Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca tetradramma di Catania


Risposte migliori

Buonasera cari appassionati. Circa 30 anni fa a mio padre regalarono come fosse un qualcosa di prezioso questa moneta. 

Me la sono fatta dare, ho fatto qualche ricerca e dovrebbe essere un tetradramma di Catania. Ma non mi convincono ne peso ne materiale. 

Pesa 12g  ha un diametro di 2,55cm circa e apparentemente pare di bronzo. Ha una patina verde da entrambe le facciate. E poi cosa stranissima è che ruotando la moneta da destra a sinistra per girare sull'altra facciata la moneta appare al rovescio, se invece la ruoto da sotto verso sopra per girarla sull'altra facciata è ok. 

Di cosa si tratta? È un falso o un tesoro? 

IMG_20170701_192057.jpg

IMG_20170701_192151.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @vincenzo75 sul fatto che la moneta se la giri di lato dx o sx rimane al rovescio è una cosa che normalmente succede su tutte le monete!Si vede "dritta" solo se la giri in senso verticale,da sotto a sopra o viceversa:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta se la rivolti in orizzontale da destra verso sinistra e viceversa presenta il fronte rovesciato rispetto al retro mentre se la rivolti in verticale è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti


qualunque sia l'orientamento dei conii di D e R, basta vedere che non è in argento, e poi mi pare anche fusa, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scherzo? Certo che ci vuole capacità per creare un'opera del genere. Metterci pure la patina fasulla. Certo che tanta sicurezza sulla falsità o imitazione io non la riporrei. E se poniamo il caso vi sbagliasse e invece di una patacca fosse un pezzo unico e sconosciuto? Avete monete uguali alla mia o ne avete visto mai una uguale? 

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono esperto della monetazione, certo, ma tutto si può dire tranne che sia una moneta autentica. e certo anche come "falso" (non imitazione, quelle sarebbero ben più insidiose!) mi pare ad occhio fatta molto male. aspetta altri pareri più autorevoli ... altri, oltre a quelli che già ti sono già stati detti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@vincenzo75 porta pazienza ti ha risposto un professionista, io ti ho mostrato l'immagine di una moneta originale da confrontare con la tua, in questo forum ci sono persone che della numismatica ne fanno la loro professione o perchè commercianti o perchè la insegnano, alcuni anche pubblicano, se non ti fidi di quello che ti è stato detto vai in un negozio di numismatica e PAGA per sentirti dire le stesse cose, te lo dico con simpatia ma anche facendoti notare che quando si pone una questione come la tua si deve essere preparati anche a pareri negativi, l'età del pezzo che si ha in mano o come se ne è venuti in possesso contano poco circa l'originalità

saluti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, vincenzo75 dice:

Scherzo? Certo che ci vuole capacità per creare un'opera del genere. Metterci pure la patina fasulla. Certo che tanta sicurezza sulla falsità o imitazione io non la riporrei. E se poniamo il caso vi sbagliasse e invece di una patacca fosse un pezzo unico e sconosciuto? Avete monete uguali alla mia o ne avete visto mai una uguale? 

Senti, vincenzo, è la seconda volta che posti monete, una in condizioni pessime e relativamente comune e una che è una patacca incontrovertibilmente e tutte e due le volte che ti è stato spiegato cosa erano non ti andava bene...allora, dal momento che lo sai da solo cosa sono, perché ci fai perdere tempo?...se sei così bravo e preparato da contestare quello che ti si dice( e questo nonostante sia stato tu stesso a chiedere informazioni) perché non torni da dove eri che di troll ne abbiamo a sufficienza anche senza di te?!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un falso...una riproduzione...una copia...del tuo tipo cercando online non ne ho trovate per ora...ma anche l'altro giorno è stato postato un pezzo antico in bronzo fuso ed era un souvenir fornito in Tunisia al termine di un tour archeologico

...da sempre si fanno copie di oggetti antichi comprese le monete, guardati un po' di aste numismatiche nella sezione falsi e riproduzioni e ne troverai molti...la patina poi come ti è stato detto non è antica ma posticcia..una patina antica ha tutt'altro spessore e non sembra muschio!! (scusa il paragone ma è azzeccato)

Il fatto che sia fatta in un metallo diverso non la fa diventare originale e unica ma una riproduzione di fantasia...e poi sembra anche fusa... è palesemente una riproduzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


patacca fusa in bronzo !!!!!!!!!!! ,

l'originale è in argento ,

su questo forum ci sono studiosi/professionisti/periti

FIDATI

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • petronius arbiter ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.