Vai al contenuto

Risposte migliori

Chiedo il Vostro aiuto per classificare con esattezza questi 2 Calli ribattuti,quello che più m'interessa e credo anche agli amanti del genere è su quale monete sono state ribattute?! Grazie F.

Cavallo Lanz004 Intero.jpg

Cavallo Nomisma004 intera.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@favaldar

Napoli,

il primo non mi sembra ribattuto o almeno dalle immagini non noto tracce,cavallo di Ferdinando I D'Aragona,1458-1494, lettera A sotto la zampa, P.R. 44, MIR 84/8 Comune

il secondo è ribattuto, Federico III D'Aragona, 1496-1501, sopra cavallo di Carlo VIII dell'Aquila con croce tripartita, Raro,

chiedo a @profausto se può spostare in regno di Napoli e Sicilia

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Si diceva che i Cavalli ribattuti su quelli di Carlo VIII fossero molto rari,ma secondo me,internet ha fatto in modo che si venisse a conoscenza di molte monete come questa e,di conseguenza,la rarità è stata ridimensionata

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente sono più rari i cavalli ribattuti di Ferdinando II (conii di Ferdinando I) rispetto a quelli di Federico III,

non dimentichiamoci dei cavalli di Carlo VIII ribattuti sopra Ferdinando I

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti

quella che vedo sul collo del cavallo e finisce sotto la A e che sembra una clessidra,cos'è? Al dritto sotto la legenda sul bordo quelle che sembrano righe invece credo siano delle spighe o simili?!?  Grazie F

Link al commento
Condividi su altri siti


sul collo del cavallo vedo qualcosa ma credo sia dovuto dal conio, al D non vedo spighe o righe ma è la parte inferiore del busto di Ferdinando I

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle sotto la scritta in legenda potrebbero solo dei strappi di conio, mi erano sembrate avere una certa forma ma forse solo in apparenza. Grazie F

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.