Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Ducato FIlippo II°


Risposte migliori

Ciao a tutti, 

oggi vi posto un nuovo arrivo, un Mezzo ducato di Filippo II°,

con legenda : PHILIPP° REX ° ARAGON° VTR  al diritto e: SICIL°ET°HIERVSALE  al rovescio..Come classificazione, rientra nel MIR 171/2 e, più precisamente, nel 642 del C.N.I. vol. XX

mezzo ducato filippo II dir..jpg

Mezzzo dcuato filippo II rov..jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Filippo II°, figlio di Carlo V° e di Elisabetta di Portogallo, fu, tra l'altro, Duca di Milano dal 1540, Re di Napoli e di Sicilia nel 1554, ed, infine, Re di Spagna, nel 1556

Fu un monarca fortemente accentratore;  Cattolico integralista ambiva a sconfiggere l'Inghilterra..ma la storia andò diversamente.. con la terribile sconfitta subita dall'Invincibile Armata appositamente costituita, con grandi sacrifici richiesti anche al Regno di Napoli.

Il Regno Di Napoli, dopo  aver vissuto un buon periodo economico sotto Carlo V°, vide le sue condizioni peggiorare con Filippo II° che si aggravarono con Filippo III  per poi,divenire tragiche con Filippo  IV°.

Quindi, si ebbe la tassa sulla frutta e la rivoluzione di Tommaso Aniello del 1647 - 1648 con la creazione dell'effimera Repubblica Napolitana.

 

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Numismaticamente, il Regno di Filippo II° viene, tradizionalmente,  diviso in due periodi: 1) 1554-1556 da Principe di Spagna: 2) 1556 -1598 da Re di Spagna.

Mastro di zecca fu, dapprima, Giovan Battista Ravaschieri che siglava con le lettere IBR in nesso, ultimo mastro di zecca di Carlo V°, che mantenne la carica fino alla sua morte, avvenuta il 18 novembre 1567.

Successe, poi, il figlio Germano Ravaschieri che siglava con le lettere GR, che ebbe  anche alterne vicende economiche.

 Mastro di prova fu, invece, dal 1561, Vincenzo Porzio.

Bovi ci ricorda anche i diritti per l'argento spettanti al Mastro di zecca; in particolare, nel periodo 1563-1572, il Mastro di zecca percepiva, lordi, 7 grana  e 4 cavalli a libbra che, tolte le spese, restavano 6 grana a libbra.

Sotto Filippo II° fu battuto, per la prima volta,il ducato d'argento, del peso di circa 30 g., grazie soprattutto alle grosse quantità di argento che venivano portate dalle Americhe.

Filippo II° coniò, sulla scia di Carlo V°, anche il mezzo ducato chiamato volgarmente  Cianfrone, dalla spagnolo, o più probabilmente dal castigliano, Chanflon, che indicava una moneta di 1/4 di Peseta appiattita in modo tale che sembrasse  maggiore come il 2/4, oppure  Patacca.

 

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma Filippo II° coniò monete stupende anche a  Milano e Messina...

Ecco i mezzi scudi  emesse a Milano ed a Messina..

 

5969ba5a3d3a6_filippoIImezzoscudomilano.jpg.16b16e2cc45cb61a7c90d8038576ab17.jpg

5969ba6337361_mezzoscudomessina.jpg.82800f3435379cde3b839f939e892064.jpg

Spero di aver suscitato un pò di interesse per la monetazione del  periodo del vice reale spagnolo

Saluti Eliodoro

 

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, eliodoro dice:

Ma Filippo II° coniò monete stupende anche a  Milano e Messina...

Ecco i mezzi scudi  emesse a Milano ed a Messina..

 

5969ba5a3d3a6_filippoIImezzoscudomilano.jpg.16b16e2cc45cb61a7c90d8038576ab17.jpg

5969ba6337361_mezzoscudomessina.jpg.82800f3435379cde3b839f939e892064.jpg

Spero di aver suscitato un pò di interesse per la monetazione del  periodo del vice reale spagnolo

Saluti Eliodoro

 

 

l'interesse c'è,appena posso posto un mio esemplare...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, eliodoro dice:

tu, se non ricordo male, hai dei  bei pezzi in collezione...

ho anche dei bei rottami :D....

credevo di avere già in archivio le foto dei mezzi ducati ma in verità mi sono accorto che non le ho mai fatte,appena mi sarà possibile provvederò... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo eliodoro, lo spirito divulgativo paga sempre...:good:

 

Eros 

Grazie Eros...

un'aggiunta...ciò che non si vede in mano, si vede dalle foto..

la legenda, al rovescio, sembrerebbe essere: SICIL° AT° HIARVSALR , come la legenda del mezzo ducato classificato al n. 627 del C.N.I. , ma che ha una legenda al diritto diversa:

Precisamente:

626. D: PHILlPP REX ARAGON VTRIV  gr/vp  su due linee

R:   .......... SICIL • ET HIERVSALEM ... •..

Arg.  p. gr. 14,98.

627. Id.:

D: Tutto c. prec.

 Rov:  -SICIL-AT HIARVSALR;  GR/VP  su due linee

La R, inoltre, sembra ribattuta sulla E

che ne pensate?

596b0dedaf200_MEZZODUCATO.thumb.jpg.7fc7f2880d5afffe3b65bffc5fbbfbce.jpg

596b11708e442_MEZZODUCATO.thumb.jpg.0dc42e9ec8dca5ea307da23d53a8adf8.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...
3 ore fa, gennydbmoney dice:

a parte le foto credo che meriti un fotografo migliore:D

chiedo venia,le tue foto vanno bene,mi riferivo a quelle di @eliodoro  

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, odjob dice:

chiedo venia,le tue foto vanno bene,mi riferivo a quelle di @eliodoro  

Meno male... 

Infatti dalle foto fatte da @eliodorosembra che la sua moneta sia in piombo, almeno dal colore... 

Rifai le foto dai... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.