Vai al contenuto
IGNORED

Un Ponte su medaglione di Adriano


Legio II Italica

Risposte migliori

Sono estremamente rare le monete romane che rappresentano al rovescio un Ponte ; cosi’ a memoria , mi vengono in mente quella di Traiano con il Ponte di Drobeta sul Danubio , di cui rimangono ruderi a Turnu Severin in Oltenia , sponda Romania e quella rarissima di Marco Aurelio sempre con un Ponte al rovescio , forse sul Reno , che reca scritto in esergo VIRTUS AUG e intorno al Ponte la legenda IMP VI COS III , moneta coniata in oro , Cohen 999 e in grande bronzo , Cohen 1000 .

Una terza moneta , anzi un medaglione , perche’ non presenta la scritta SC , e’ quello emesso da Adriano che reca al rovescio la rappresentazione del Ponte Elio sul Tevere , Ponte costruito negli stessi anni di costruzione del suo Mausoleo e terminato nel 134 per mettere in diretto contatto il Campo Marzio con il Mausoleo sull’ altra sponda del Tevere , Ponte citato anche nell’ opera di Cassio Dione , Storia Romana e da Sparziano nella Storia Augusta .

Come si puo’ ben notare dal medaglione , il Ponte Elio era decorato ai lati delle balaustre con quattro colonne per ogni lato che sostenevano in alto delle statue di divinita’ , decorazione simile che anche oggi vediamo ai lati del Ponte con delle statue sostituite pero’ da Angeli .

Di questo medaglione si discute da tempo circa l’ autenticita’ , ma fatto sta che l’ eventuale falsario , forse medievale o rinascimentale , doveva conoscere molto bene la struttura e la forma del Ponte Elio quale era in origine in quanto le due rampe di accesso al Ponte furono ritrovate , perche’ sepolte da secoli dai sedimenti del Tevere , solo nel XIX secolo quando iniziarono i lavori per la costruzione dei muraglioni sul Tevere nel 1892 , inoltre queste due rampe di accesso , una in lieve salita , l’ altra in lieve discesa , come si possono vedere delle foto scattate all’ epoca dei lavori sul Tevere , corrispondono esattamente alla raffigurazione del Ponte sul medaglione , abbastanza sintetizzata ma che rende bene l’ idea della struttura antica ; anche il numero totale di arcate e’ uguale , il che tutto farebbe deporre a favore dell’ autenticita’ del medaglione ; oggi gli archi del Ponte sono minori rispetto all’ antichita’ poiche’ le rampe non esistono piu’ essendo gli accessi al Ponte direttamente dal piano stradale moderno , di molti metri piu’ alto circa uguale all’ altezza dei muraglioni , rispetto a quello antico coevo al Ponte , mentre nel medaglione sembrano essere presenti tre grandi archi centrali piu’ tre archi minori per ogni rampa di accesso , a diminuire verso le due sponde come grandezza di luce . 

Sarebbe molto utile conoscere da qualche utente evoluto se sia a conoscenza di questo medaglione adrianeo e circa gli aggiornamenti sulla sua autenticita’ .

In foto quanto trattato nel Post : medaglione di Adriano con il Ponte , sesterzio di Traiano , ruderi del Ponte di Traiano , sesterzio di Marco Aurelio con Ponte riportato anche sulla sua Colonna , ruderi delle antiche rampe di accesso al Ponte Elio con pavimentazione .

Ponte Elio su medaglione.JPG

Ponte di Traiano.jpg

Ponte di Traiano , ruderi del Ponte a Turnu Severin sponda Romania jpg.jpg

Ponte su monete di Marco Aurelio.gif

Ponte su moneta di Marco Aurelio.jpg

Ponte Elio.b.JPG

Ponte Elio.c.JPG

Ponte Elio.d.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, aless.catta dice:

Grazie @aless.catta della interessantissima relazione circa il medaglione in questione che leggero' con piu' attenzione e di cui non conoscevo l' esistenza .

Nonostante questa mia lacuna mi fa piacere che il prototipo di questo medaglione sia autentico dell' epoca adrianea , essendo arrivato a questa conclusione con un semplice ragionamento e in base all' archeologia del Ponte .

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre tutto la relazione e' utilissima anche per conoscere le tecniche metallografiche che vengono impiegate per determinare l' autenticita' di determinate monete particolarmente in discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se e' fuori post rispetto all' argomento iniziale siamo comunque in argomento per quanto riguarda i medaglioni di Adriano che , tra monete e medaglioni , raggiunsero forse il massimo profilo artistico di conio . La domanda e' : qualcuno e' a conoscenza di questo medaglione cerchiato inedito di Adriano di ben 99 grammi , come sviluppo di indagini circa l' autenticita' ? in quanto le ultime notizie sembrano risalire al Cohen , grazie .

https://it.wikisource.org/wiki/Un_medaglione_inedito_d’Adriano

Medaglione di Adriano con Traiano al rovescio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.