Vai al contenuto
IGNORED

Linea guida per costruire cassettiera DIY economica


Risposte migliori

Ciao a tutti

Navigando per il forum mi sono accorto di aver fatto fin ora una cosa indecente: conservare la moneta di argento in taschine di plastica, in un album neanche tanto recente visto che mi e stato regalato 15 anni fa e sembrava gia allora particolarmente vissuto.

Mi pare di capire che nel mio caso (sto cercando di collezionare monete d'argento del regno e delle repubblica italiana) il metodo migliore sia far respirare le monete negli apposite cassettiere o nei vassoi e di girarle di tanto in tanto. Correggetemi se sbaglio...

Avendo un po di manualita mi vorrei quasi quasi cimentare nella costruzione di una cassettiera di legno, cercando di mantenere i costi piu contenuti possibile.

Cosa dovrei tenere in considerazione per la progettazione?

Che tipo di legno mi consigliate?

Visto che il "manufatto" dovrebbe conservare monete immagino che dovra essere il meno umido possibile. direi un legno stagionato...Tralasciando tutti i legni compositi quali truciolato, mdf o multistrato che contengono sostanze chimiche e l' abete in quanto puo rilasciare resina voi per cosa optereste? 

Il rivestimento... e sempre necessario? e sempre necessario il velluto? perche non usare del semplice tessuto?

Quanto "sigillata" dovra poi essere la cassettiera? se deve permettere un minimo di areazione per la creazione della patina immagino che la realizazzione non richiede particolare precisione...

Mi piacerebbe leggere un vostro parere a riguardo

 

Un saluto a tutti

 

P.S. perdonatemi nel caso una discussione del genere e gia stata aperta sul forum... ma anche ricercando non l' ho trovata. Se qualcuno fosse cosi gentile da passarmi il link posso anche chiudere il topic.

 

 

 

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

.... spiegato poi da una persona presente sul forum, è il massimo.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.