Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK


Risposte migliori

Nel segno della divulgazione, di una facile partecipazione, di un maggior coinvolgimento inizio questa discussione con lo scopo di indurvi a esporvi nel dire quale può essere la moneta, ma se volete anche le monete simbolo, quelle che ritenete le più rappresentative per iconografia e messaggio della zecca di Milano.

Amplierei a qualunque moneta della zecca di Milano e dalla Milano romana alla chiusura della zecca.

Mi piacerebbe oltre a postare una immagine che potete prendere anche dal web che però mi motivaste la vostra scelta.

Vediamo gli orientamenti come uno splendido album che ci scorre davanti e presumo molte belle monete.

Credo ci voglia anche questo per far partecipare, leggere, divulgare....con tranquillità e rilassatezza ....a volte la paura di scrivere c'è, vediamo di superarla insieme, qui vediamo solo belle monete simbolo.

Inizio io uno con una moneta che credo rappresenti in modo splendido Milano, con la rappresentazione di 3 Santi, San Gervasio e San Protasio in coppia al diritto e Sant'Ambrogio da solo al rovescio.

Simboli della cristianità e della tradizione popolare i primi due, il terzo anch'esso cristiano ma nel tempo simbolo dell'identità e della città.

C'è molta Milano sia al dritto che al rovescio coi Santi, che nelle legende, a Enrico VII rimane la legenda in verticale al diritto, un piccolo promo per dire ci sono anch'io in tutta questa " milanesità ".

La moneta è un grosso tornese di Enrico VII di Lussemburgo con periodo di emissione 1312 - 1313, moneta in argento, rara e anche molto costosa.

Ne vediamo due, una meglio dell'altra, una da Varesi 70, l'altra da NAC 44.

Varesi 70.jpg

NAC 44.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


per me il mezzo scudo del Morione è la più rappresentativa. quelle medioevali sono abbastanza simili ad altre zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh una moneta certamente meravigliosa quella di Enrico VII , noto che i cataloghi lo danno come  grosso da due soldi imperiali, il peso però è effettivamente in linea con il grossi tornesi francesi.

Personalmente, pur non conoscendo bene le produzioni di questa zecca , ho sempre ammirato il ducato di Filippo Maria Visconti

 

image00444.jpg

Modificato da matteo95
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Discussione che fa già pensare ad una carrellata di grandi monete :D

Una delle monete milanesi più note è certamente il testone di Galeazzo Maria Sforza, la lira da 20 soldi massimo multiplo del sistema carolingio. E' una moneta importante dal punto di vista numismatico ma non da meno anche artisticamente, come diceva qualcuno :P nasce il look in moneta con questo busto di grandi dimensioni (testùn). Una moneta che anche chi non colleziona Milano sicuramente ha ben presente... e che spesso piace anche a chi colleziona in generale moduli medio-grandi di zecche italiane.

Esemplare proveniente da coll. personale; ex Cronos 1

5953c73a35126_1466-1476Cr_6B.jpg.24e7ed7b30c108ead9eabe09ebc4725d.jpg

Oltre al ritratto tanti altri sono i punti caldi della moneta: il cimiero con drago crestato, lo scudetto con la biscia viscontea (che può essere a capo scoperto o come nell'esemplare sopra postato coronata), i tizzoni con le secchie che rimandano al Duca in grado di ristabilire la pace ma anche di condurre conflitti... un classico milanese intramontabile!

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamolo perché merita questo mezzo scudo del morione ( l'elmo portato da Filippo II ) del 1562 da NAC 76

Per Enrico VII per la catalogazione mi riferisco alla Bibliografia più recente e aggiornata :

BDN 16, Marco Bazzini, grosso tornese ( da 28 denari imperiali nuovi )

MIR MILANO, Alessandro Toffanin , grosso tornese

Crippa, grosso da 2 soldi ( ? )

CNI, grosso da 2 soldi

Nac 76 mezzo scudo del morione.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, dabbene dice:

Vediamolo perché merita questo mezzo scudo del morione ( l'elmo portato da Filippo II ) del 1562 da NAC 76

Per Enrico VII per la catalogazione mi riferisco alla Bibliografia più recente e aggiornata :

BDN 16, Marco Bazzini, grosso tornese ( da 28 denari imperiali nuovi )

MIR MILANO, Alessandro Toffanin , grosso tornese

Crippa, grosso da 2 soldi ( ? )

CNI, grosso da 2 soldi

Nac 76 mezzo scudo del morione.jpg

è una moneta che si distingue da tutti i vari scudi.

forse sarà perchè non l'ho preso quando ne ho avuta l'occasione e mi è rimasto nel cuore.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda da riflessione: il mezzo scudo c.d. del Morione è una moneta simbolo di Milano o è uno dei pochi casi in cui Milano (S. Ambrogio) è ancora simbolo sulla moneta sotto Filippo II?

:P

 

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


Il testone con Bona di Savoia è una moneta rarissima e carissima, è un simbolo sicuramente, finisce in copertina del MIR MILANO, è una delle poche rappresentazioni di donna nella monetazione milanese, testimonia la vedovanza col velo e ha al rovescio la fantastica figura della fenice, uccello dell'Arabia che rappresenterebbe l'immortalità in quanto rinasce dalle proprie ceneri.

