Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità


Risposte migliori

Ciao a tutti,qualche giorno fa una signora mia ha lasciato un centesimo come mancia... volevo sapere se è di valore o solo uno scherzo. La particolarità stà nel colore, è color oro...come i 20/50 centesimi. 

Scusate l'ignoranza ma non sono pratica in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @AnnaB Serve una foto per capire se è stata dorata da qualche buon tampone o se viene da certe confezioni non ufficiali di euro placcati in oro o rodio

tipo queste Italia-divisionale-euro-placcata-oro-2002-c.gifItalia-divisionale-euro-placcata-oro-2002-b.gif

...in ogni caso la signora deve essere un po' taccagnetta:D per lasciarti solo un cent di mancia!!

Posta la foto ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


La signora nel dubbio di un falso forse se ne liberata oppure ha iniziato a togliere i cent di mezzo prima che nessuno non li vuole piu , ma un cent di mancia che tirchia :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @AnnaB Serve una foto per capire se è stata dorata da qualche buon tampone o se viene da certe confezioni non ufficiali di euro placcati in oro o rodio

tipo queste Italia-divisionale-euro-placcata-oro-2002-c.gifItalia-divisionale-euro-placcata-oro-2002-b.gif

...in ogni caso la signora deve essere un po' taccagnetta:D per lasciarti solo un cent di mancia!!

Posta la foto ciao!

Appena carico la foto mi dice upload Fallido ?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Asclepia dice:

Non disperare:)....devi ritagliare le foto e controllare che non superino i 100kb e vedrai che si caricano! 

Non so se si vede bene... ?

Mai una gioia ?

15 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @AnnaB Serve una foto per capire se è stata dorata da qualche buon tampone o se viene da certe confezioni non ufficiali di euro placcati in oro o rodio

tipo queste Italia-divisionale-euro-placcata-oro-2002-c.gifItalia-divisionale-euro-placcata-oro-2002-b.gif

...in ogni caso la signora deve essere un po' taccagnetta:D per lasciarti solo un cent di mancia!!

Posta la foto ciao!

Guarda ora! ?

20170627_105010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammazza che foto:).....non è proprio chiarissima :blink:....

La doratura è integra?

Se è integra e ben fatta proviene da una di quelle confezioni....se invece la doratura è rozza e in alcuni punti è "partita", probabilmente è un centesimo originale verniciato...

altra cosa che puoi fare è confrontarlo con un centesimo originale e vedere se ci sono dettagli di fantasia tipo confini sbagliati o altro, se fosse così, è confermato che non è una moneta originale....Con queste foto io non ci riesco:unknw:....

In ogni caso non ha alcun valore...

ridagliela di resto alla gentile e generosa signora ^_^...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Asclepia dice:

Ammazza che foto:).....non è proprio chiarissima :blink:....

La doratura è integra?

Se è integra e ben fatta proviene da una di quelle confezioni....se invece la doratura è rozza e in alcuni punti è "partita", probabilmente è un centesimo originale verniciato...

altra cosa che puoi fare è confrontarlo con un centesimo originale e vedere se ci sono dettagli di fantasia tipo confini sbagliati o altro, se fosse così, è confermato che non è una moneta originale....Con queste foto io non ci riesco:unknw:....

In ogni caso non ha alcun valore...

ridagliela di resto alla gentile e generosa signora ^_^...

 

Il colore è oro omogeneo, non a chiazze ?

Ed io che pensavo fosse un centesimino raro! ? Anche se su interner avevo letto un articolo di 7.000 pezzi rari come il mio! Boh... lo terrò come ricordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace....Poteva essere una rarità se fosse stata un errore di conio... fantasticando che ne so....un centesimo battuto con la lega dei 10-20 o 50 centesimi (in oro nordico)...ma non ne conosco e sinceramente farebbero fatica a sfuggire a chi controlla la preparazione dei tondelli e la coniazione.

Su internet (baia-subito e simili) trovi chi la vende come rara ma ripeto non ha quasi valore...e la sua origine può essere la più varia...

vengono venduti come souvenir come questo del link 

c'è la possibilità che provengano da qualche esperimento scolastico di doratura tipo questo

http://unica2.unica.it/pls/Materiali/Schede_Materiali/9_La moneta dorata.pdf

e poi reimmessi in circolazione

o ancora come già detto da confezioni non ufficiali aperte e "spese"...

etc

Qui una discussione in cui si parlava dello stesso argomento

Alla prossima e ti auguro mance più cospicue...

ciao:)

p.s. i 7000 pezzi rari a cui ti riferisci sono i centesimi con la Mole...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Asclepia dice:

Mi spiace....Poteva essere una rarità se fosse stata un errore di conio... fantasticando che ne so....un centesimo battuto con la lega dei 10-20 o 50 centesimi (in oro nordico)...ma non ne conosco e sinceramente farebbero fatica a sfuggire a chi controlla la preparazione dei tondelli e la coniazione.

Su internet (baia-subito e simili) trovi chi la vende come rara ma ripeto non ha quasi valore...e la sua origine può essere la più varia...

vengono venduti come souvenir come questo del link 

c'è la possibilità che provengano da qualche esperimento scolastico di doratura tipo questo

http://unica2.unica.it/pls/Materiali/Schede_Materiali/9_La moneta dorata.pdf

e poi reimmessi in circolazione

o ancora come già detto da confezioni non ufficiali aperte e "spese"...

etc

Qui una discussione in cui si parlava dello stesso argomento

Alla prossima e ti auguro mance più cospicue...

ciao:)

p.s. i 7000 pezzi rari a cui ti riferisci sono i centesimi con la Mole...

 

 

Aaaah ecco! No no la mia è dorata ma ha la foglia di quercia. 

Grazie mille per tutte le informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.