Vai al contenuto
IGNORED

Monete incuse con puntino


Risposte migliori

Ignoro se in letteratura questo dettaglio sia stato oggetto di valutazioni e da chi .

I primi stateri incusi di Crotone , di tondello largo e sottile , spesso hanno tra i 3 piedi elementi decorativi del tripode stesso , come da prima immagine che posto .

So  soltanto immaginare che sugli incusi più tardivi  di tondello stretto e spesso ( e figurazioni più essenziali ) , quel puntino sulla scanalatura che rappresenta il piede centrale del tripode  , possa essere  un qualche accenno a quegli elementi decorativi di cui sopra .

Aggiungo una seconda immagine di uno statere incuso "tardivo "  di pressoché pari periodo di quello in origine di discussione , dalla quale il puntino non risulterebbe , anche se qualche traccia residua potrebbe lasciarlo immaginare .

001 Roma Numismatics ltd  12  n. 43.png

002 Artemide XLIV n. 28.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi tutti l'incusi di Crotone che ho hanno un puntino pure la variante con l' aquila incusa lo ha. Vedendo su internet ci sono alcuni inciso di Sibari anch'essi con punti

Link al commento
Condividi su altri siti


Azzardo, da ignorante: potrebbero essere dovuti ad un processo di coniazione particolare, come nel caso dei "fori" centrali che si trovano frequentemente al /R dei bronzi tolemaici?

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque è strano che nei stateri più arcaici di Crotone non ci sono in parte si in quelli medi ed in massima parte in quelli tardivi

Link al commento
Condividi su altri siti


  @Franco123  post 1

Il tuo riferimento non limitato alla sola  moneta di Crotone mi era sfuggito .

Da  " la monetazione incusa della Magna Grecia " di G. Gorini 1975 aggiungo ulteriori 3 pagine con rovesci incusi di Crotone , Sibari e Taranto .

I puntini in rilievo nella seconda aquila rappresentano l'intero piumaggio così come in questa e nelle altre sono gli occhi e forse l'incavo dei glutei di Falanto  o quello "inguinale " del toro .

Intagliare un conio a rilievo , indispensabile per ottenere su moneta una impronta in incuso , per dettagli minori  potrebbe essere stato difficoltoso per gli incisori , suggerendo la realizzazione di piccoli dettagli limitati e/o  puntiformi in rilievo , nelle  figure incuse dei rovesci .

 

 

 

 

 

 

001.jpg

002.jpg

003.jpg

Modificato da VALTERI
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque per quando riguarda le monete di Crotone ,Laos  che lo ha sullo stomaco? Anche alcune di Sibari lo hanno sullo stomaco. Io pensavo che più ad un errore era una cosa voluta

Modificato da Franco123
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ho letto una Delle prime monete ad usare punti nella parte incusa era Sibari prima della distruzione ad opera di Crotone, strano erano grandi maestri nel riprodurre i minimi dettagli! Successivamente dopo la distribuzione di Sibari intorno al 500 a.c. compaiono alcuni stateri di Crotone medi con punti

Modificato da Franco123
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io non ho mai pensato ad  " errori " non voluti  : nel caso sarebbero occasionali e non ripetuti .

Se osservo il rovescio del Taranto vedo non pochi dettagli minori resi con puntini o linee in rilievo ,  pur in una figura in incuso  :  leggenda , occhi , capelli ed altri  contorni anatomici oppure l'incavo del gluteo citato prima ,  li immagino resi in rilievo semplicemente  per maggior efficacia di esecuzione e di  resa visiva nel risultato finale che è la moneta .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, dux-sab dice:

Non potrebbe essere il centro dalla moneta dov era la punta del compasso usato per tracciare il bordo ?

Per le monete di Crotone? Forse si! Ma mi chiedo come è possibile che sono andati così indietro non solo stilisticamente ma anche sul fatto di tecnica di coniazione

Link al commento
Condividi su altri siti


So che dopo il 500 a.c. hanno comunicato ad usare manodopera italica nella regione del bruttium

Modificato da Franco123
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere il punto lasciato da un compasso per definire lo spazio disponibile del tondello su qui lavorare. In genere veniva poi rimosso a lavoro finito, ma può capitare che in alcuni conii sia stato "dimenticato", anche per la fretta....

Se è così, si potrebbe spiegare come mai è presente solo su alcuni conii e non in tutti e capita molto spesso che non si ritrovi nel conio controlaterale... Certo, sarebbe utile calcolare l'incidenza di questo punto "dimenticato" su ogni lato della moneta, ossia se è molto più presente al diritto oppure al rovescio.

Non mi risulta che sia stato fatto uno studio specifico sull'argomento, ma segnalo un mio articolo sui "globetti traccianti":

MA 63 - Globetti traccianti.pdf

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'ipotizzare per il puntino ( quindi unicamente quello centrale e non gli altri che pure si vedono ) un qualche motivo di natura tecnica , bisognerebbe anche considerare che , specie per incusi più antichi , è tuttora  sul tavolo l'ipotesi che le impronte delle cornici fossero ottenute impiegando punzoni separati dai punzoni impiegati per ottenere le figure principali del campo . 

Questo comporterebbe che i tondelli degli incusi fossero accuratamente preparati e lavorati , prima della coniatura finale .

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi ci sono sia punti per segnare il centro e sia per gli attacchi tipo quel esempio del granchio, pero ancora non ho trovato un esempio di incuso che al dritto ha il puntino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra interessante il fatto che il puntino compaia esclusivamente sui conii del diritto, se ho capito bene.

Normalmente i conii del diritto erano destinati all'incudine e quindi erano più "fissi", ma onestamente non conosco bene le tecniche di coniazione con gli incusi, che sono un pò particolari, e varrebbe la pena di approfondire un pò la questione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

5974bf628d5ca_Monetetraciomacedoniconpunto2.JPG.1a966c4ac66e798b1e5fe0d65a1b309c.JPG

 

5974bf608b62b_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.2067c243452631d8662ff3a0f22e6145.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche sul diritto di questo ottadramma dovrebbe esserci "l'ombelico".

5974c3f32d8b0_Monetetraciomacedoniconpunto3.JPG.1d126309b215e1899270e14cad83820e.JPG

5974c3f0be523_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.f7572f87377778b6d27fa130160f9ee8.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.