Vai al contenuto
IGNORED

bronzo di tessalonikewn

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

allego un bronzo provinciale coniato dalla zecca di Tessalonica presumibilmente ritengo che sia un' emissione del periodo semi-autonomo della città sotto L'occupazione romana.

La moneta ha un diametro di 20 mm e un peso di 5g. Al dritto c'è una testa elmata (sembrerebbe la dea Roma elmata riportata solitamente sulle emissioni repubblicane). Al rovescio c'è un segno (non riconoscibile) nella parte superiore e la seguente legenda in greco entro corona di alloro disposta su tre righe TESSA - LONIKEW- N.

Ho cercato un po' in giro e non sono riuscito a classificarla in modo esatto. Per tipologia non avendo trovato nulla non credo si tratti di una moneta comune. Infine ho qualche dubbio che sia stata emessa nel periodo repubblicano e ipotizzo che la sua coniazione possa essere avvenuta nel periodo giulio-claudio.

Mi farebbe ricevere qualche parere nel merito.

Tanti saluti

Antonio

Moneta-1.jpg

Moneta-2.jpg

Modificato da antonio bernardo

Inviato (modificato)

457726.s.jpg ?????  

MAKEDONIEN 
Thessalonika
Lokalbronze (3,81g), kaiserzeitlich, ca. 2. Jh.n.Chr. Av.: Kopf der Tyche von Thessalonika mit Mau-erkrone, Schleier und Drapierung n.r. Rv.: Vierzeilige Legende im Lorbeerkranz.  SNG Cop 388-390, SNG ANS 815-817, Lindgren 1177

3174806.s.jpg  Bronze (7,03g), kaiserzeitlich, pseudo-autonome Ausgabe, ca. 2.-3. Jhdt. n. Chr. Büste der Tyche capite velato mit Mauerkrone / Ethnikon in vier Zeilen, alles im Lorbeerkranz. SNG ANS 816, SNG Cop 391-392.

@antonio bernardo

Modificato da Ospite

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.