Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Nerone61

gregorio XVI

Risposte migliori

Nerone61
ciao,
mi aiutate a decifrare lo stato di conservazione di questa moneta?ed un'eventuale valutazione? :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Ciao, nel complesso direi che si tratta di uno scudo in conservazione [b]BB-[/b], l'usura non è eccessiva ma ci diversi colpetti, anche abbastanza pesanti sul bordo (al rovescio).

Quanto alla valutazione, si tratta della data più comune, anche se Bologna è meno comune rispetto a Roma, per cui è relativamente facile trovarne esemplari in SPL/FDC; per il tuo direi 80-90 Euro (valutazione soggettiva, non ho cataloghi aggiornati :) )

[i][color="blue"]P.S.: Verifica che il contorno sia integro, capita spesso che queste monete siano state appiccagnolate all'epoca :( ; in tal caso la valutazione cala drasticamente :( :( :( [/color][/i]

Ciao, Roberto C. B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Anche le mie quotazioni non sono aggiornatissime, comunque il Gigante 2002 lo quotava 155€ BB, stessa quotazione per Roma e Bologna; la conservazione mi trova d'accordo con Rcamil.

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nerone61
grazie rcamil - petronius, che cosa significa bb-? in termine di valutazione che percentuale bisogna togliere nei confronti di un bb?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Bella domanda !! :rolleyes:

Non ci ho mai pensato in termini di percentuali, diciamo intorno al 15-20% in meno di un BB, ma prendilo come una semplice deduzione personale :)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Nei cataloghi di monete, almeno quelli che ho io, la valutazione più bassa è il BB; però ad esempio nella cartamoneta, viene quotata anche la conservazione MB e la differenza è ben del 50%, cioè una banconota BB 100€ la stessa MB 50€; per il BB- può essere quindi ragionevole, come dice Rcamil un -20% ma sono sempre valutazioni soggettive, il più delle volte dettate dal fatto di essere acquirente piuttosto che venditore di una determinata moneta ;)

ciao.
petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti