ai tempi direi MB (si consideri che la legenda al rovescio non si vede nemmeno) ma la moneta mi piace.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Ross14 dice:

Relativamente alla conservazione ripeto per l'ennesima volta che per le classiche non ha il minimo senso stabilire scale esatte. Tuttavia per adeguarmi ai tempi direi MB (si consideri che la legenda al rovescio non si vede nemmeno) ma la moneta mi piace.

Grazie ancora!

Come già si è ribadito molte volte nell'ambito dei negozianti e delle aste il grado di conservazione è usato ed a mio parere non è una cosa troppo sbagliata...

Qualche lettera come la "c", la "i" o la "a" si leggono controluce ma questo non è importante.

Comunque come moneta rimane gradevole alla vista e ringrazio tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione:D.

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.