Vai al contenuto
IGNORED

TERZA MONETA ROMANA


Risposte migliori

Buonasera, vi propongo un'altra moneta (credo romana) acquistata su e-bay dalla gran bretagna.

Il diametro è di 31mm e il peso è di 16gr (pesata con bilancia digitale da cucina):blush:

Chiedo gentilmente se qualcuno mi può dare una mano a identificarla!

Grazie in anticipo:good:5951680861c11_romana3(3).jpg.797e38c08e6a4440edee2c4c1151b4b2.jpg5951680909ccc_romana3(4).jpg.d32b85ca7be4c7ff0ba5514fcb43e783.jpg59516806e7d52_romana3(1).jpg.f3c8208ef70594d263cfb433eb354453.jpg59516807b6701_romana3(2).jpg.651e3c7790ae11f27fe562d99ab0d35e.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille @monetiere! Ho notato che la mia moneta attira leggermente una calamita che ho usato per provare il tipo di materiale della moneta stessa!

Di che materiale è fatta dunque la mia moneta? Probabilmente bronzo o oricalco?

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta, un sesterzio, è di oricalco........sia bronzo che oricalco, non  "dovrebbero " essere magnetici, tuttavia ti allego un interessante spunto  apparso su forum alcuni anni orsono

 

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/6/2017 at 22:02, mirkobelt dice:

Buonasera, vi propongo un'altra moneta (credo romana) acquistata su e-bay dalla gran bretagna.

Il diametro è di 31mm e il peso è di 16gr (pesata con bilancia digitale da cucina):blush:

Chiedo gentilmente se qualcuno mi può dare una mano a identificarla!

Grazie in anticipo:good:5951680861c11_romana3(3).jpg.797e38c08e6a4440edee2c4c1151b4b2.jpg5951680909ccc_romana3(4).jpg.d32b85ca7be4c7ff0ba5514fcb43e783.jpg59516806e7d52_romana3(1).jpg.f3c8208ef70594d263cfb433eb354453.jpg59516807b6701_romana3(2).jpg.651e3c7790ae11f27fe562d99ab0d35e.jpg

 

scusa ma c'era bisogno di andare in Gran Bretagna per trovare una moneta cosi? quelle Italiane non credo che siano più brutte.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, adelchi dice:

A proposito di oricalco , da un servizio  giornalistico rai su costantino :" a poca distanza furono trovati gli scettri di Massenzio ,composti di ferro ,bronzo e oricalco un materiale rarissimo importato dall'India".

:blink::D.

Ciao @adelchi, RAI , RAI ! , forse sara' stata una battuta del giornalista un po' "spiritoso" , il bronzo e' una lega di rame e stagno , l' oricalco e' una lega di rame e zinco ; l' India non centra nulla se non per le gemme che venivano importate in epoca imperiale ; lo zinco nell' antichita' lo si estraeva anche dalle miniere sarde insieme ad altri minerali , oggi sono esaurite .

P.S. Lo zinco venne usato in lega con il rame perché conferiva al rame piu' durezza e resistenza all' usura rispetto alla lega con lo stagno

Modificato da Legio II Italica
P.S.
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito del magnetismo riscontrato su alcune monete romane in bronzo , queste non sono necessariamente da sospettare di falsita' in quanto i metodi di raffinazione dei minerali nell' antichita' non erano abbastanza evoluti , non raggiungendo i gradi di purezza odierni prossimi al 100% , infatti il rame , principale componente di bronzo e oricalco , veniva estratto da minerali grezzi contenenti anche discrete percentuali di ferro , oltre ad altre minori di piombo , argento e nichel ; quindi non deve meravigliare se qualche moneta puo' essere suscettibile al magnetismo di una calamita , specialmente di quelle moderne e potenti al Neodimio .

Diverso il discorso delle monete in argento in quanto questo minerale si lega principalmente al piombo e alcune volte al rame ma in percentuale minima , nessuno dei due , argento e piombo , e' ferromagnetico .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao @adelchi, RAI , RAI ! , forse sara' stata una battuta del giornalista un po' "spiritoso" , il bronzo e' una lega di rame e stagno , l' oricalco e' una lega di rame e zinco ; l' India non centra nulla se non per le gemme che venivano importate in epoca imperiale ; lo zinco nell' antichita' lo si estraeva anche dalle miniere sarde insieme ad altri minerali , oggi sono esaurite .

P.S. Lo zinco venne usato in lega con il rame perché conferiva al rame piu' durezza e resistenza all' usura rispetto alla lega con lo stagno

Ciao Legio,purtroppo non era una battuta ma disinformazione in tutti i sensi,per non dire qualcosa di peggio,probabilmente nella specifica della notizia c'era scritto ,giustamente, oricalco e il giornalista avra' pensato:"chi e' costui?"e non conoscendolo sara' giunto alla conclusione che essendo sconosciuto a lui doveva essere sicuramente qualcosa di esotico,informarsi prima di parlare no?.d'altronde i telegiornali sono pieni di strafalcioni...

Saluti. 

Adelchi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dux-sab dice:

scusa ma c'era bisogno di andare in Gran Bretagna per trovare una moneta cosi? quelle Italiane non credo che siano più brutte.

Ciao @dux-sab hai perfettamente ragine; la moneta si è rivelata in pessime condizioni anche perchè ho acquistato un lotto di monete ancora da pulire,tutte incrostate e sul momento irriconoscibili!

Grazie anche a @profausto @adelchi e @Legio II Italica per le interessanti informazioni sul magnetismo dei vari materiali:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, profausto dice:

La tua moneta, un sesterzio, è di oricalco........sia bronzo che oricalco, non  "dovrebbero " essere magnetici, tuttavia ti allego un interessante spunto  apparso su forum alcuni anni orsono

 

Un'ultima domanda anche perchè non voglio approfittare della pazienza che mi avete concesso: Dunque è un sesterzio come dice @profausto o un asse come sostiene @monetiere? Le misure sono 31mm per 16gr di peso

Di nuovo grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @monetiere , anche io facevo questo ragionamento ma visto che di monete romane non so niente:blush: la cosa mi interessava solo per dare una catalogazione alla moneta stessa. E poi non sarò certo io a mettere in dubbio un'esperto di numismatica come @profausto:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono abbastanza certo con la moneta in mano che al rovescio ci sia l'hilarita a sx (vedo le pieghe della tunica) e al dritto si distinguono le lettere AVGVS...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.