Vai al contenuto
IGNORED

Monete a Filippi


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli amici del forum!

Stasera mi rivolgo a voi per avere un aiuto. Sto conducendo un piccolo studio su alcuni aspetti particolari della famosa battaglia di Filippi (42 a.C.). Quello che mi interessa sapere, e qui ho bisogno del vostro aiuto, è: esistono, anzitutto, monete coniate nell'ambito di questo evento? E poi, esistono monete che commemorino in qualche modo la battaglia? Mi riferisco a coniazioni successive al 42 a.C..

Per quello che ho potuto vedere fino ad ora, nessuno dei denarii coniati tra il 42 e il 41 a.C. fa riferimento all'evento, né mi risultano pezzi coniati durante la battaglia.

Ringrazio infinitamente chiunque vorrà intervenire, 

Afranio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Afranio_Burro, non conosco il motivo storico iconografico per cui quel bronzo e' riconducibile alla commemorazione della battaglia di Filippi .

Pero' sapendo che i Romani della Repubblica aborrivano le guerre civili , se non indispensabili e come estrema soluzione , mi sembra strano che i vincitori abbiano celebrato e commemorato una vittoria contro sangue romano . 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 27/6/2017 at 17:19, Legio II Italica dice:

Ciao @Afranio_Burro, non conosco il motivo storico iconografico per cui quel bronzo e' riconducibile alla commemorazione della battaglia di Filippi .

Pero' sapendo che i Romani della Repubblica aborrivano le guerre civili , se non indispensabili e come estrema soluzione , mi sembra strano che i vincitori abbiano celebrato e commemorato una vittoria contro sangue romano . 

Il motivo, credo, è nell'interpretazione del retro, che si ritiene riproduca una statua collocata a Filippi per commemorare la vittoria

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Il motivo, credo, è nell'interpretazione del retro, che si ritiene riproduca una statua collocata a Filippi per commemorare la vittoria

Ciao , consultando nuovamente Ottaviano Augusto in Svetonio , non ho trovato nessuna testimonianza storica circa un trofeo innalzato dai vincitori Antonio ed Ottaviano posto a ricordo di Filippi per i motivi esposti nel precedente mio intervento ; invece un trofeo potrebbe essere stato innalzato ed emesso su monete dopo la battaglia di Azio in quanto Ottaviano consegui' vittoria contro Antonio , dichiarato ormai nemico pubblico e contro Cleopatra una regina straniera .

Link al commento
Condividi su altri siti


È una moneta di epoca imperiale e, per questo, ne so molto molto poco. Devo trovare dove ho letto qualcosa  ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Buongiorno e buona domenica!

Riprendo questa vecchia discussione (sperando che nel frattempo qualcuno possa aver trovato una qualche moneta oltre a quella già citata) per chiedere, a voi che ne sapete senza dubbio più di me, un aiuto bibliografico.

Sto raccogliendo le fonti, antiche e moderne, che parlino della battaglia e/o dei suoi protagonisti. Al momento, di Autori antichi, ho raccolto Cassio Dione, Plutarco, Appiano e Svetonio. Ve ne vengono in mente altri?

Invece, per quel che riguarda i trattati moderni, sapreste consigliarmi qualche opera specifica dedicata al periodo?

Grazie :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Afranio_Burro dice:

Buongiorno e buona domenica!

Riprendo questa vecchia discussione (sperando che nel frattempo qualcuno possa aver trovato una qualche moneta oltre a quella già citata) per chiedere, a voi che ne sapete senza dubbio più di me, un aiuto bibliografico.

Sto raccogliendo le fonti, antiche e moderne, che parlino della battaglia e/o dei suoi protagonisti. Al momento, di Autori antichi, ho raccolto Cassio Dione, Plutarco, Appiano e Svetonio. Ve ne vengono in mente altri?

Invece, per quel che riguarda i trattati moderni, sapreste consigliarmi qualche opera specifica dedicata al periodo?

Grazie :)

 

 

Ciao , per quanto riguarda monete che celebrino la vittoria di Filippi , oltre a quella forse citata , non credo che ne esistano battute almeno dalla zecca di Roma per ovvi motivi civici . Per i libri antichi aggiungerei : Marco Tullio Cicerone : Philippicae , Epistulae ad Atticum e Orationes , poi Marco Anneo Lucano : Pharsalia .

Per i testi moderni che parlano in particolare del periodo che ti interessa , ti consiglierei : Ronald Syme : La rivoluzione romana , Editore Einaudi . Un saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , per quanto riguarda monete che celebrino la vittoria di Filippi , oltre a quella forse citata , non credo che ne esistano battute almeno dalla zecca di Roma per ovvi motivi civici . Per i libri antichi aggiungerei : Marco Tullio Cicerone : Philippicae , Epistulae ad Atticum e Orationes , poi Marco Anneo Lucano : Pharsalia .

Per i testi moderni che parlano in particolare del periodo che ti interessa , ti consiglierei : Ronald Syme : La rivoluzione romana , Editore Einaudi . Un saluto

Ciao, intanto grazie. Non avevo proprio pensato a Cicerone (disonore su di me), mentre non conoscevo i Pharsalia. Il libro di Syme ce l'ho, è un testo penso imprescindibile.

Per le monete, a questo punto dirotterò la ricerca su pezzi coniati se non altro in quel contesto storico :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.