Vai al contenuto
IGNORED

Turismo numismatico


Risposte migliori

Amici del Forum, non credo sia mai stata aperta una discussione di questo tipo, nella quale mi piacerebbe si raccontassero le nostre avventure all'estero (mini-Stati compresi!) per procurarci le amate monete! :) Specialmente in luoghi come punti vendita ufficiali, Zecche ecc.
Pensavo alla moneta corrente, quindi principalmente Euro, ma sono graditi, nel caso avvengano, anche commenti su altre monetazioni, a patto che siano correnti.
Sarebbe infine bello pubblicare qualche fotografia di questi luoghi, a molti fisicamente sconosciuti.

Personalmente, non essendo mai stato fuori dall'area italiana, ho visitato "numismaticamente" San Marino e il Vaticano; il primo più volte, il secondo una sola.
In Vaticano, ho acquistato solamente francobolli (all'epoca non ero neppure iscritto alle liste) e non c'era neppure moneta per la circolazione (i 50 Centesimi).
A San Marino, invece, sono stato all'AASFN (UFN sammarinese). Allego due fotografie, scattate in anni diversi :)

 

1.jpg.964eac41309009a44c4ec3cec20d9055.jpg

 

2.jpg.cf631a94eed65659a948f804e447cd61.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ilvio dice:

Bella la foto col divieto di scattare fotografie sulla vetrina dei negoxi sanmarinesiemoji12.pngemoji12.pngemoji12.png

Ahahah! ?

Questa però è più emblematica, con l'ufn sammarinese definitivamente chiuso. 

 

 

20170627_180045-1280x720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel topic! Mi unisco volentieri con una storia che riguarda monete più comuni, scusandomi per essere prolisso :)

Estate 2015: io e un amico decidiamo di fare l'Interrail, visitare una città tedesca al giorno (+ 4 giorni a Berlino) e poi un ultimo giro a Praga. Ovviamente, tra i miei obiettivi secondari c'è quello di trovare in circolazione almeno i 2 euro tedeschi di quell'anno, quello per il 25° della riunificazione e quello dedicato al lander di Hessen: monete diffuse e facili da trovare, ma che avrebbero rappresentato per me un ulteriore ricordo di quella splendida vacanza.

Trovo il primo senza problemi, di resto mentre compravo un biglietto per la metro. Il secondo, nonostante la mia patetica strategia di pagare con 20 euro pure per due caramelle o un caffè, sembra introvabile. I giorni passano, mi trovo tra le mani delle monete che mi mancavano, ma nessuno dei 30 milioni di esemplari di Hessen 2015 sembra voler finire tra le mie mani. Ne vedo uno solo, in fondo a una teca per offerte in una chiesa di Magdeburgo: ovviamente irraggiungibile.

L'ultimo giorno mi rassegno a partire per Praga (niente euro da quelle parti) dalla stazione di Berlino. Il mio compagno di viaggio indica un ufficio di vendita souvenir con delle medaglie-patacche e mi sfotte: "prova a chiedere, fai come al bar sotto casa tua". Ma, come si dice: mai provocare un collezionista!

In un inglese stentato, chiedo alla signorina della cassa se venda anche 2 euro commemorativi. Lei dice che no, non li vende, ma sa che cosa sono perchè il suo ex-fidanzato li collezionava. Apre la cassa e senza batter ciglio mi fa vedere tutte le monete una per una, e tra le ultime spunta fuori la tanto ricercata Hessen. Trovatami da una sconosciuta cassiera berlinese, che in una enorme e trafficata stazione ha dato fiducia a un delirante collezionista straniero aiutandolo a prendersi un bel ricordo della vacanza. Cose impossibili in Italia, forse...

Non si tratta di un ministato o di una moneta con particolare valore, ma confesso che non scambierei quel 2 euro circolato per nessuna moneta FDC :)

La foto è stata fatta sul treno per Praga pochi minuti dopo

WP_20150819_13_14_54_Pro.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, ilvio dice:

Bella la foto col divieto di scattare fotografie sulla vetrina dei negoxi sanmarinesiemoji12.pngemoji12.pngemoji12.png

No, non si tratta di un divieto di quel tipo; era relativo ai ponteggi allestiti per i lavori in corso in quel momento. Se si osserva attentamente, è solo un riflesso del pannello perpendicolare, all'esterno! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Qualche giorno fa, sono stato all'UFN di San Marino; dove prima sorgeva (foto pubblicata dall'amico Alex-Vee) ci sono le indicazioni per raggiungere la nuova sede.
Sempre nei pannelli montati presso la vecchia sede, inoltre, si può leggere che lì sarà istituito il Museo Filatelico e Numismatico. Non so però con esattezza quando aprirà :) Penso sia assolutamente da visitare! :)
La nuova sede dell'UFN sammarinese è molto piccola e limitata; non sono riuscito a domandare se diventerà definitiva o se si trasferirà, magari assieme al futuro Museo :)

