Vai al contenuto
IGNORED

Parere per 80 L. di Carlo Felice


Risposte migliori

Sono d'accordo sul fatto che posizionare una moneta con proplematiche simili su una scala di grading non è possibile. Quantomeno dovrebbe essere accompagnata da alcune note. Ma poi sappiamo che, anche dal vivo, i giudizi non sempre sono univoci.
Per@Sator: vedo le foto solo sul cellulare ma l'immagine non mi suggerisce un oro rosso. A me paiono belle foto. Magari non proprio "sincere".

Link al commento
Condividi su altri siti


Non concepisco francamente come si possa valutare MB/BB o anche BB un esemplare che ha chiaramente i rilievi da SPL. I colpi ci sono, ma allora diciamo che è "qSPL con colpi al bordo". Un FDC con colpi o appiccagnolo allora diventa BB perché non si sa in che altro modo esprimerne il deprezzamento??
E comunque vale più di 800 euro. 


Assolutamente d'accordo
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, min_ver dice:

Non concepisco francamente come si possa valutare MB/BB o anche BB un esemplare che ha chiaramente i rilievi da SPL. I colpi ci sono, ma allora diciamo che è "qSPL con colpi al bordo". Un FDC con colpi o appiccagnolo allora diventa BB perché non si sa in che altro modo esprimerne il deprezzamento??

E comunque vale più di 800 euro. 

A mio modesto avviso una moneta che pur non avendo circolato presenta colpi non può rientrare nella classe del FDC...e se ne presenta molti il BB ci può benissimo stare.

I colpi sui bordi fanno parte della "storia" della moneta e come un segno sul campo o l'usura dei rilievi influiscono sulla conservazione anche un colpo sul bordo deve incidere sulla conservazione della moneta.

Una moneta appena uscita dalla zecca non presenta certi colpi che invece sono dovuti al vissuto della moneta che è passata di mano in mano anche scivolando e cadendo a terra! :)

A mio parere la moneta ha ancora dei rilievi splendidi (anche da SPL+), ma con dei bordi così rovinati personalmente è difficile arrivare anche al BB.

Detto questo come valore direi che non ci si sposta molto dal peso dell'oro visto che è un'annata comune, comunque sicuramente qualcosa in più di 800 euro

Modificato da AlbertoVA
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto avviso una moneta che pur non avendo circolato presenta colpi non può rientrare nella classe del FDC...e se ne presenta molti il BB ci può benissimo stare.
I colpi sui bordi fanno parte della "storia" della moneta e come un segno sul campo o l'usura dei rilievi influiscono sulla conservazione anche un colpo sul bordo deve incidere sulla conservazione della moneta.
Una moneta appena uscita dalla zecca non presenta certi colpi che invece sono dovuti al vissuto della moneta che è passata di mano in mano anche scivolando e cadendo a terra! [emoji4]
A mio parere la moneta ha ancora dei rilievi splendidi (anche da SPL+), ma con dei bordi così rovinati personalmente è difficile arrivare anche al BB.
Detto questo come valore direi che non ci si sposta molto dal peso dell'oro visto che è un'annata comune, comunque sicuramente qualcosa in più di 800 euro

Credo possa anche essere corretto come ragionamento. Sicuramente molti numismatici la chiuderebbero attorno al bb. Però a questo punto bisogna prendere atto che dire bb puo' significare cose diverse. Potrebbe voler dire moneta con rilievi superiori ma con problemi che la declassano oppure moneta con usura uniforme in cui i rilievi sono ancora leggibili. Magari potrebbe voler dire anche altro, magari potrebbe cominciare a non significare più nulla. A mio modo di vedere quando una definizione non è univoca ed oggettiva ha poco peso. Meglio sprecare un po' di inchiostro ed utilizzare lo spazio sul cartellino riservato alle note.
Buona giornata
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lunghetta come classificazione ma ci starebbe

"BB colpi al bordo e debolezze altrimenti SPL"

non conciso ma chiaro

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lunghetta come classificazione ma ci starebbe
"BB colpi al bordo e debolezze altrimenti SPL"
non conciso ma chiaro
 

Esatto. Intendevo proprio ciò. Oppure come usano in UK evidenziare lo stato dei rilievi e al seguito le note di demerito. Direbbero magari: qSpl "colpi al bordo, debolezze al rovescio, lucidata"; senza quindi riassumere in bb e creare equivoci.
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido quest'ultima classificazione...

1 ora fa, Cinna74 dice:


Esatto. Intendevo proprio ciò. Oppure come usano in UK evidenziare lo stato dei rilievi e al seguito le note di demerito. Direbbero magari: qSpl "colpi al bordo, debolezze al rovescio, lucidata"; senza quindi riassumere in bb e creare equivoci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.