Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
principiante88

Monete romane, greche o cosa?

Risposte migliori

principiante88

Salve a tutti

io non sono un appassionato numismatico ma nella mia famiglia negli anni passati qualcuno sembra aver accumulato una discreta quantità di monete, per la maggior parte lire o monete italiane di 800 e 900 e altre che sembrano romane greche o comunque molto antiche. ho fatto qualche giro nel web ma non è molto facile catalogarle, ho trovato questo forum e vi sarei grato se riusciste a darmi una mano! please :)

vi allego foto di 10 monete delle 20 che ho trovato (quelle che sembrano conservate meglio) 

volevo anche chiedervi se vanno pulite e se si in che modo?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

9.png

10.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

principiante88

ps le ultime 2 foto sono solo di un lato della moneta poichè l'altro verso era ricoperto di ruggine o calcificazioni per cui la foto veniva completamente nera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter

Per capire quali sono le monete in tuo possesso devi aprire una discussione per ogni moneta nella sezione "identificazioni" postando delle foto chiare del diritto e del rovescio della moneta ed indicandone peso e diametro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

Ciao...monete interessanti ed autentiche..la prima sembra un asse repubblicano di giano e l'ultima direi Teodosio..ce ne sono 2 cartaginesi, alcune imperiali, 1 magno greca ed 1 medievale..quella in biglione con la F, forse sveva di federico Ii...come ti è stato detto, però, apri per ogni moneta una discussione..saluti Eliodoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

Ciao :) tu suggerisco anche io di aprire una discussione per ogni singola moneta (magari non iniziarle tutte lo stesso giorno...), riportando anche il peso e il diametro, nella sezione "Richiesta identificazioni". Così potrai avere indicazioni più precise su quanto in tuo possesso.

Chiudo questa discussione in quanto fuori sezione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?