Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK


Risposte migliori

Riprendo da qui dalla Responsabile del Centro di Restauro di Venaria Reale, dott.ssa Sara Abram, dopo il restauro dell’anno scorso della Palma del Cardinal Federico Borromeo fatto da Venaria  quest’anno la presentazione del libro sul restauro e sul simbolo di Ambrosiana  che si troverà nei bookshop dei più importanti musei mondiali.

0D7CD717-2997-4E2A-8F98-0840AD2C79E4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Palma che ricordiamolo non aveva solo una funzione decorativa e di raffrescamento in quanto Fontana ai tempi vera e propria, ma aveva per volere del Cardinal Federico, una funzione simbolica rappresentata dalla sapienza e rigenerazione.

Bibiloteca e’ studio, studiosi quindi sapienza da cui abbeverarsi per creare nuovi semi culturali.

La Palma divento’  nel tempo un simbolo di Ambrosiana che ritorna in vetrate e affreschi e ora accoglie i visitatori sullo scalone di ingresso con la sua maestosa e simbolica presenza.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ieri altro straordinario evento in Ambrosiana con l’inaugurazione della restaurata Cripta di San Sepolcro che ha riportato alla luce tra l’altro memorabili affreschi medievali del 1200.

Milano sempre più attrattiva culturalmente con questa ulteriore gemma da vedere, Ambrosiana indubbiamente sempre più attrattiva e di grande richiamo come credo non mai.

https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-chiesa-ipogea-di-san-sepolcro-un-gioiello-ritrovato-279949.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedremo dopo l’estate di fare un reportage un po’ più completo perché merita e si collocherà sicuramente ora nei circuiti di visita come meta segreta e simbolica e piena di storia in Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Intervista interessante al direttore di Brera Bradburne, si parla di musei, di offerte culturali, di come può essere un museo, si parla ovviamente di Milano e delle sue prospettive culturali.

https://www.milanocittastato.it/news/il-direttore-di-brera-james-bradburne-la-mia-grande-brera-a-milano-dove-niente-e-impossibile/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti, per gli amanti , appassionati e conoscitori delle monete di Milano, e come grande divulgatore @dabbene su tutti?, spero di fare cosa gradita inserendo il link di un vasto insieme di piccoli moduli inerenti questa monetazione, che si trova in un asta che terminera' domani la 1^ parte!.  Le conservazioni non sono per la maggior parte il top, variano un po', ma vi sono comprese anche alcune varianti interessanti per i cultori del settore!!!

https://www.numismatica-scaligera.it/it/cat/19/5/raccolta-di-monete-di-milano/1/

Modificato da r.tino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Riprendo questa discussione su news, info e link su Milano per ricordare il Save the date per la data dell’11 novembre 2023 per il ritorno di Milano Numismatica, evento contenitore con tanti spunti, dalla presentazione del nuovo numero il 10 del Gazzettino di Quelli del Cordusio, al workshop sulla qualità delle monete, alla moneta donata ai giovani e tanto altro ….

106DCFFF-1530-41DD-800D-1F9220922D5F.jpeg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.