Jump to content

Recommended Posts

Questo non potevo farlo scappare un doppi 9 Cavalli Napoli 1790!

Non è una variante ma solo un errore di conio o meglio una ribattuta ma molto molto particolare . La prima che  vedo così. Voi?

E come non metterlo in collezione.........

Gr.4,5 MM.24,0 irregolare    Contorno; treccia in rilievo ma molto "scomposta".

 

9 Cavalli 1790 Ribattuta intera.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ciao @favaldar, l'hai acquistata in qualche asta? Poi postare il link?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites


Ciao @favaldar Bel pezzo e anche ben conservato, soprattutto il dritto che nonostante la ribattitura ha dei bei rilievi sulla legenda e fa vedere chiaramente i profili dei 2 Ferdinandi:)...

1 minuto fa, favaldar dice:

Asta Nomisma 55

Mi sembrava di averla già vista....ma non ricordavo dove.

Complimenti ancora per l'acquisto.

Link to comment
Share on other sites


Non l'hanno regalata ma visto il pezzo ho deciso di fare uno sforzo e sinceramente non credevo di aggiudicarmela,forse è un periodo di troppe aste e molte monete passano "inguardate"più che invendute...........

Edited by favaldar
Link to comment
Share on other sites


1 ora fa, favaldar dice:

Questo non potevo farlo scappare un doppi 9 Cavalli Napoli 1790!

Non è una variante ma solo un errore di conio o meglio una ribattuta ma molto molto particolare . La prima che  vedo così. Voi?

E come non metterlo in collezione.........

Gr.4,5 MM.24,0 irregolare    Contorno; treccia in rilievo ma molto "scomposta".

 

9 Cavalli 1790 Ribattuta intera.jpg

Per me che colleziono Napoli ed errori di conio questa è il top... 

Ottimo acquisto, anche se è costata un po' hai fatto bene a prenderla visto che probabilmente è più unica che rara... 

Link to comment
Share on other sites


Complimenti a @favaldar...... 

Osservando questa moneta mi sono ricordato del 3 Centesimi di Gioacchino.....potremmo insieme tutti approfondire quel discorso (che secondo me ha qualcosa di oscuro...da chiarire)..... ed è anche attinente con questo nominale.

La prima cosa ci vorrebbero un pò di foto ... e poi potremmo partire.

@rocco68....tu che opinione ti sei fatta del 3 centesimi.

Link to comment
Share on other sites


10 minuti fa, Rex Neap dice:

Complimenti a @favaldar...... 

Osservando questa moneta mi sono ricordato del 3 Centesimi di Gioacchino.....potremmo insieme tutti approfondire quel discorso (che secondo me ha qualcosa di oscuro...da chiarire)..... ed è anche attinente con questo nominale.

La prima cosa ci vorrebbero un pò di foto ... e poi potremmo partire.

@rocco68....tu che opinione ti sei fatta del 3 centesimi.

Tutti ribattuti sui nominali da 9 Cavalli di Ferdinando IV........in alcuni esemplari si notano 9 Cavalli del 1804!

Link to comment
Share on other sites


2 minuti fa, Rocco68 dice:

Tutti ribattuti sui nominali da 9 Cavalli di Ferdinando IV........in alcuni esemplari si notano 9 Cavalli del 1804!

...uhmmm, del 1804, mai visto, hai una foto ?

La stranezza è che: i 3 centesimi sono di diametro più largo dei 9 cavalli..... come hanno fatto? ... e poi, se non sbaglio le ribattiture sono tutte uguali...nel senso che la scritta SICIL è sempre allo stesso punto.

Mistero.

Link to comment
Share on other sites


20 ore fa, favaldar dice:

Non l'hanno regalata ma visto il pezzo ho deciso di fare uno sforzo e sinceramente non credevo di aggiudicarmela,forse è un periodo di troppe aste e molte monete passano "inguardate"più che invendute...........

