Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio??? O Asse


Tartaruga79

Risposte migliori

il peso che supera i 14 grammi è indice che si tratti di un dupondio, dal colore del metallo che traspare dai punti in cui la patina è consumata, è difficile giudicare, comunque i dupondi sono sempre in oricalco (rame + zinco) quindi color oro, mentre gli assi sono sempre in rame che è più rossiccio. Non bisogna dimenticare che la moneta romana non era una moneta "fiduciaria", cioè non faceva fede del valore, l'immagine impressa sopra (come per le monete di oggi) ma il peso e il metallo di cui era costituita, il conio dava solo una garanzia ufficiale della bontà del materiale e della conformità del peso.

per quanto riguarda la corona sui dupondi non è una regola sempre valida... nel dubbio bisogna sempre far riferimento a peso e metallo.

Modificato da ariminvm
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con ariminvm

se è di oricalco ed ha un peso attorno ai 13/ 14 gr. che corrisponde mediamente

alla metà di quanto pesa un sesterzio è un dupondio, difatti 2 dupondi = un

sesterzio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un asse o dupondio di adriano HADRIANVS AVGVSTVS - COS III P P S C catalogata come asse o dupondio 15,4 g 26/27 mm 4 mm spessore senza corona in testa con patina rossa bruna a tratti verde.

Non so il materiale perche non voglio rovinare la moneta.La foto non ce l'ho adesso vi posto quella di un altra.

post-836-1164715653_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a volte i pesi standard di assi dupondi e sesterzi, venivano sforati in più o in meno: gli zecchieri avevano a disposizione un tot di metallo da trasformare in tondelli e poi coniare, dal quantitativo di metallo fornito dovevano uscire un dato numero di monete; quindi il controvalore totale delle monete era conforme allo standard, però le singole monete potevano un po' discostarsi, molto più precise erano le coniazioni in oro e in argento per ovvi motivi di valore maggiore del metallo.

Un asse di 15g francmente mi sembra un po' troppo pesante (il 50% in più); non è mai il caso di rovinare la patina per verificare il tipo di metallo, secondo me è un dupondio, (anch'io ho dei dupondi di adriano senza corona e lo posso dire con certezza perchè si vede chiaramente il metallo) ma potrebbe essere anche un asse fuori misura... nessuno può dirlo con esattezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.