Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1946 e autentica?


SergioRus

Risposte migliori

Supporter

Direi autentica anche per me. 

Trovata in casa o acquistata?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Marfir dice:

Direi autentica anche per me. 

Trovata in casa o acquistata?

Ho comprato sul asta russa molto a buon mercato. All'incirca al prezzo 10 lire 1948-50. ))

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Direi un ottimo acquisto.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la vista non m'inganna, si tratta di una legenda "capovolta ed invertita" che Attardi classifica R++, ovvero la più rara per quanto attiene alla disposizione della legenda sul bordo...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

Se la vista non m'inganna, si tratta di una legenda "capovolta ed invertita" che Attardi classifica R++, ovvero la più rara per quanto attiene alla disposizione della legenda sul bordo...

Scusi, mio l'italiano e pochino. :(

Non sicuro che ho capito giusto. Vuoi dire che il contorno può essere una specie rara? Devo mostrarle in dettaglio più?

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste monete venivano coniate con tondelli che avevano il bordo precedentemente inciso; quando finivano sotto la pressa la disposizione del tondello era casuale, pertanto abbiamo monete che presentano la scritta sul bordo in varie posizioni. Si tratta, in verità, più di una curiosità d'importanza relativa che non tutti seguono. Attardi, nel suo libro "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana" ha voluto, dopo aver controllato tantissimi esemplari, dare una stima sulla frequenza delle varie posizioni della legenda e cioè:

C/ legenda corretta                                 NC+

C/ legenda spostata                                C

C/ legenda invertita                                 R-

C/ legenda capovolta                              R+

C/ legenda capovolta e spostata          NC-

C/ legenda capovolta ed invertita        R++

avendo come punto di riferimento il punto centrale dello spazio sul contorno compreso fra il collo e l'ala del Pegaso e tenendo la moneta con il D/ rivolto verso il basso.

In pratica: se in quel punto (messa la moneta come detto) leggiamo la "R" di Repubblica normalmente abbiamo la "legenda corretta" altrimenti abbiamo le altre; la posizione più comune, come da tabella, è la "legenda spostata", ovvero il punto in questione è occupato da una lettera qualsiasi (o da uno spazio fra le lettere) della parola "Repubblica". Qualora, invece, vi fosse una lettera della parola "Italiana", avremmo la "legenda invertita" (a partire dal punto, infatti, si leggerebbe "Italiana Repubblica"). A seguire le varie combinazioni...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una foto per chiarire meglio il concetto espresso dall'ottimo @El Chupacabra

Questo è il senso corretto della legenda secondo l'Attardi, anche se secondo me questa particolarità lascia un po' il tempo che trova, in quanto la legenda in incuso veniva eseguita prima della coniatura della moneta, quindi tutte le differenze sono frutto dell'assoluta casualità.

Saluti Marfir

10 lire Olivo senso corretto.jpg

Modificato da Marfir
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tuttu.

Chiedo scusa  ma qualcuno sa quanto può valere? Saro in settembre in Levanto e in Roma. Vorrei venderla senza usare servizi di posta. Di mano in mano.

Dove meglio a rivolgersi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Egregio @rintintin,

purtroppo ho qualche difficoltà di lettura per le foto.

La prima sembrerebbe una "legenda spostata", ma data l'inclinazione della moneta e la "R" di REPVBBLICA così vicino al punto di riferimento, potrebbe anche essere una "legenda corretta"...

La seconda è sicuramente "capovolta" e, se la parola che leggo è "ITALIANA", allora è anche invertita.

La terza è una "capovolta ed invertita".

Ti ricordo che, comunque, si tratta di una mera curiosità: un piccolo surplus che non tutti prendono in considerazione data la casualità da cui ha origine. Diciamo che sei hai un 10 Lire "Pegaso" del 1948, hai una moneta NC che ha una valutazione che dipende dalla conservazione; dovendo scegliere tra una "legenda spostata" (C) ed una "legenda capovolta ed invertita" (R++), meglio avere la seconda se a parità di conservazione...

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie ad @El Chupacabra per le conferme nonostante la bassa qualità delle foto (Si, anche la seconda ha la parola Italiana tra testa ed ala di Pegaso).

Sono contento di aver imparato questa curiosità e che due delle mie tre "10 lire grandi" abbiano una versione poco comune del bordo, tra l'altro proprio le due monete meglio conservate; se prima non pensavo a scambiarle o cederle adesso le terrò ancora più strette :wub: (dovrò fargli dei cartellini con un link al post che a spiegare a penna tutto non ci starà ;) )

P.S.: un grazie anche a @Marfir per la foto di conferma per spiegare il concetto anche in modo visivo e renderlo a prova di rin... tintin :D 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, rintintin dice:

Buongiorno e grazie ad @El Chupacabra per le conferme nonostante la bassa qualità delle foto (Si, anche la seconda ha la parola Italiana tra testa ed ala di Pegaso).

Sono contento di aver imparato questa curiosità e che due delle mie tre "10 lire grandi" abbiano una versione poco comune del bordo, tra l'altro proprio le due monete meglio conservate; se prima non pensavo a scambiarle o cederle adesso le terrò ancora più strette :wub: (dovrò fargli dei cartellini con un link al post che a spiegare a penna tutto non ci starà ;) )

P.S.: un grazie anche a @Marfir per la foto di conferma per spiegare il concetto anche in modo visivo e renderlo a prova di rin... tintin :D 

 

 

Non c'è di che. Il forum serve proprio a questo, imparare cose nuove. Saluti e complimenti per le tue monete.

Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.