 

ufficio_rsm.thumb.jpg.8016db40b57643278077a9e2fa6ecca2.jpg

Nella foto, la porta d'ingresso. Di visibile all'esterno c'è solamente una finestra, a destra :)

 

Qualcuno ha una fotografia invece dell'UFN del Vaticano, quello a Santa Marta? Non l'ho mai visto e ne sono curioso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tm_NPZ dice:

Qualche giorno fa, sono stato all'UFN di San Marino; dove prima sorgeva (foto pubblicata dall'amico Alex-Vee) ci sono le indicazioni per raggiungere la nuova sede.
Sempre nei pannelli montati presso la vecchia sede, inoltre, si può leggere che lì sarà istituito il Museo Filatelico e Numismatico. Non so però con esattezza quando aprirà :) Penso sia assolutamente da visitare! :)
La nuova sede dell'UFN sammarinese è molto piccola e limitata; non sono riuscito a domandare se diventerà definitiva o se si trasferirà, magari assieme al futuro Museo :)

 

ufficio_rsm.thumb.jpg.8016db40b57643278077a9e2fa6ecca2.jpg

Nella foto, la porta d'ingresso. Di visibile all'esterno c'è solamente una finestra, a destra :)

 

Qualcuno ha una fotografia invece dell'UFN del Vaticano, quello a Santa Marta? Non l'ho mai visto e ne sono curioso! :)

Ti accontento con qualche scatto che ho nel telefono, però non ho la foto dell'ufficio, sinceramente li dentro ci sono panorami migliori di una porta in un sottoscala, credimi non ti perdi niente. Comunque nelle prossime settimane devo andare che ancora non ho preso i 2 euro e ti farò la foto. Le prime 2 le ho scattate dalla finestra di un ufficio all'interno del governatorato (mica male come vista ufficio). La veduta della basilica è appena fuori dall'ufn dove c'è un piccolo giardino e il distributore di benzina, l'ultima è un passaggio prima di accedere alla grande piazza che porta all'ufn (il bianco del marmo è qualcosa di spettacolare).

 

rid1.jpg

rid2.jpg

rid3.jpg

rid.6.jpg

rid4.jpg

rid5.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sempre a San Marino con la mia ragazza, ho anche visitato la Chiesa di San Francesco e la Chiesa dei Cappuccini, nel centro storico; si tratta di due monumenti da poco rapprestentati sulle monete in Euro ordinarie della piccola Repubblica :)
Essendo comunque stato varie volte a San Marino, le ho visitate per la prima volta; ecco un esempio di monete come valorizzazione dei propri monumenti, visto che proprio esse mi hanno "invitato" a visitarle :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 21/8/2017 at 22:46, cristianaprilia dice:

Ti accontento con qualche scatto che ho nel telefono, però non ho la foto dell'ufficio, sinceramente li dentro ci sono panorami migliori di una porta in un sottoscala, credimi non ti perdi niente. Comunque nelle prossime settimane devo andare che ancora non ho preso i 2 euro e ti farò la foto. Le prime 2 le ho scattate dalla finestra di un ufficio all'interno del governatorato (mica male come vista ufficio). La veduta della basilica è appena fuori dall'ufn dove c'è un piccolo giardino e il distributore di benzina, l'ultima è un passaggio prima di accedere alla grande piazza che porta all'ufn (il bianco del marmo è qualcosa di spettacolare).

 

rid1.jpg

rid2.jpg

rid3.jpg

rid.6.jpg

rid4.jpg

rid5.jpg

Meraviglioso quindi per ritirare gli euro ci si può recare direttamente lì?

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, cristianaprilia dice:

@alb123 non è che ci si può, si deve! Per andare all'ufficio filatelico vedi tutto quello che ho messo in foto ( e anche di più) tranne le prime 2 foto che sono i giardini sopra la scalinata che costeggiano l'ufficio.

Ah non lo sapevo, l'orario e tutti i dati necessari vengono comunicati via e-mail?

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/7/2017 at 22:33, Tm_NPZ dice:

Amici del Forum, non credo sia mai stata aperta una discussione di questo tipo, nella quale mi piacerebbe si raccontassero le nostre avventure all'estero (mini-Stati compresi!) per procurarci le amate monete! :)

 

Quandio vado altrove non faccio vero e proprio turismo numismatico (visto che mi procuro quasi tutto comprandolo) ma comunque sto più attento del solito a cosa mi capita fra le mani.

