Vai al contenuto
IGNORED

h


Ospite

Risposte migliori

Caro Giovanni,

sono spiacente ma non posso che confermare in pieno la diagnosi fatta nei due post precedenti, come pure quella di Tina/Alessandro ( che per quanto " colorito" possa essere nel suo modo di esprimersi è certamente molto competente nei bronzi e ben difficilmente sbaglia ) : sono certamente FALSI.

Già il fatto che siano due esemplari identici nei rilievi e nel modulo le condannano ( non sono mica monete decimali che sono sostanzialmente identiche ) e, al di là dell'aspetto del ritratto francamente improbabile, hanno tutte le caratteristiche di una fusione...

Forse, e sottolineo il forse, la moneta che è servita da modello è proprio quella dell'asta di cui lascio a futura memoria le foto.

Pur avendo sostanzialmente le stesse impronte e decentratura ha una crepa di possibile battitura e dettagli molto più raffinati dei due suoi esemplari, comunque anche questa a ben vedere è stata pesantemente ritoccata proprio sul volto ( forse per una incrostazione / corrosione malamente rimossa) che le ha dato quel profilo un po' scimmiesco... peraltro potrebbe anche essere che, per cancellare o mascherare l'effetto ritratto scimmia, il falsario abbia simulato la incrostazione/ corrosione rimossa...solo un confronto dal vivo potrebbe sciogliere il dubbio...

Cordialmente, :)

Enrico

670D.jpg

 

FB_IMG_1499985475788_jpg_b54a3b82f329e3faeb9f23235bdce777.jpg

670R.jpg

FB_IMG_1499985481271_jpg_f62e407560925d0b6165dada7e826c4f.jpg

Modificato da vitellio
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Giovanni!

Io sono forse l'ultimo arrivato del gruppo ma la prima cosa che mi è stata insegnata, per riconoscere un falso, è che NON esistono due monete identiche... oltre a ciò, effettivamente, confrontando il ritratto (perché le due sono identiche) con quelli delle altre monete di Faustina io non ne ho mai visti di simili.

Ma i due sesterzi delle foto sono in mano tua?

Mi spiace.

TWF

P.S.  Credo anch'io sia un falso o rifatto e snaturato pure quello messo in asta.

Modificato da TheWhiteFly
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo le aste numismatiche non sono esenti da falsi. Mi rendo conto cos viene da pensare a chi legge questa discussione. Ma come, gli esperti di una casa d'asta affermano che una moneta è autentica, e poi arrivano 4 ignoti spocchiosi da un forum che dicono che è falsa.  

Tieni conto che su questo forum vi sono molti commercianti ed esperti di classiche.  La moneta in questione è stata osservata da un esperto e velocemente per la messa in asta, mentre qui diversi utenti molto esperti la osservano contemporaneamente facendogli le pulci. 

Entrando nel dettaglio, la moneta passata in asta è stata lavorata per cercare di mascherare il falso, e evidentemente hanno fregato la casa d'aste. Quelle tue sono la versione pre elaborazione e purtroppo non lasciano scampo ai dubbi. Il ritratto non centra nulla con lo stile dell'epoca (sembra rinascimentale). La cosa ancora piu evidente è che le monete sono praticamente uguali. Dato che le monete erano coniate con un colpo di martello, è praticamente impossibile che escano fuori uguali, a meno che non siamo prodotte per fusione da un calco comune. Mi spiace per la brutta notizia.  Se ricerchi ulteriori conferme l'unica è andare da un mumismarico esperto in romane e chiedere il suo parere, probabilmente a pagamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cancellare la discussione è offensivo per chi ha utilizzato il proprio tempo per rispondere. Inoltre queste sono discussioni che si rivelano utili anche per altri collezionisti alle prime armi. Se poi si reagisce così alle risposte che non piacciono poi non bisogna lamentarsi se ti buttano fuori dai gruppi facebook......

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella prova di maturità, complimenti!

Se vuoi sentire solo le cose che ti piacciono evita di chiedere agli altri, magari capita che qualcuno non la pensi come te o ti possa dire cose che non vorresti sentire.

Ma forse stiamo parlando con un bambino di 4 anni,bah.

Ciao e a non più rileggerti.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


 

5 minuti fa, Curcuas dice:

Interessante, la discussione si intitola "h" e il contenuto del primo post è "h". Almeno è coerente.

Sì, a quanto pare l'utente in questione non ha capito un' H né di Bon Ton su Forum né di numismatica... comunque il senso si capisce dai post successivi e per fortuna che le foto sono state salvate... chiedeva un secondo parere su quelle due Faustine identiche e già condannate in altra sede da Tinia/ Alessandro e altri....

Cordialmente,

Enrico

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, vitellio dice:

 

Sì, a quanto pare l'utente in questione non ha capito un' H né di Bon Ton su Forum né di numismatica... comunque il senso si capisce dai post successivi e per fortuna che le foto sono state salvate... chiedeva un secondo parere su quelle due Faustine identiche e già condannate in altra sede da Tinia/ Alessandro e altri....

Cordialmente,

Enrico

Sarà andato a cercare un altro forum su cui lamentarsi del fatto che "su lamoneta non capiscono niente, son tutti delle bestie, basti vedere che mi han risposto tre che si chiamano Gallina, Vitello e Mosca (pure bianca!)"...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • petronius arbiter ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.