Buonasera Favaldar, e una moneta che avevo notato e seguito (Nomisma 55 lotto905), credevo che in sala il pomeriggio di martedì 4 aprile 2017 ci sarebbe stata battaglia per l'aggiudicazione. ho puntato su altre monete. Questa asta(55) come la precedente(54) proponeva una selezione di monete napoletane del settecento e ottocento di una qualità e rarità unica, non si vedeva tanto splendore da anni (Varesi collezione Di Rauso e NAC 35). Per esperienza non credo che il prezzo era eccessivo per un pezzo unico.  Saluti Michele

Link to comment
Share on other sites


Adesso, lamanna921 dice:

Buonasera Favaldar, e una moneta che avevo notato e seguito (Nomisma 55 lotto905), credevo che in sala il pomeriggio di martedì 4 aprile 2017 ci sarebbe stata battaglia per l'aggiudicazione. ho puntato su altre monete. Questa asta(55) come la precedente(54) proponeva una selezione di monete napoletane del settecento e ottocento di una qualità e rarità unica, non si vedeva tanto splendore da anni (Varesi collezione Di Rauso e NAC 35). Per esperienza non credo che il prezzo era eccessivo per un pezzo unico.  Saluti Michele

Si era pieno di rarità e curiosità napoletane della collezione Di Rauso,non ricordavo il nome,se avessi potuto avrei puntato su parecchie.

Link to comment
Share on other sites


5 minuti fa, favaldar dice:

Si era pieno di rarità e curiosità napoletane della collezione Di Rauso,non ricordavo il nome,se avessi potuto avrei puntato su parecchie.

Scusami favaldar, forse mi sono espresso male, ho solo indicato Varesi collezione Di Rauso ( "Civitas Neapolis"), e NAC 35, come la più belle e rara monete napoletane viste negli ultimi 15 anni. Saluti Michele

Link to comment
Share on other sites


....... a differenza delle altre, non è stato pubblicizzato il nome del collezionista che le possedeva/possiede .........ma la 54 e la prima parte della 55 ..... nell'ambiente collezionistico, si conosce di chi sono/erano le monete.

Link to comment
Share on other sites


8 ore fa, Rex Neap dice:

....... a differenza delle altre, non è stato pubblicizzato il nome del collezionista che le possedeva/possiede .........ma la 54 e la prima parte della 55 ..... nell'ambiente collezionistico, si conosce di chi sono/erano le monete.

 Buongiorno,certo si che si conosce ,stimato e noto collezionista, mio AMICO FRATERNO, ma anche AMICO tuo, che ha voluto mantenere l'anonimato,per questo va rispettata la sua privacy. cordialmente Michele

Link to comment
Share on other sites


  • 3 years later...

Buona giornata a tutti gli amanti delle Napoletane.

Sono nuovo del forum ma vi seguo da molto tempo. Mi interesso della monetazione del Regno di Napoli e Due Sicilie ed è arrivato il momento di aggiungere qualche pezzo un po' più importante alla mia modesta collezione fin ad ora un po' disordinata....in particolare mi sono imbattuto nel pezzo di questa vecchia discussione. Mi sono stupito quando, effettuando una ricerca qui sul forum, mi è uscita proprio la foto di questo doppio 9 cavalli. Effettivamente è proprio lo stesso, non ci si può sbagliare, vista dal vivo è proprio una meraviglia. Me ne sono subito innamorato e ho serie intenzioni di prenderla. Però prima mi piacerebbe discutere un po' sul motivo di questa strana ribattitura e di come sia stato possibile che il dritto sia rimasto così intatto, sembrerebbe quasi una cosa fatta a posta. Voi cosa ne pensate?

Questa discussione è del 2017, vorrei chiedere a chi, 3 anni fa, ha acquistato questa moneta, il sig. Favaldar, quando l'ha ceduta e per quale motivo. Inoltre vorrei anche chiedere a tutti i partecipanti di questa discussione qualche informazione in più su tali errori di conio, e sul perché si verificavano errori così evidenti.

Non so se ci sono altre discussioni che trattano di questo argomento ma se ci fossero pregherei qualcuno di linkarle.

In attesa di una vostra risposta colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti e ringraziamenti a tutti e a chi ha creato questo bellissimo forum.

