Vai al contenuto
IGNORED

CONSIGLIO ACQUISTO


Ticinum76

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vorrei gentilmente un consiglio da gente esperta.

Vorrei acquistare un piccolo bronzo di Costantino II Emissione: 321-322 d.C., Zecca di Ticinum (la mia città) in qFDC trovato su un sito di un noto numismatico Romano.

Premesso che i prezzi sono sicuramente un po’ alti (diciamo che giustamente la professionalità si paga) Vorrei sapere se per voi 200,00 sono decisamente troppi o considerato tutto ci può stare.

Ringrazio quanti potranno darmi un consiglio

 

9290.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo il mio modesto parere quel prezzo e molto alto indipendentemente da chi la vende io con 260 euro ho acquistato questo sesterzio RRR di filippo I° con rarità 30 franchi Cohen con regolare frattura ecc... ora purtroppo non più in mio possesso in quanto l'ho venduta.

d set. filippo I molto rara 30 fr cohen.JPG

r sest. filippo I molto rara 30 fr cohen.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta. Ahimè sono un totale neofita delle numismatica. Volevo acquistare la moneta per fare un regalo unico a mio figlio ma mi si è aperto un mondo. Affascinante per la verità. Posso chiedere consiglio su come orientarmi e come.cominciare a una piccola collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Ticinum76 dice:

Buongiorno a tutti,

vorrei gentilmente un consiglio da gente esperta.

Vorrei acquistare un piccolo bronzo di Costantino II Emissione: 321-322 d.C., Zecca di Ticinum (la mia città) in qFDC trovato su un sito di un noto numismatico Romano.

Premesso che i prezzi sono sicuramente un po’ alti (diciamo che giustamente la professionalità si paga) Vorrei sapere se per voi 200,00 sono decisamente troppi o considerato tutto ci può stare.

Ringrazio quanti potranno darmi un consiglio

 

9290.jpg

https://www.biddr.ch/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ticinum76 dice:

Grazie per la risposta. Ahimè sono un totale neofita delle numismatica. Volevo acquistare la moneta per fare un regalo unico a mio figlio ma mi si è aperto un mondo. Affascinante per la verità. Posso chiedere consiglio su come orientarmi e come.cominciare a una piccola collezione?

La domanda è complessa. Vediamo come poter rispondere in modo semplice e meno sbagliato possibile.

Partiamo con il dire che se ti orienti verso le monete antiche devi conoscere la legislazione italiana. In sostanza, rivolgiti sempre a professionisti che rilascino la documentazione necessaria: fattura e certificato di lecita provenienza. Se ti rivolgi a professionisti esteri, ricordati che dovranno rispettare la legislazione del loro Paese.

Quindi rivolgendoti a un professionista sei partito senz'altro bene :)
 

Sul come iniziare, dipende dai tuoi interessi. Compra un libro di numismatica (trovi molti consigli in altre discussioni sul forum), cerca di capire cosa ti piace e, all'inizio non spendere grosse cifre.  Puoi trovare monete romane in vendita anche a 10-20€, con documentazione annessa. Leggendo anche le discussioni sul forum, potrai avere idee molto più chiare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao!

Prima di tutto volevo un chiarimento.

La collezione che vorresti iniziare e per te o per tuo figlio?  Speri che ci si appassioni oppure la vedi come un "investimento"?

Se pensi ad un investimento... lascia perdere e, come leggerai spesso sul forum, buttati sull'oro, sui diamanti, sui metalli preziosi... ma non le monete! :-)

Se tenti di far appassionare il figlio (io sto facendo lo stesso con il mio "figlioccio") ti consiglio monete "di spessore", ottimi i grandi follis della tetrarchia ed i sesterzi.  Se sesterzi meglio se di imperatori famosi (Caligola per il cavallo/senatore, Massimino il Trace perché alto 240cm, Marco Aurelio e Commodo per il film "Il Gladiatore" e via dicendo).

Io ho preso da un rivenditore italiano (quindi con tanto di certificato di lecita provenienza e regolare fattura) un paio di sesterzi in media conservazione di Massimino il Trace e Gordiano III (che lo ha ucciso per prenderne il posto) e sono stai molto apprezzati.

Poi, prima di qualsiasi acquisto, magari chiedi qui sul forum e vedrai che troverai sempre qualcuno che ti aiuta a decidere per il meglio.

Ciao e in bocca al lupo per questa nuova passione.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti



Partiamo con il dire che se ti orienti verso le monete antiche devi conoscere la legislazione italiana. In sostanza, rivolgiti sempre a professionisti che rilascino la documentazione necessaria: fattura e certificato di lecita provenienza.


Ehm...credo che il nostro nuovo utente possa probabilmente essere svizzero, se il suo nick è anche un indicazione geografica.
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, cliff dice:

 


Ehm...credo che il nostro nuovo utente possa probabilmente essere svizzero, se il suo nick è anche un indicazione geografica.

 

Ticinum è l'antico nome di Pavia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ticinum è l'antico nome di Pavia


Avevo pensato alla regione... ;)
Allora sarebbe italianissimo nonché concittadino del buon Alberto Varesi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , discussione molto interessante ed ho letto in alcune risposte dei buoni consigli , ma anche un errore storico .

