Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionale 2005 consigli


Risposte migliori

Salve a tutti,

Tempo fa comprai la serie divisionale 2005 del Vaticano, ma ora noto che le monete da 2 euro e 20 cent appaiono come "sporche".

Ringrazio tutti coloro che vorrano aiutarmi a capire il perchè e darmi un'eventuale soluzione.

Grazie in anticipo,

Alb123

IMG_20170628_184732.jpg

IMG_20170628_185013.jpg

IMG_20170628_185119.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 ha un difetto tipico di tanti altri 20 cent, non solo coniati dalla zecca di Roma... 
Il 2 euro sembra una ditata che sta cominciando a diventare ben visibile, ma non capisco bene.

In entrambi i casi, non si può far nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, TychoBrahe dice:

Il 20 ha un difetto tipico di tanti altri 20 cent, non solo coniati dalla zecca di Roma... 
Il 2 euro sembra una ditata che sta cominciando a diventare ben visibile, ma non capisco bene.

In entrambi i casi, non si può far nulla.

Grazie @TychoBrahe per la risposta puntuale.

Il difetto del 20 cent da cosa è dovuto dal tipo do materiale o di trattamento?

Scusa se faccio domande banali ma è da un pò che non bazzico più il mondo degli euro se non superficialmente.

Grazie in anticipo,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao anche la mia 20 centesimi è così, purtroppo come diceva l'amico sopra è un difetti qualitativo del tondello, mentre non la 2 euro ma bensì la mia 50 Centesimi si sta scurendo e tendendo al marroncino. Purtroppo la qualità dei tondelli è quella che è, tienile così e nel posto più asciutto che puoi.. in ogni caso il loro valore non cambia perché prima o poi, chi più chi meno subiranno questa sorte nel tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/6/2017 at 20:52, alb123 dice:

Grazie @TychoBrahe per la risposta puntuale.

Il difetto del 20 cent da cosa è dovuto dal tipo do materiale o di trattamento?

Scusa se faccio domande banali ma è da un pò che non bazzico più il mondo degli euro se non superficialmente.

Grazie in anticipo,

Alb123

Sinceramente non l'ho mai capito. Ma è un difetto esclusivo del 20 cent, per cui non credo sia colpa del materiale, visto che per 10 e 50 si usa lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, TychoBrahe dice:

Sinceramente non l'ho mai capito. Ma è un difetto esclusivo del 20 cent, per cui non credo sia colpa del materiale, visto che per 10 e 50 si usa lo stesso.

In effetti è molto strano...mah!

Comunque ne approfitto per ringraziare tutti quelli che sono intervenuti o che vorranno aggiungere qualcosa:D.

Grazie ancora,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Per l'effetto sui 20 Centesimi, forse è colpa della particolare conformazione del bordo.
Confermo che si tratta di un fatto comune. Qualcuno la chiama "patina futurista", in quanto dà l'illusione del movimento! :D:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.