Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello facile facile


Risposte migliori

Supporter

Domanda facile facile...

Ma moneta difficile difficile... da reperire!

Ha ragione Fausto  

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/7

Complimenti bel colpaccio!

Oltretutto bella larga e abbastanza ben leggibile!

Ti faccio solo notare che in catalogo mancano le immagini...

E facci vedere l altro lato!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravi :)

Ecco il rovescio, caratterizzato dal fatto di riportare, come al dritto, la data.

R.thumb.jpg.3af19f5b580e111a1cd14833b9bf9cda.jpg

La legenda di questo esemplare sembra diversa da quanto ho trovato in letteratura, leggo infatti al D:

... P.P.PE.R.R.C ...

Sullo stemma mi pare che ci siano inoltre dei segni, forse dovuto ad uno spostamento del tondello durane la battitura?

PS. Adesso si può cambiare il titolo della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
27 minuti fa, avgvstvs dice:

Bravi :)

Ecco il rovescio, caratterizzato dal fatto di riportare, come al dritto, la data.

R.thumb.jpg.3af19f5b580e111a1cd14833b9bf9cda.jpg

La legenda di questo esemplare sembra diversa da quanto ho trovato in letteratura, leggo infatti al D:

... P.P.PE.R.R.C ...

Sullo stemma mi pare che ci siano inoltre dei segni, forse dovuto ad uno spostamento del tondello durane la battitura?

PS. Adesso si può cambiare il titolo della discussione.

In letteratura non sempre le legende effettive vengono riportate correttamente anche perché queste tipologie sono quasi sempre incomplete e di difficile lettura

Per arrivare,ad esempio, alla legenda completa di un due denari del periodo mi sono occorsi anni e nuovi ritrovamenti... 

Il fatto di avere la doppia data sarà sicuramente per aver usato il conio del III TIPO per il retro.. ora lavoro ma a casa cercherò qualcosa..

Puoi metterla a catalogo? Ne sarei felice!

Cerco pure di cambiare il titolo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che il Corpus riporta l'anno anche al rovescio, mentre sugli speciali CN curati da Traina l'anno non c'è. A quanto vi risulta,  è effettivamente presente questa variante, o è una interpretazione dovuta al fatto che l'anno è già presente al dritto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Riguardando questa moneta, ho notato dei segni che potrebbero essere non compatibili con un semplice scivolamento di conio.

Vediamo se a voi viene a mente qualcosa a partire dalle immagini che seguono (diverse illuminazioni "sparate" sulla moneta), io ho mezze idee ma nessuna conclusione.

 

08D2.jpg

08D3.jpg

08D4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io, a parte la legenda del diritto molto più visibile da queste foto, non vedo nulla di non compatibile con la moneta.. ma sono molto curioso di sentire le tue teorie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A volte io cerco di vedere su dei veri rottami tracce di che monete fossero state ... Cerco di analizzare da ombre e rimasugli di metallo le date...

Ma qui non riesco a capire cosa ci vedi... 

Ma sono rimasto affascinato da "pareidolia"  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco uno straccio di elaborazione, nel quale evidenzio quello che non mi torna.

R2.thumb.jpg.b95374f5dab790efe0269bb6e9e14bfc.jpg

In giallo ho evidenziato le linee, che sembrano raddoppiate, forse per scivolamento di conio.

In rosso, invece, c'è un'area nella quale si intravedono delle lettere che non mi paiono compatibili con le scritte del rovescio.

In quest'altra immagine evidenzio quello che mi pare un ghirigoro, anche se da un rapidissimo esame non ne ho riscontrati di simili su soldi sabaudi.

R3.thumb.jpg.d16222e9a6c8f5e622683d2160d9434f.jpg

Avete qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.