Volevo aggiungere che non si inizia una raccolta di monete romane per caso , se cosi' fosse sarebbe sbagliato e durerebbe poco tempo , credo invece che @Ticinum76 o suo figlio , abbiano una solida base di interesse storico per la loro citta' Pavia , l' antica Ticinum ; quindi gli consiglierei senz' altro di collezionare monete solo della loro zecca , che non sono poche , e possibilmente indirizzarsi su conservazioni solo da BB , SPL a qFDC , come nel caso della moneta postata , in modo di formare una raccolta di pregio e di valore , perché specializzarsi solo sulle emissioni di una zecca e' sicuramente un buon investimento per il futuro , purche' siano pezzi di alta conservazione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Ticinum76 dice:

Buongiorno a tutti,

vorrei gentilmente un consiglio da gente esperta.

Vorrei acquistare un piccolo bronzo di Costantino II Emissione: 321-322 d.C., Zecca di Ticinum (la mia città) in qFDC trovato su un sito di un noto numismatico Romano.

Premesso che i prezzi sono sicuramente un po’ alti (diciamo che giustamente la professionalità si paga) Vorrei sapere se per voi 200,00 sono decisamente troppi o considerato tutto ci può stare.

Ringrazio quanti potranno darmi un consiglio

 

9290.jpg

Se sei di Pavia, passa da Numismatica Varesi. Via montegrappa 3. Così vedi le monete dal vero e puoi farti una idea più precisa di come sono in mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e scusate il ritardo,

complimenti a tutti vedo che i numismatici sono anche dei perspicaci indagatori.

Anzitutto no non sono svizzero bensì pavese (d’adozione)  come giustamenteosservava @Tinia Numismatica l’antica Ticinum.  

Complimenti @Legio II Italica  che ha indovinato in pieno eh eh. Cercando di unire l'interesse sia per l'antica Roma che e per la mia città che amo molto mi sono detto perché non orientarsi su un bel conio romano della zecca di Ticinum?? Ecco perché avevo proposto proprio quella moneta.

Passare per via della zecca a PV e immaginare che li centinaia di anni prima è nata la monetina che tengo in mano è veramente emozionante.

Per @TheWhiteFly per adesso mio figlio è ancora troppo piccolo e al massimo pensa ai soldi di cioccolato eheheh. cmq grz del suggerimento, se poi con il tempo, crescendo a, anche lui avrà quest'interesse tanto meglio.

A presto

 

Ticinum76

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ticinum,

Capisco il tuo sentirti di fronte a un oceano se ti affacci per la prima volta sul mare magnum delle monete Romane. Però la tua idea di possedere una moneta della zecca della tua città mi pare magnifica a livello emotivo e un ottimo punto di partenza.

Se cerchi alta conservazione vicina al Fdc con dettagli straordinari a prezzi abbordabili, con Costantino, Costantino II, Costanzo...hai centrato il bersaglio! Dipende tutto se hai pazienza e volontà di vagliare numerose aste online per trovarli e con meno di 100 Euro, complessivamente, li puoi portare a casa e parlo per esperienza personale.

Ottimo il consiglio di Tinia sul vedere qualcosa in mano proprio dal rivenditore vicino a casa tua, anche per farti un'idea e potresti anche trovare la tua prima moneta.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

alla fine ho preso questa. Forse si poteva cercare di più, forse si poteva cercare di meglio ma ero troppo impaziente. DOVEVO AVERNE UNA!!!!

Mi sono detto perché prenderne una a caso, prendiamo la “prima”.

Ed ecco il mio Aureliano, Antoniniano del 274 d.C.

D/ IMP C AVRELIANVS AVG; busto radiato e corazzato.

R/ SOLI INVICTO; TXXT (esergo)

Della seconda metà del 274 d.C. ovviamente zecca di Ticinum.

 

 

 

Ticinum 76

905-15-623.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quando si prende la prima moneta bisogna fare un regalo al curatore che risponde per primo :D.

scherzi a parte è un buon inizio. spero che tu l'abbia pagata meno dell'altra richiesta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo!

Sei ufficialmente entrato in questa "gabbia di matti"! :-)

E complimenti per la bella moneta, ne ho una identica ma di conservazione "leggermente" peggiore!

Ciao!

TWF

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, vorrei condividere l'ultimo arrivato con gli amici del forum e chiedere un'opinione sullo stato di conservazione della piccola. La valutazione è mBB,concordate?

Ciaoo

IMG_20170908_154125.jpg

IMG_20170908_154205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto che MB lo applicherei solo alle moderne, mi limito a dire che è davvero una gran bella moneta. tracce di argentatura residua superficiale... Gran bel pezzo! Ben conservata e leggibile, rilievi ben apprezzabili... Un pezzo di storia considerevole. 

Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me piace la conservazione ed ha anche tracce di argentatura. NOn so esattamente definirla con una sigla ma la trovo una moneta molto gradevole con dettagli ben visibili ( corazza, volto prigionieri, etc.)

Complimenti anche per le foto, io neanche se ci passassi una giornata con la miglior macchina fotografica del pianeta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.