Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Salvatore87

Moneta antica

Risposte migliori

Salvatore87

Buongiorno a tutti, premetto che non sono esperto quindi eventuali errori o anomalie sono dovute a questo. Mi occorrerebbe avere info su questa moneta. Chiesi già un mesetto fa ma avevo foto inviate da altri... adesso ho la moneta con me. Pesa circa 18gr (circa perché l'ho pesata su una bilancia che pesa minimo 2gr), diametro 6 cm. Ringrazio in anticipo chiunque mi dia info utili.

20170626_132222.jpg

Screenshot_20170626-125406.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santone

a me sembra un pezzo di fantasia fuso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia

Concordo! E' una fusione...sembra voler ricordare la decadracma siracusana con quel profilo Arethusa e la quadriga...ma originale non è...

Risultati immagini per tetradracma siracusa

qui c'è un altro nominale ma della stessa fattura e materiale del tuo

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a893/a893.html

Modificato da Asclepia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

è falsa, quando vedi tondelli come questo pieni di buchetti e bollature evitali come la peste, hai presente come producevano QUESTE monete? martellando un tondello caldo di metallo per cui se anche il tondello avesse avuto bolle o buchi questi sarebbero spariti, poi confronta il tuo esemplare con quello che ti è stato postato e nota quanto siano grezzi, arrotodati e poco definiti i dettagli sulla tua, ecco, sono tutti classici indicatori di falsi per fusione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monetiere

Più che falsa è solamente una moneta riproduzione-fantasia che fanno per i turisti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dux
Il 26/6/2017 at 13:23, Salvatore87 dice:

Buongiorno a tutti, premetto che non sono esperto quindi eventuali errori o anomalie sono dovute a questo. Mi occorrerebbe avere info su questa moneta. Chiesi già un mesetto fa ma avevo foto inviate da altri... adesso ho la moneta con me. Pesa circa 18gr (circa perché l'ho pesata su una bilancia che pesa minimo 2gr), diametro 6 cm. Ringrazio in anticipo chiunque mi dia info utili.

20170626_132222.jpg

Screenshot_20170626-125406.jpg

Sì capisce abbastanza bene che sia un falso. Si vedono le bolle di gas che avvengono durante la fusione, poi non si vedono le sfumature del metallo ed la superficie è ricoperta di puntini che sono una tipica caratteristica di una fusione fatta male.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti