Vai al contenuto
IGNORED

VEIII - 10 centesimi 1936 Impero - Bronzital???


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho usato un titolo volutamente provocatorio perchè avevo piacere a mostrarvi questo curioso esemplare che presenta un colore stranissimo.

Come tutti sappiamo la moneta in questione fu prima coniata in  rame e poi in bronzital.

Questo mio esemplare però ha questo colore curiosissimo che ricorda tantissimo il bronzital (spero che le foto riescano a restituirne l'aspetto).

Naturalmente vi dico già che  la moneta è in rame, lo dice il peso  (5,4 g per il rame e 4,9 per il bronzital) tuttavia trovo questo particolare colore veramente bellissimo e  non avevo mai visto il rame diventare così, e voi? Mai vista una cosa del genere?

Vi posto delle foto per un confronto con un normale impero.

Saluti

Simone

 

 

IMG_1879.JPG

IMG_1884.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Dici? Addirittura sprecare oro e tempo?

Sì tutto può essere però secondo me questa strana colorazione é più il frutto di come é stata conservata. Magari a contatto con qualcosa che ha fatto reazione.

Oppure il metallo non era rame puro ma rame più qualcos'altro di non definito.

Altri pareri...?

Saluti 

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


La lega di rame dei 10 centesimi è in realtà bronzo (Cu 950 + Sn 50), mentre quella dei 10 centesimi dal 1939 al 1943 è bronzital (Cu 920 + Al 80) . Ovviamente, per evitare confusione tra bronzo e bronzital, si preferisce chiamare - tout court - "rame" la prima lega e bronzital (o bronzo) la seconda.

Detto questo, nell'amalgama tra rame (Cu) e stagno (Sn) della lastra che dà origine ai tondelli possono aversi delle zone dove uno o l'altro dei due "metalli" abbia maggior concentrazione.

Per cui: maggior concentrazione di rame = colore più rosso; maggior concentrazione di stagno = colore più giallo.

Anche nel bronzital può capitare di avere variazioni di colore: in questo caso a dare una maggior colorazione di giallo è l'alluminio (e vi assicuro che vi sono monete da 5 e 10 centesimi che hanno il colore dell'ottone (anche se in questo caso, la lega fosse ottone, sarebbe rame+zinco) e viceversa, quando prevale il rame, hanno il caldo colore di questo metallo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.