Vai al contenuto
IGNORED

SCUDO - 5 LIRE 1870 ROMA


Risposte migliori

Ciao, a tutti ho per le mani questa SIGNORA moneta da 5 lire 1870, avendola in mano direi che è autentica ma ci sono alcuni parametri che non mi convincono particolarmente come l'usura dentro l'orecchio del re ed il peso che di 25.07 grammi.

Se fosse autentica mi pare in alta conservazione, io bordo sembra abbia dei colpetti ma guardandoci meglio questi sono in corrispondenza dei fert o delle rosette..

vi allego un po di foto e vi chiedo se potete darmi un vostro parere, anche in merito al possibile prezzo di acquisto....

 

Grazie a tutti e ciao

Image3.jpg

Image2.jpg

Image4.jpg

Modificato da Sim 75
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella monetona...con bellissima patina...per me splendida, è vero che il baffo mostra una leggera traccia di usura (manca qualche pelo) ma se così non fosse sarebbe più che splendida...

ma è solo un parere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Questa è forte!!!

Bellissima patina, veramente ???, da queste foto, non proprio nitide per definizione, direi anche mSpl per me, considerando la freschezza dei campi.

Il dettaglio dei baffi non è sempre un indice affidabile per graduare la conservazione. Ricordiamoci che è una tipologia che soffre di debolezze di conio, ed inoltre, lo stato di usata dei conii influisce notevolmente.

Il prezzo? Il meno che riesci a spuntare ovviamente! :) Non so se devi fargli tu un'offerta o se hai già un valore da trattare.

Dipende: parlando da collezionista (anzi, ex, ho smesso di "fumare"... solo ed esclusivamente studio!!), è una bella moneta, impreziosita da una gran patina e da una conservazione che anche se non sembra altissima, non ne fa sentire la mancanza.

Se chi la vende, sa quello che ha in mano e non scende, è comprensibile; Classica bella moneta, per me, di quelle davvero "Belle" indipendente dalla conservazione, che si vedon poco perché tutte lavate.

Io la prenderei se il prezzo non è fuori logica.

fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh a dir il vero, l"ho già presa, e chi me l"ha venduta probabilmente non sapeva cosa avesse in mano.. cosi l"ho portata a casa al prezzo di un 1870 milano in Bb:acute:. Il fatto è che il venditore aveva un altro scudo, di un altro anno, non rara, ma con una qualità a mio avviso prossima al FDC, ma sono stato un fessacchiotto e me la sono lasciata sfuggire... vabbè..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Sim 75

Complimenti! Bella presa.....:shok: al prezzo di un Milano in BB...:good:

 Anche secondo il mio parere è in conservazione SPL. Come già detto sopra, i campi sono ancora molto belli e completamente privi di graffi o colpetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel colpo. SPL per questo pregevole esemplare per la zecca più rara tra le due nell'anno della breccia di Porta Pia. Un pezzo di storia dunque oltre che un nummo che in questa qualità davvero infrequente a vedersi supera i 200 euro senza problemi. Bravo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, Sim 75 dice:

Beh a dir il vero, l"ho già presa, e chi me l"ha venduta probabilmente non sapeva cosa avesse in mano.. cosi l"ho portata a casa al prezzo di un 1870 milano in Bb:acute:. Il fatto è che il venditore aveva un altro scudo, di un altro anno, non rara, ma con una qualità a mio avviso prossima al FDC, ma sono stato un fessacchiotto e me la sono lasciata sfuggire... vabbè..

Perdonami, forse ho inteso male io... e nel caso anticipatamente ti faccio le mie più sincere scuse per aver pensato a male e nell'estrernare il mio pensiero..: ma se il venditore era COMPLETAMENTE all'oscuro di cosa avesse in mano, gli hai davvero "strappato" un prezzo "esageratemente" basso.

Da ex collezionista capisco la questione di pagarle il meno possibile... però... 60/70€ (o giù di lì) per una moneta che ad occhi chiusi 300€ ci stavano comodissimi, più che chiamarlo affare, mi sembra approfittarsi dell'ignoranza numismatica altrui.

mio pensiero, ripeto, anticipo le scuse se ti senti toccato, o se ho inteso male io.

 

fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Escludendo il bordo che sappiamo già in origine essere di un tondello di 2° classe (deturpato, Gigante), la moneta presenta lievi segni d'usura nei rilievi più alti (soprattutto al D/).

Moneta appetibilissima e rara: SPL+ per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh diciamo che non ho strappato il prezxo.. era il prezzo di vendita.... e più che altro avevo pensato ad un falso ben fatto, e per il prezzo ho rischiato, quindi l"ho presa.. poi quando ho visto i fert... niente bravura solo fortuna...

Modificato da Sim 75
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.