Vai al contenuto
IGNORED

Serie completa Repubblica Italiana


Ilaria1976

Risposte migliori

Salve a tutti,

vi chiedo aiuto perché ho ereditato da mua madre una collezione numismatica. 

Aveva la serie completa della lira dal 1946 al 2001, le prime emissioni Euro di tutti gli stati (compreso Vaticano) e tutte le monete vaticane e commemorative di Giovanni PaoloII. (Oltre a varie monete non in serie, di cui non conosco l'importanza)

Potreste consigliarmi un canale di vendita? Ed a vostro parere quale può essere il valore?

Grazie a cji potrà aiutarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Ilaria1976 dice:

Salve a tutti,

vi chiedo aiuto perché ho ereditato da mua madre una collezione numismatica. 

Aveva la serie completa della lira dal 1946 al 2001, le prime emissioni Euro di tutti gli stati (compreso Vaticano) e tutte le monete vaticane e commemorative di Giovanni PaoloII. (Oltre a varie monete non in serie, di cui non conosco l'importanza)

Potreste consigliarmi un canale di vendita? Ed a vostro parere quale può essere il valore?

Grazie a cji potrà aiutarmi....

Ciao e benvenuta, ti segnalo la discussione per le monete in euro

, posta qui la lista delle monete e potrò darti una stima del loro valore, per le lire aspetta che qualcuno legga qui e vedrai che ti risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per  "serie completa della lira" intendi compreso anche il 500 Lire del '57 "bandiere controvento"? Se sì (e se sono veramente tutte) ed in alta conservazione, si può partire dai 25.000 € a salire. Dipende molto anche dall'acquirente (e dall'effettiva qualità delle monete) e dalla fretta o meno con cui vuoi disfartene... Per il Vaticano devi aspettare che ti dica qualcosa chi tratta questa monetazione.

Per le "varie monete non in serie" dovresti essere un po' più precisa...

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io sono un po' meno ottimista di El Chupacabra e ti dico di postare le foto delle prime serie 46 e 47, che sono molto falsificate, da queste si capisce subito come è impostata la collezione.

E cioè se è una semplice raccolta, molto affascinante ma priva di grande valore economico, oppure, se le monete di cui sopra originali, una collezione importante a cui va dato un giusto canale di vendita per non essere sottopagato.

Siamo quindi in attesa di foto.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Marfir dice:

Io sono un po' meno ottimista di El Chupacabra e ti dico di postare le foto delle prime serie 46 e 47, che sono molto falsificate, da queste si capisce subito come è impostata la collezione.

E cioè se è una semplice raccolta, molto affascinante ma priva di grande valore economico, oppure, se le monete di cui sopra originali, una collezione importante a cui va dato un giusto canale di vendita per non essere sottopagato.

Siamo quindi in attesa di foto.

Saluti Marfir

Se sono rispettate le mie premesse (i miei "se"), non vedo tutto questo ottimismo... è mero realismo. Comunque, ben vengano le foto che dissolvano o meno i "se".

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, El Chupacabra dice:

Se sono rispettate le mie premesse (i miei "se"), non vedo tutto questo ottimismo... è mero realismo. Comunque, ben vengano le foto che dissolvano o meno i "se".

Lo so che hai messo i "se", ma Ilaria1976 secondo me leggerà solo 25.000€ del tuo discorso ben dettagliato.

Purtroppo te lo dico per esperienza.

Non era certamente mia intenzione sminuire il tuo concetto.

Un caro saluto

Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Marfir dice:

Lo so che hai messo i "se", ma Ilaria1976 secondo me leggerà solo 25.000€ del tuo discorso ben dettagliato.

Purtroppo te lo dico per esperienza.

Non era certamente mia intenzione sminuire il tuo concetto.

Un caro saluto

Marfir

Non c'è dubbio. Io mi guarderei bene dal dare delle cifre che possano illudere, persino dopo aver visto le foto. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

In questi casi sarebbe sempre auspicabile che il/la collezionista metta a conoscenza gli eventuali eredi del valore della collezione, il consiglio è quello di farla valutare da un perito e solo se le monete dovessero essere in alta conservazione e originali proporle a qualche casa d'asta, personalmente anche se dovessero esserci pezzi importanti aspetterei momenti migliori, venderle adesso vorrebbe dire quasi regalarle. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.