NAC 85

Nac 85.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@anto Rciao caro, beh... diciamo che sotto F II Sant'Ambrogio appare ancora spesso sulle monete, ma certo su questo 1/2 del morione la versione elmata del re ( unicum nella moderazione milanese di FII) fa coppia con un Santo impegnato in una veloce cavalcata.  Forse il dominio dell'impero Spagnolo e la lotta per imporre la Cristianità in occidente aveva bisogno di un valido aiuto?! 

Modificato da davide1978
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui un Sant'Ambrogio  più 'posato' in un denaro da 10 soldi detto anche reale. Non è forse una moneta definibile come 'simbolo , ma a me piace moltissimo. Scusate la conservazione, ma è gia è stata un impresa trovarne 1... ?

DL0574.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, anto R dice:

Domanda da riflessione: il mezzo scudo c.d. del Morione è una moneta simbolo di Milano o è uno dei pochi casi in cui Milano (S. Ambrogio) è ancora simbolo sulla moneta sotto Filippo II?

:P

 

Ciao!

Direi - da assoluto incompetente di questa monetazione (ed altre....) - che è un tentativo "piacione" di accattivarsi le simpatie dei milanesi. Sembra dire .... "guardate, è vero che Milano è spagnola e c'è il re Filippo, ma c'è anche il vostro Sant'Ambrogio, perché noi conosciamo e rispettiamo la città, il suo Santo protettore ed i suoi cittadini".

saluti

luciano

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


un altra moneta a mio parere molto significativa per Milano è  

il 10 soldi detto "semprevivo" di Francesco II Sforza. La pianta di semprevivo ha la capacità di rigenerarsi, per questo è stata presa come emblema araldico da Bianca Maria Visconti, a indicare che anche se la casata dei Visconti si era estinta, con lei continuava in quella degli Sforza. e Francesco II Sforza, in questa moneta l'aveva messa su tre monti, come simbolo della resistenza del Ducato, contrapposto ai regni di Francia e Spagna.

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

 

10 soldi -.jpg

10 soldi.jpg

image009.jpg

Modificato da alfred
aggiunta foto
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

ce ne sono diverse di davvero rappresentative in quanto riportano a mio avviso i simboli emblematici di Milano cioè: lo stemma inquartato con il biscione e S.Ambrogio.

1) Ecco un "modulo medio" che ritengo sia rappresentativo in quanto riporta appunto S.Ambrogio e lo stemma inquartato di Milano. Si tratta di una moneta "meno classica" rispetto alle "solite" che si vedono in giro.

  Milano, Francesco I Sforza (1450-1466), Grosso, 1450-1466; AR (g 2,34; mm 23; h 1); FR SF DVX MLI AC IANVE D 3C, stemma inquartato, Rv. + S AMBROSIVS MEDIOLANI, il Santo stante in posizione frontale, regge             staffile e pastorale. CNI 43; Biaggi 1525. Raro, patina di medagliere, bb. Ex Numismatica Ars Classica, asta 68, lotto 104.

868D.jpg

2) Il "classico" ambrosino in argento con S.Ambrogio 

Milano Prima Repubblica, 1250-1310 Ambrosino d'argento o grosso Ar gr.  2.18 Biaggi 1427

 

 

post-30383-0-47845500-1466366314_thumb.jpg.12e8560f5ac768b03de6b457e693530b.jpg

3) Il testone di Gian Galeazzo ma la variante con lo stemma inquartato.

Ludovico Maria Sforza (1494-1499) - Testone - Diritto: busto corazzato di Ludovico a destra - Rovescio: stemma coronato da cui fuoriescono un ramo di palma e uno di ulivo; ai lati tizzoni ardenti e secchie - gr. 9,57 (C.N.I. V/199/19) (Crippa I/263/2) 

image00733.thumb.jpg.ad5eb28a114e60f5f54dc37370c0d61e.jpg

 

Un saluto!

Modificato da Sesino
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


" La mitica scopetta " la definii così in una discussione qui, la misi anche in copertina di " Milano raccontata dalle sue monete e medaglie ", la ripresento qui.

Certamente il periodo delle raffigurazioni delle imprese è stato quello con le monete più rappresentative e simboliche per Milano, questa lo è per iconografia ma anche per  il suo significato.

Siamo a Francesco II Sforza ( 1522 - 1525 ) la scopetta rappresentava il voler ripulire il ducato di ogni bruttura il tutto unito al nastro con MERITO ET TEMPORA che mette in evidenza la grande tematica del tempo e della giustizia, centrali sia per i Visconti che per gli Sforza.

Grosso da 3 soldi, collezione privata, aggiungiamo pure sogno dei collezionisti di monete milanesi.

scopetta d.jpg

scopetta r.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


In qualità di medievalista non posso non postare una carolingia con chiarissima indicazione della zecca di emissione:

59551928ad111_840-855Cr_2A.thumb.JPG.92718138ec27d24f0fb5d8078718f432.JPG

Lotario (840 - 855), denaro con [ME]DIO[LA] Crippa 2/A (R2). Proveniente da coll. personale, come per il 10 reali dell'amico @davide1978 dovete scusarmi per la qualità ma non è già stato facile trovarne uno abbordabile... Quando l'ho visto al convegno NIP di Milano a settembre scorso mi ci sono tuffato sopra :D qualche amico forse se la ricorda...

Fantastici i denari con nome della zecca in campo, dove il nome stesso della città diviene simbolo!

 

Modificato da anto R
refuso
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.