Vai al contenuto
IGNORED

Qual'è la vostra banconota più antica ?


simone

Risposte migliori

Non so se sia già stata fatta una discussione simile. Comunque... qual'è la vostra banconota più antica ?

Magari mettete una bella foto :)

Ecco le mie (sono due, emesse entrambe il 24 ottobre 1792).

Francia: 10 sous e 10 livres :lol: :lol:

dixsous1792rf1.jpg

francia10ll1792ut2.jpg

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

la mia banconota più antica è un 2 lire del 25/07/1866 della Banca Nazionale nel Regno d'Italia.

Stampa: American Bank Note Company - New York.

Poi passo direttamente ad 1 e 2 lire del 02/09/1914 - Buoni di cassa di VE III.

Link al commento
Condividi su altri siti


Petronius, non si vince niente, ma la tua banconota è bellissima !!! :lol: :lol:

Curioso però: fra le mie e la tua ci passano solo tre settimane di differenza :unsure: :D

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Non colleziono banconote ma approfitto di questa discussione per postare la foto di una banconota cinese del 1287!

E’ la banconota più vecchia che conosco.Vorrei chiedere agli esperti se si possa considerare una banconota a tutti gli effetti e se esistano di ancora più vecchie.

post-1057-1164678434_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo di aver visto in un documentario, mi pare un Superquark dedicato a Marco Polo, che proprio il famoso mercante-esploratore veneziano, cita per la prima volta nel suo libro “Il Milione” l’uso di banconote da parte dei cinesi.

Il fatto avrebbe fatto molta impressione a Marco Polo che si domandava come fosse possibile attribuire del valore ad un semplice pezzo di carta. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimitrios, se ne è già parlato qui  ;)

175221[/snapback]

Ah, ecco dove l'avevo vista allora. :blush:

Scusate.Almeno penso che sia gradito, a chi non avesse letto la vecchia discussione, aver dato l'occasione di vedere questa interessante banconota. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per gli assignati, Simone! :)

175314[/snapback]

Merci :lol:

Comunque il più bello che ho lo puoi vedere nel mio profilo (cliccando sul mio nome): è un 5 livres del 10 brumaio anno II (31 ottobre 1793).

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


la mia banconota più vecchia, come data riportata sopra, è il rublo zarista del 1898, che però risulta emesso nel 1913, così come le banconote "sorelle" da 3-5-10-100 marchi che, a quanto pare, sono state tutte emesse poco prima o poco dopo la guerra, anche se riportano date precedenti.

subito dopo viene il bellissimo 100 marchi del 1910, con Franz Joseph nella filigrana, che dovrebbe essere proprio stato emesso in quell'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


subito dopo viene il bellissimo 100 marchi del 1910, con Franz Joseph nella filigrana

175768[/snapback]

Forse intendevi dire Guglielmo I ;) Franz Joseph era imperatore d'Austria, difficilmente i tedeschi lo avrebbero ritratto su una loro banconota :rolleyes:

C'è da dire però che i due si somigliano e la banconota è davvero bella :)

petronius B)

post-206-1164836539_thumb.jpg

post-206-1164836553_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Ciao ragazzi , la mia banconota più datata (faccio solo le italiane) è una delle prime banconote emesse dalla Toscana sotto i "Medici" nel 1771 denominata "III Terzo Presto a Pazzi" (la famosa famiglia dei Pazzi di Firenze) da 5 ??? zecca di Giuseppe (?) in carta pergamena .

Adriano -

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Ciao ragazzi , la mia banconota più datata (faccio solo le italiane) è una delle prime banconote emesse dalla Toscana sotto i "Medici" nel 1771  denominata "III Terzo Presto a Pazzi"  (la famosa famiglia dei Pazzi di Firenze) da 5 ??? zecca di Giuseppe (?) in carta pergamena .

Adriano -

175900[/snapback]

Adesso vogliamo una foto :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Ciao ragazzi , la mia banconota più datata (faccio solo le italiane) è una delle prime banconote emesse dalla Toscana sotto i "Medici" nel 1771  denominata "III Terzo Presto a Pazzi"  (la famosa famiglia dei Pazzi di Firenze) da 5 ??? zecca di Giuseppe (?) in carta pergamena

175900[/snapback]

Non ho ben capito di cosa si tratta :unsure: potresti postare una foto?

ciao e grazie.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

<_< Non so se riesco ad allegare la foto, un altra volta avevo provato ma risultava più grande e non allegava il relativo file . Adesso leggo che il massimo è 65 Kb e anche stavolta non l'accetterà perchè è di 85 Kb . Fatemi un po di scuola di computer , grazie ..... :(

Adriano .

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ad usare questo

http://www.imageshack.us/

da "sfoglia" scegli la foto dal tuo archivio poi "host it"; quando ti appare la schermata successiva copia su "direct link to image" e incolla nel testo del messaggio ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Niente da fare , quando devo copiare su "direct link to image" non accetta il comando. La foto si vede ma non so come prenderla. .......Altri suggerimenti ?

Adriano - :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.