 

Il 17/7/2017 at 22:33, Tm_NPZ dice:

Personalmente, non essendo mai stato fuori dall'area italiana,

 

Ho capito male o vuoi dire che fino ad ora non sei mai stato fuori dall'Italia a parte che a San Marino e in Vaticano? :blink: Se è così bisogna rimediare il più presto possibile!

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, alb123 dice:

Ah non lo sapevo, l'orario e tutti i dati necessari vengono comunicati via e-mail?

No, i giorni e gli orari di apertura al pubblico li trovi sul loro sito, o ti basta seguire qui i post dedicati. Tu ricevi solo la lettera a casa con le emissioni che ti sono state assegnate e le modalità di pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, cristianaprilia dice:

No, i giorni e gli orari di apertura al pubblico li trovi sul loro sito, o ti basta seguire qui i post dedicati. Tu ricevi solo la lettera a casa con le emissioni che ti sono state assegnate e le modalità di pagamento.

Ok grazie mille!

A presto,

Alb123

P.s. Sarebbe bello vedere le foto di chi è stato in Andorra e del relativo ufficio numismatico;););).

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Io almeno ogni paio d'anni vado in Lituania, quest' estate, in particolare, con l'idea di recuperare l'1,5 € kaziuco muge. Ricerca disperata.. Presso gli uffici lietuvos bankas di vilnius, praticamente tutto esaurito, mi hanno spiegato che finisce tutto in un paio di giorni dall'emissione..  unica disponibilità in euro la moneta da 5 del 2015 dell'indipendenza.. Poi la vera stranezza é che non ho trovato nemmeno i commercianti.. Sembra che la numismatica là non esista.. Trovato alla fine un ufficio "monetu namai" (casa della moneta).. Altra stranezza: li non hanno monete se non qualche blister che mi hanno mostrato come esempio, con all'interno qualche 2€cc che confezionano su richiesta, e il loro magazzino é in polonia. Sto facendo ricerche piu dettagliate, almeno per capire come funziona, con l'aiuto della mia ragazza (madrelingua). Oggi volevamo procedere all'acquisto on line dei nuovi 2€cc in coincard ma ancora una volta tutto esaurito presso lietuvos bankas a 2 giorni dall'emissione.. 

Probabilmente anche li i commercianti, magari esteri, hanno corsie preferenziali.. 

Dimenticavo... In qualche mercatino tuttavia non é raro riuscire a trovare monete locali presovietiche.. Solamente non intendedomene, non ho acquistato nulla.. 

Modificato da Martino78
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/2/2018 alle 22:17, Martino78 dice:

Io almeno ogni paio d'anni vado in Lituania, quest' estate, in particolare, con l'idea di recuperare l'1,5 € kaziuco muge. Ricerca disperata.. Presso gli uffici lietuvos bankas di vilnius, praticamente tutto esaurito, mi hanno spiegato che finisce tutto in un paio di giorni dall'emissione..  unica disponibilità in euro la moneta da 5 del 2015 dell'indipendenza.. Poi la vera stranezza é che non ho trovato nemmeno i commercianti.. Sembra che la numismatica là non esista.. Trovato alla fine un ufficio "monetu namai" (casa della moneta).. Altra stranezza: li non hanno monete se non qualche blister che mi hanno mostrato come esempio, con all'interno qualche 2€cc che confezionano su richiesta, e il loro magazzino é in polonia. Sto facendo ricerche piu dettagliate, almeno per capire come funziona, con l'aiuto della mia ragazza (madrelingua). Oggi volevamo procedere all'acquisto on line dei nuovi 2€cc in coincard ma ancora una volta tutto esaurito presso lietuvos bankas a 2 giorni dall'emissione.. 

Probabilmente anche li i commercianti, magari esteri, hanno corsie preferenziali.. 

Dimenticavo... In qualche mercatino tuttavia non é raro riuscire a trovare monete locali presovietiche.. Solamente non intendedomene, non ho acquistato nulla.. 

