Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
grigioviola

Tetrico, identità di conio?

Risposte migliori

grigioviola

Siccome più occhi sono meglio di due (specie se questi due cercano/sperano di vedere cose che magari non ci sono...) volevo chiedervi un favore: per voi c'è identità di conio tra questi due esemplari di antoniniano di Tetrico I? E se sì,di dritto?, di rovescio? o di entrambi i conii?

tetricus_vict01.thumb.png.199500855bec466b3b2a28c7a366e7eb.pngtetricus_vict02.thumb.png.3d0ade0b42f3857a634a92f29db72238.png

Se manca identità di conio, quanto meno l'incisore era lo stesso.

La ragione della mia domanda, ve lo dico alquanto candidamente, è piuttosto semplice: dato che la legenda dell'esemplare di destra è incompleta, non ho modo di verificare se è la versione più lunga "IMP C G P ESVVIVS TETRICVS AVG" (come l'esemplare di sinistra) oppure la versione intermedia "IMP C G P ESV TETRICVS AVG".

Dopo aver scorso alcuni esemplari con legenda estesa, mi sono imbattuto in questo che presenta notevoli analogie con la moneta che sto studiando... tuttavia, se sono solo analogie stilistiche, non mi darebbero alcuna certezza circa la possibilità di legenda estesa.

A favore dell'identità di conio vedo al dritto compatibile la zona dei lacciuoli (con le due palline finali) e le fibbie del busto.

Al rovescio la G di AVG attaccata al finale della veste svolazzante e, apparentemente, la stessa forma e posizione delle leggere "...A AVG" oltre che la forma del gruppo braccio-mano-palma.

Di contro, altre zone sembrano leggermente differenti.

Attendo vostri pareri, grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Mi pare difficile esprimere un parere sicuro, anche per il dato che hai citato, cioè l'impronta incompleta del 2° esemplare. Il rovescio sembrerebbe dello stesso conio, sul D ho più dubbi, es. le parti anteriori della capigliatura/corona non mi sembrano coincidere. Però è probabile che la legenda sia la stessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grigioviola

Conclusioni sovrapponibili alle mie :)

Ahimé nel mentre il lotto è stato venduto e quindi non ho modo di approfondire con un esame visivo diretto dato che l'acquisto mi è sfuggito!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti