Vai al contenuto
IGNORED

richiesta autenticita'


Risposte migliori

Supporter

edit

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, premesso che è sempre difficile per una moneta antica usare le normali classificazioni (e normalmente mi astengo), in quanto ci sono molte variabili, ti posso dire che a parer mio potrebbe essere un quasi BB il D/ mentre un B+ IL R/. Anche il flan è molto irregolare.

Dipende dal prezzo (se poco, puoi farci un pensiero). Acquistala sono con documentazione ok ..

ciao

skuby

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


435829.s.jpg statere di Terina. gr. 7,8 BB

1 ora fa, mascherato dice:

6.4grammi e' dimensioni non le conosco ho solo questi dati quanto puo' valere ? Mi pare un buon splendido

Se quello sopra è BB il tuo potrebbe essere B/D  e manca anche di peso.

3283941.s.jpg gr. 7,53 CNG. ex coll.Weber (forse per la provenienza ha fatto 1000 $, data generosamente come BB con graffi, mancanza di metallo, ruggine ecc.

Boh, sarà anche autentica ma è un vero rottame.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rorey36 dice:

435829.s.jpg statere di Terina. gr. 7,8 BB

Se quello sopra è BB il tuo potrebbe essere B/D  e manca anche di peso.

3283941.s.jpg gr. 7,53 CNG. ex coll.Weber (forse per la provenienza ha fatto 1000 $, data generosamente come BB con graffi, mancanza di metallo, ruggine ecc.

Boh, sarà anche autentica ma è un vero rottame.

Bhe provenienza, e certa autenticità .... ad averli certi "rottami"

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me questo statere è falso, dettagli troppo pasticciati ( non può dipendere solo da usura o da conio stanco) e mancanza di peso, secondo me sono indizi abbastanza chiari. Poi è chiaro che per un giudizio definitivo la moneta va sempre vista in mano.

Saluti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, skubydu dice:

Bhe provenienza, e certa autenticità .... ad averli certi "rottami"

Non mi riferivo alla Weber, mi sono spiegato male, ma alla moneta di inizio discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile riconio su tondello antico.....si notano le tracce sul busto della figura femminile. 

Probabilmente hanno usato uno statere di taranto, il peso sembrerebbe confermarlo, " potrebbe " essere un riconio antico con pesanti colpi di bisturi da cattiva pulitura.

Definirlo " un buon splendido " credo sia una valutazione assolutamente del tutto personale.......

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, babelone dice:

Probabile riconio su tondello antico.....si notano le tracce sul busto della figura femminile. 

Probabilmente hanno usato uno statere di taranto, il peso sembrerebbe confermarlo, " potrebbe " essere un riconio antico con pesanti colpi di bisturi da cattiva pulitura.

Definirlo " un buon splendido " credo sia una valutazione assolutamente del tutto personale.......

ciao Babelone,

il conio di D/ è stesso di questo esemplare:

596b738d25838_cnge-327n.31119mm7.74g5h.png.c719285872fe412049700865b94bae75.png

BRUTTIUM, Terina. Circa 440-425 BC. AR Nomos (19mm, 7.74 g, 5h). Head of the nymph Terina right / Nike seated left on stool. Regling, Terina 19 (dies M/σ); Holloway & Jenkins 19; HN Italy 2577. VF, toned, areas of find patina, a few scratches. From the Continental Collection.

 

Sicuramente la moneta in discussione sarà in pessime condizioni, probabilmente riconiata, ed aiutata con bisturi, ma non credo essere un falso moderno.

ciao

skuby

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, skubydu dice:

ciao Babelone,

il conio di D/ è stesso di questo esemplare:

596b738d25838_cnge-327n.31119mm7.74g5h.png.c719285872fe412049700865b94bae75.png

BRUTTIUM, Terina. Circa 440-425 BC. AR Nomos (19mm, 7.74 g, 5h). Head of the nymph Terina right / Nike seated left on stool. Regling, Terina 19 (dies M/σ); Holloway & Jenkins 19; HN Italy 2577. VF, toned, areas of find patina, a few scratches. From the Continental Collection.

 

Sicuramente la moneta in discussione sarà in pessime condizioni, probabilmente riconiata, ed aiutata con bisturi, ma non credo essere un falso moderno.

ciao

skuby

 

 

Ciao Skuby,

non ho mai messo in discussione l' autenticità della moneta, ho solo detto che potrebbe essere " un riconio antico " riferito proprio all' epoca.

Il peso, la forma del tondello ed alcune tracce indirizzano verso questa direzione, il tondello è chiaramente autentico, vedi retinatura, ossidi e colorazione, ho solo voluto dare delle indicazioni al forumista che considera un " buon splendido " una moneta che in realtà non è, non ho neanche idea di quanto chiedono ma anche per dare un idea " PERSONALE " non la pagherei più di 50 euro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, babelone dice:

Ciao Skuby,

non ho mai messo in discussione l' autenticità della moneta, ho solo detto che potrebbe essere " un riconio antico " riferito proprio all' epoca.

Il peso, la forma del tondello ed alcune tracce indirizzano verso questa direzione, il tondello è chiaramente autentico, vedi retinatura, ossidi e colorazione, ho solo voluto dare delle indicazioni al forumista che considera un " buon splendido " una moneta che in realtà non è, non ho neanche idea di quanto chiedono ma anche per dare un idea " PERSONALE " non la pagherei più di 50 euro

:good:

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.