Se funziona come all'emissione degli starter kit del dicembre 2014 allora è impossibile recuperarle a meno che non tu non vada direttamente in banca il giorno dell'emissione, mettendoti in coda/competizione con i vari commercianti esteri (tedeschi ed estoni su tutti). Io l'avevo provato sulla mia pelle in quell'occasione ma mi era andata bene grazie ai limiti di vendita per singola richiesta (5 kit) ed all'alto numero di pezzi messi in circolazione. I commercianti sono superorganizzati, in quell'occasione erano arrivati in macchina e si erano presentati in banca in gruppi di 5/7 persone che si mettevano in coda a ripetizione non appena finivano l'acquisto; una volta riempiti gli zaini, uno del gruppo si allontanava per andare a svuotarlo (immagino in macchina) per poi tornare con lo stersso vuoto ed iniziare nuovamente a riempirli.  (Stessa cosa successa anche l'anno prima in Lettonia dove gli stessi gruppi si dividevano anche su più banche e le giravano non appena esaurivano i kit a disposizione)

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 4/2/2018 alle 09:37, cr1c3t0 dice:

Se funziona come all'emissione degli starter kit del dicembre 2014 allora è impossibile recuperarle a meno che non tu non vada direttamente in banca il giorno dell'emissione, mettendoti in coda/competizione con i vari commercianti esteri (tedeschi ed estoni su tutti). Io l'avevo provato sulla mia pelle in quell'occasione ma mi era andata bene grazie ai limiti di vendita per singola richiesta (5 kit) ed all'alto numero di pezzi messi in circolazione. I commercianti sono superorganizzati, in quell'occasione erano arrivati in macchina e si erano presentati in banca in gruppi di 5/7 persone che si mettevano in coda a ripetizione non appena finivano l'acquisto; una volta riempiti gli zaini, uno del gruppo si allontanava per andare a svuotarlo (immagino in macchina) per poi tornare con lo stersso vuoto ed iniziare nuovamente a riempirli.  (Stessa cosa successa anche l'anno prima in Lettonia dove gli stessi gruppi si dividevano anche su più banche e le giravano non appena esaurivano i kit a disposizione)

Mamma mia non avrei mai immaginato una cosa del genere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Vi mostro l'immagine dell'ingresso del magazzino dell'UFN di San Marino, nella sede di Borgo Maggiore.
Da lì, partiranno probabilmente le nostre amate monete, quando vengono richieste all'Ente :)

 

Ufn_porta.jpg.fa7435dad158c2ed87a00adfeebc09fc.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Tm_NPZ dice:

Vi mostro l'immagine dell'ingresso del magazzino dell'UFN di San Marino, nella sede di Borgo Maggiore.
Da lì, partiranno probabilmente le nostre amate monete, quando vengono richieste all'Ente :)

 

Ufn_porta.jpg.fa7435dad158c2ed87a00adfeebc09fc.jpg

Wow! Non lo avevo mai visto! Davvero interessante, sicuramente non è di libero accesso vero? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella questa discussione, riprendo quindi la discussione da altro Post.

Quando pianifico un viaggio all'estero controllo sempre se esiste una Banca nazionale, aperta al "turista".  Negli anni sono stata nelle seguenti banche nazional:

Germania (varie città) - Austria (Graz) - Lituania - Lettonia - Estonia - Belgio (Liegi) - Slovenia

Mio marito è stato anche a  Madrid e ad Atene.   In genere riesco sempre a recuperare qualche 2 euro commemorativo che non ho.  Talvolta mi hanno dato alcune altre  monete in corso. Volendo rotolino, ma anche monete singole. Sempre senza alcun sovrapprezzo.

Invece in Lussemburgo ti danno i rotolini ma con sovraprezzo.

In Francia non mi hanno mai dato nulla

 Marinella

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/8/2018 alle 11:56, Penguin dice:

Bella questa discussione, riprendo quindi la discussione da altro Post.

Quando pianifico un viaggio all'estero controllo sempre se esiste una Banca nazionale, aperta al "turista".  Negli anni sono stata nelle seguenti banche nazional:

Germania (varie città) - Austria (Graz) - Lituania - Lettonia - Estonia - Belgio (Liegi) - Slovenia

Mio marito è stato anche a  Madrid e ad Atene.   In genere riesco sempre a recuperare qualche 2 euro commemorativo che non ho.  Talvolta mi hanno dato alcune altre  monete in corso. Volendo rotolino, ma anche monete singole. Sempre senza alcun sovrapprezzo.

Invece in Lussemburgo ti danno i rotolini ma con sovraprezzo.

In Francia non mi hanno mai dato nulla

 Marinella

Anche a Cipro puoi comprare i rotolini in base alla disponibilità ma con sovraprezzo...

Modificato da cr1c3t0
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, riporto in risalto questa discussione dopo la mia visita di ieri ai musei vaticani, una piccola consolazione dopo aver chiesto e scoperto che il monetiere non fa parte dei normali percorsi ma è visitabile solo tramite richiesta:(

1.thumb.jpg.de28cbd7da9c11ebabaa985b06199eb7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.