Link to comment
Share on other sites


8 ore fa, Ferdinandoborbone dice:

Inoltre vorrei anche chiedere a tutti i partecipanti di questa discussione qualche informazione in più su tali errori di conio, e sul perché si verificavano errori così evidenti.

Buonasera, la causa potrebbe essere stata che la moneta non è stata espulsa correttamente dopo aver ricevuto la prima battitura, rimanendo per un terzo ancora tra il conio di incudine e di martello ha poi subito la seconda ribattitura che ha lasciato le traccie che vediamo... 

Link to comment
Share on other sites


8 ore fa, Ferdinandoborbone dice:

come sia stato possibile che il dritto sia rimasto così intatto,

Non so se hai notato ma si vedono chiaramente la fronte, il naso ed il mento di Re Ferdinando causati dalla seconda battitura... 

Screenshot_20200701_205506.jpg

Link to comment
Share on other sites


Il 1/7/2020 alle 20:57, gennydbmoney dice:

Non so se hai notato ma si vedono chiaramente la fronte, il naso ed il mento di Re Ferdinando causati dalla seconda battitura... 

Screenshot_20200701_205506.jpg

Scusatemi se non sono più intervenuto ma purtroppo i miei impegni lavorativi mi lasciano sempre molto poco tempo, motivo per cui ho sempre desistito nell'iscrivermi.......

Certo che ho notato il profilo del secondo Ferdinando, precisamente identico al conio della prima battitura.

Non mi spiego però perché la seconda battitura ha lasciato segni piuttosto evidenti solo sul busto, mentre nel resto della moneta poco o niente.

Invito il signor Favaldar a partecipare alla discussione così da condividere altre informazioni utili.

Non è ancora nelle mie mani ma conto di andarla a prendere domani.

Saluti a tutti.

Link to comment
Share on other sites


5 minuti fa, Ferdinandoborbone dice:

Non mi spiego però perché la seconda battitura ha lasciato segni piuttosto evidenti solo sul busto, mentre nel resto della moneta poco o niente.

La causa potrebbe essere che la forza  esercitata dalla seconda battitura non è stata sufficiente a imprimere anche i campi, che sono la parte più bassa del tondello, ma è bastata ad imprimere delle immagini sui rilievi dell' impronta che è la parte più alta... 

Link to comment
Share on other sites


Il 4/7/2020 alle 15:16, gennydbmoney dice:

La causa potrebbe essere che la forza  esercitata dalla seconda battitura non è stata sufficiente a imprimere anche i campi, che sono la parte più bassa del tondello, ma è bastata ad imprimere delle immagini sui rilievi dell' impronta che è la parte più alta... 

Si, certo. Sarà stato sicuramente così.

Ho preso la moneta, e devo dire che mi piace davvero molto, questa particolarità la rende unica ed è proprio questo il motivo che mi ha spinto a prenderla. Ci ho speso un bel po' di soldini ma alla fine sono molto soddisfatto dell'acquisto e rimarrà con me per molto tempo.

Mi sarebbe piaciuto che anche l'ex proprietario della moneta intervenisse nella discussione ma non so se ha letto questi commenti. 

All'inizio della discussione si parlava di una famosa collezione cui questa moneta faceva parte, qualcuno mi saprebbe indicare quale? Anche in privato? Grazie.

Link to comment
Share on other sites


12 minuti fa, Ferdinandoborbone dice:

Si, certo. Sarà stato sicuramente così.

Ho preso la moneta, e devo dire che mi piace davvero molto, questa particolarità la rende unica ed è proprio questo il motivo che mi ha spinto a prenderla. Ci ho speso un bel po' di soldini ma alla fine sono molto soddisfatto dell'acquisto e rimarrà con me per molto tempo.

Mi sarebbe piaciuto che anche l'ex proprietario della moneta intervenisse nella discussione ma non so se ha letto questi commenti. 

All'inizio della discussione si parlava di una famosa collezione cui questa moneta faceva parte, qualcuno mi saprebbe indicare quale? Anche in privato? Grazie.

Buongiorno, se ti soddisfa hai fatto bene a prenderla... 

Non si i conosce il collezionista perché volle rimanere anonimo... 

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.