Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Id. Medaglia MDLXXI


nikmane

Risposte migliori

Medaglia, presente in un mucchio, presente tra alcuni Ricordi di Famiglia.
Ho provato a fare delle ricerche mie personali. Ma a parte l'anno, non ho trovato (1571) altro di significativo.
Trascrivo le lettere, osservate attentamente con una lente (anche perche presumo che sulla foto, non saranno tutte evidenti).
Dritto: Gesù, Crocifisso. Diviso dalla Croce, la data. MDLXXI (1571). Attorno, "" AN.MAC""""NAVALIS.VIDET.GP
Rovescio: Simboli legati alla Crocifissione. Attorno, P""""""EST PRO NOBIS OBEDUS O AD MORTEM +.
Metallo, bronzo/oricalco.
Diametro mm.35.
Sperando aver dato tutti i dati utili ad aiutare un identificazione, un Ringraziamento e un Saluto a tutti.

2chq5x0.jpgws5i6f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


l battaglia di lepanto contro i turchi  del 1571  fu vinta dalla lega cristiana promossa da papa Pio V. La leggenda narra che al papa apparve il crocifisso a dargli notizia della vittoria. 

 

in quel periodo furono coniate monete che ricordano l'evento, con pio V in preghiera davanti al crocifisso .  Questa medaglia devozionale ricorga l'evento e i simboli sull'altro lato erano a protezione dei mestieri (scala, tenaglie ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti


Al D/ la legenda dovrebbe leggersi : MDLXXI - ANNO MAGNAE  NAVALIS  VICTORIÆ DEI  [GRA CONTRA  TVRCAS] / Cricifisso con sopra INRI

al R/ + XPS FACTVS EST PRO NOB(IS) OBED(IENS) VSQ(VE) AD M(ORTEM) - ( Cristo per noi si è fatto obbediente sino alla morte) / Cristo con la parte inferiore del corpo dentro il Sepolcro e la superiore
addossata alla Croce; intorno simboli della Passione e strumenti di morte.

A ricordo, come già detto, della Vittoria sui Turchi.

Di seguito la faccia del R/

 

post _thumb.jpg

Modificato da miroita
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, lucerio dice:

l battaglia di lepanto contro i turchi  del 1571  fu vinta dalla lega cristiana promossa da papa Pio V. La leggenda narra che al papa apparve il crocifisso a dargli notizia della vittoria. 

 

in quel periodo furono coniate monete che ricordano l'evento, con pio V in preghiera davanti al crocifisso .  Questa medaglia devozionale ricorga l'evento e i simboli sull'altro lato erano a protezione dei mestieri (scala, tenaglie ecc)

Credo che i simboli del R/ rappresentino secondo il mio modesto parere la Passione di Cristo!!!! Ciao Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, borghobaffo dice:

Credo che i simboli del R/ rappresentino secondo il mio modesto parere la Passione di Cristo!!!! Ciao Borgho

Buona Domenica

Corretta l'interpretazione che i vari oggetti posti nel campo della medaglia, sono tutti riconducibile alla passione di Cristo.

La croce, i 3 chiodi, la tenaglia, il martello, il flagello, la croce di spine, la scala, il gallo, il telo della veronica, la colonna, la lancia .... ciascuno ha avuto a che fare con la passione.

Questa iconografia, come già scritto e con alcune varianti, viene proposta anche sulle medaglie della Scuola della Passione.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella medaglia, peccato mal conservata. Per completezza, è la Voltolina numero 566 del primo volume. I conii del dritto e del rovescio furono usati per altre medaglie più o meno coeve, ma riconducibili alla scuola della Passione. Diciamo che veniva associato un conio celebrativo di Lepanto ad uno preesistente per le medaglie/tessere della suddetta scuola. Opera comunque della Zecca ufficiale veneziana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero tanto per le vostri informazioni!! :):) 

Ha qualche tipo di valore? Solo a titolo informativo.

Per me il valore affettivo è molto più grande di qualsiasi cosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎16‎/‎07‎/‎2017 at 16:00, lucerio dice:

l battaglia di lepanto contro i turchi  del 1571  fu vinta dalla lega cristiana promossa da papa Pio V. La leggenda narra che al papa apparve il crocifisso a dargli notizia della vittoria.

in quel periodo furono coniate monete che ricordano l'evento, con pio V in preghiera davanti al crocifisso .  Questa medaglia devozionale ricorga l'evento e i simboli sull'altro lato erano a protezione dei mestieri (scala, tenaglie ecc)

Ciao Lucerio, non sono un esperto, ma quelli sono i simboli della passione di Cristo, che compaiono in tante medaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.