Vai al contenuto
IGNORED

Bolognino perugia


Risposte migliori

 

Buongiorno a tutti,

Chiedo cortesemente un vostro parere sul grado di conservazione di questa moneta che è in asta in questo momento, Ringrazio come sempre in anticipo.2017-07-06 09.18.48.jpeg2017-07-06 09.19.19.jpeg

 

Modificato da anto R
Aggiunto tag regionale
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa singolare @Sirlad, è che prima affermi di non essere competente di questa monetazione, e poi dici che è in ottima conservazione per il tipo...

Comunque la moneta è in buona conservazione con bella patina! Occhio Robin, che questa moneta la sto puntando pure io :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,
Dico la mia: a me garba molto la patinatura, per il grado si conservazione devo dire che ho visto di meglio e da ignorante quale sono io la giudico BB , se mi sbaglio vi prego di farmi notare dove, così imparo anche io.
Monetiere,sei interessato alla monetazione di perugia oppure ti piace questo bolognino in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le medievali mi hanno da sempre affascinato,e in particolare quelle coniate prima che arrivasse il papato oppure quelle monete coniate dai vescovi...

Hai ragione comunque, la moneta è consunta quindi un BB+ sarebbe un po' più appropriato perchè la patina lo abbellisce.

Modificato da monetiere
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione a non focalizzarsi troppo sulla conservazione per queste medioevali.

A mio parere contano di piu' il peso, eventuali tosature, centratura e bellezza/leggibilita' del conio.

In alre parole ci possono essere qFDC inguardabili e BB favolosi. Qui bisogna guardare la moneta in tutti gli aspetti e la conservazione pura e semplice non e' che uno dei parametri (non il principale).

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me questa moneta e' molto bella, ben coniata, senza particolari difetti. E non e' un BB, e' ben di piu', ci sono rilievi ancora taglienti. Non e' tanto diversa da come e' nata.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alta conservazione per questa monetina umbra, bella patina e freschezza del metallo. Certamente qSPL, poi a salire non bastano le foto ;)

Che poi, per le monete pre-decimali, ricercare il fdc è a mio parere un po' una perversione. Io preferisco la locuzione "migliore di splendido"...

Complimenti a chi vincerà la battaglia!

Buona giornata,

Antonio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, giulira dice:

Secondo me questa moneta e' molto bella, ben coniata, senza particolari difetti. E non e' un BB, e' ben di piu', ci sono rilievi ancora taglienti. Non e' tanto diversa da come e' nata.

Condivido quanto espresso da @giulira ...quelli che ad un occhio inesperto possono sembrare segni d'usura, a volte, come in questo caso, sono esclusivamente debolezze di conio dovute alle tecniche di coniazione dell'epoca. 

Questa moneta ha circolato molto poco e per di più, negli ultimi quarant'anni ha riposato nel monetiere, ecco spiegata la bellissima patina iridescente presente su entrambi i versi, che in foto non si percepisce del tutto.

...ma, da venditore della moneta, sono un pò di parte :) ... quindi non date troppo peso alle mie parole :P 

Aggiungo che chi avrà la fortuna di portarsi a casa la moneta, con essa riceverà (come sempre nelle mie vendite quando è possibile ed è presente al momento dell'acquisto) il cartellino appartenuto al vecchio proprietario, datato "Maggio 1978".

Un cordiale saluto e buona continuazione,

Luca

Modificato da lucadesign85
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono onorato per l intervento di colui che sti stà occupando della messa in vendita di bellissimi gioielli, ribadisco la mia volontà nel voler imparare a giudicare lo stato di una moneta , e ringrazio x questo chi è più esperto di me.
Concludono che il mio e guerra sia, rivolto a monetiere era solo un modo di dire scherzoso, e comunque ci proverò, non sò fino a che punto ma ci proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta niente da dire, ma il cercare la bella conservazione anche nel medievale e' un esercizio che passa in secondo piano secondo me.

A volte nel medievale conta intanto averla, e il gusto di cercare i particolari, le differenze di legenda, di perlinatura, di tondello, di studio iconografico, delle lettere, dei simboli identificativi, giustamente anche peso e soprattutto titolo, differenze con altre che ci saranno, in poche parole medievale e' più studio e ricerca che conservazione , sono monete da perché più che da fdc ....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,
Volevo precisare che la mia domanda iniziale, era un modo per capire quanto avrei dovuto spendere al massimo per averla, essendo un non esperto credevo che il grado di conservazione influisse sul prezzo. È anche vero che se una cosa ti piace non devi tanto lesinare per averla, è anche pur vero che in questo caso ho avuto a che fare con professionisti seri, ma visto e considerato la mia ignoranza in materia........ Ringrazio nuovamente per l interessamento e per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.