Vai al contenuto
IGNORED

Quadriga briosa - dubbi


Risposte migliori

Buonasera, mi sono appena iscritto a questo forum e sto coltivando l'arte della numismatica. Ho diverse monete ereditate, per le quali sto effettuando, personalmente, uno studio per la verifica della autenticità. Avrei, in particolare, qualche dubbio circa questa moneta, in quanto non saprei dire se sia falsa o meno. Ho visionato diverse foto e, ancora oggi, non riesco ad esprimere un giudizio sereno. Peso e misure sono come da catalogo. A voi, quindi, un giudizio da esperti, ringraziandovi sin d'ora per il parere espresso.

Grazie a tutti.

Fronte.pdf

nodo.pdf

Retro.pdf

Fert.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la celere risposta. Posso sapere da cosa si evince? Ne posseggo ben tre esemplari ma mentre per gli altri due non ho avuto dubbi, su questa mi sono soffermato di più, in quanto mi ha lasciato delle perplessità. I bordi, i nodi Savoia, il Fert, e alcuni particolari della quadriga sembravano in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una riproduzione da bancarella, di norma pesa 22-23 grammi e non è d'argento (l'originale pesa 25 grammi, argento, ed è una delle monete più ricercate e falsificate dell'intero Regno d'Italia). Se fai un confronto con questa https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/31

te ne accorgi subito.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente, un pataccone in alpacca direi, un classico per questo nummo così ricercato.

Tieni conto @Peppo81, che è una moneta che se fosse autentica varrebbe come minimo € 2000, ed è abbastanza(molto) difficile trovarle nel cassetto del nonno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla anche gli due esemplari, che sicuramente saranno sulla stessa riga di questa. Comunque ben arrivato. Spero che questo"dispiacere" di non autenticità non blocchi il tuo entusiasmo. Anzi , mi auguro in un proseguio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/6/2017 at 20:39, Peppo81 dice:

Certamente!!!!

benvenuto e mi raccomando continua in questa passione-droga però salutare (tranne che per il borsellino):D

ciao

galaad

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.