Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia militare (?) - identificazione


indav2.0

Risposte migliori

Salve,

Ho ritrovato in casa di mia zia questa medaglia che ai miei occhi sembra anni 30-40, sapreste darmi qualche informazione? Purtroppo la data non è incisa, l'unica scritta (quasi illeggibile ma è quella) è PRO PATRIA ET REGE. Credo inoltre di vedere la sigla dell'incisore (una P?).
Il materiale non so quale sia, probabilmente acmonital se è degli anni 40, ma lascio a voi esperti la parola.

Grazie in anticipo per le risposte

IMG_5745.thumb.JPG.fa0492652c813a16afcfa75accfe56eb.JPGIMG_5746.thumb.JPG.a9b7209adca8140d5ff95145a0a37189.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio inoltre notare che la medaglia è molto consunta, e ciò mi sembra strano dato che, al contrario di una moneta, una medaglia non circola e quindi non capisco come possa essere così consumata. Pareri anche su questo?

IMG_5748.thumb.JPG.13fa572263e4eea0bb694c80f358b10a.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@indav2.0

 

Si tratta di una medaglia-premio per garte di tiro con armi lunghe, probabilmente indetta da autorità militari,  la datazione la farei risalire agli anni '20 - '30 ma è solo una ipotesi, non sono ancora riuscito ad identificare la medaglia com precisione.

La consunzione della medaglia mi induce a pensare che sia stata appesa come ciondolo ad una catena da orologio e lo sfregamento continuo sugli abiti l'abbia limata a tal punto.

La lega impiegata : l'acmonital è particolarmente duro e veniva usato per le monete : se non è argento potrebbe essere stata impiegata una lega tipo alpaca.

Di medaglie recanti la medesima scritta e con soggetti analoghi ne sono state coniate molte, le gare di tiro erano molto diffuse.

Se trovo notizie più precise ti saprò dire, saluti.

 

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@sandokan

Grazie mille, precisi come sempre. :good:

Attendo impaziente altre notizie, anche perché la medaglia ha un valore affettivo molto alto essendo sicuramente stata conferita a qualche nonno o bisnonno  

Modificato da indav2.0
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' una ricerca non semplice. Non si tratta di una decorazione ufficiale, coniata per D.L. e riportata su tutti i cataloghi e testi di medaglistica.

Le gare di tito erano innumerevoli, organizzate sia dalle FF.AA. ma soprattutto da Circoli, Enti, Associazioni. 

Sfogliando i Cataloghi delle Case d'Asta è facile vederne, spesso riportano il motto che compare anche sulla tua.  Purtroppo è proprio la precisione che manca alla mia supposizione : una corretta identificazione è altra cosa.

Se la medaglia come dici ha un valore affettivo, penso la terrai come caro ricordo.  In quelle condizioni il suo controvalore commerciale è decisamente limitato. Tanto per fare un esempio, la medaglia che allego, d'argento e in ottime condizioni, è posta in vendita a 20 euro.....

gare di Tiro.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia intenzione è quella di capire cosa rappresenta e magari in quale anno è stata coniata, non certo il suo valore commerciale ;)

Ho trovato un annuncio su ebay, stessa medaglia con anche la fascia tricolore. Per la cronaca, 174 dollari (non credo proprio li valga) e si trova in America nel New Jersey. Purtroppo anche qui nessuna informazione

http://www.ebay.com/itm/262817742765?rmvSB=true

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho visto la medaglia a cui hai fatto riferimento.  Il nastro che la soggegge non deve trarre in inganno, non è una decorazione portativa che può essere sfoggiata sulla divisa militare o su un abito da cerimonia. 

Non a caso il nastro, assolutamente generico, è tricolore, com spesso si usava per medaglie di questi tipo. 

All'atto della consegna  poteva anche venire appuntata sul petto di chi l'aveva conseguita, ma il suo sfoggio finiva lì.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
13 minuti fa, sandokan dice:

Ho visto la medaglia a cui hai fatto riferimento.  Il nastro che la soggegge non deve trarre in inganno, non è una decorazione portativa che può essere sfoggiata sulla divisa militare o su un abito da cerimonia. 

Non a caso il nastro, assolutamente generico, è tricolore, com spesso si usava per medaglie di questi tipo. 

All'atto della consegna  poteva anche venire appuntata sul petto di chi l'aveva conseguita, ma il suo sfoggio finiva lì.

Nel nostro caso no :D

Modificato da indav2.0
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.